Portale STeP

FAQ

  • Ho eseguito l’accesso studente su SteP, e ho trovato un’offerta interessante a cui mi sono candidat*, allegando il CV e la Cover letter, cosa devo fare ora?
    L’azienda ha ricevuto la tua candidatura, tramite mail automatica da wea@unicatt.it (con oggetto: Nuova candidatura inserita / new application inserted). Ora devi solo aspettare che l’azienda ti ricontatti per proporti eventualmente un colloquio. 
     
  • Sono stato selezionat*, ora cosa devo fare?
    Ora devi procedere all’attivazione del tuo stage estero, seguendo la guida all’attivazione stage che trovi allegata sempre nella stessa mail (con oggetto: Nuova candidatura inserita / new application inserted). L’azienda al momento non deve fare nulla.

  • Sto attivando il trilateral agreement ma non riesco ad andare avanti in quanto ho inserito i dati dell’azienda, ma il sistema non mi fa continuare. Cosa posso fare?
    Per selezionare l’azienda, devi inserire, nella sezione ragione sociale, le prime lettere del nome dell’azienda e CLICCARE SUL TASTO CERCA. In questo modo, dal menù a tendina, potrai selezionare l’azienda e si compileranno automaticamente alcuni campi inerenti ai dati dell’azienda estera. 
     
  • Sto attivando il mio stage curricolare, ma non riesco a trovare nella lista della mia facoltà, presente nel menù a tendina, il nominativo del mio tutor, cosa posso fare?
    Se sai già chi è il tuo tutor, basta inserire il cognome all’interno del campo e cliccare su cerca:



    Se invece non sai chi è il tuo tutor, ti consigliamo di guardare nella sezione attività ed esperienze della pagina unicatt relativa alla tua facoltà, oppure di rivolgerti a wea@unicatt.it per chiedere maggiori informazioni. 
    N.B. seleziona accuratamente il tuo tutor, accertandoti che sia il tutor a te assegnato, altrimenti il progetto dovrà essere annullato. 

  • Che tipologia di stage posso inserire all’inizio tra stage curricolare/stage extracurricolare/stage neolaureati?
    Se stai per laurearti, e svolgerai lo stage post laurea, vedrai che il sistema non ti farà selezionare la tipologia neolaureato, visto che al momento la tua matricola risulta ancora in corso di laurea. Ti consigliamo di inserire stage extracurricolare.

  • Devo modificare alcuni dati (come ad esempio le date di inizio e di fine stage) dopo averle inserite a trilateral, cosa devo fare? 
    Puoi contattare Cattolica International all’indirizzo wea@unicatt.it perché è il nostro ufficio che si occupa di modificare i dati una volta che il progetto risulta inserito.

  • Mi è arrivata la mail di attivazione del mio trilateral agreement, cosa devo fare ora? 
    Dovrai rientrare all’interno del portale e compilare la sezione dettagli di volo. ATTENZIONE: questa parte è fondamentale per attivare la tua assicurazione di viaggio; quindi, compilala non appena avrai acquistato i biglietti aerei di andata e ritorno.

    In questa sezione troverai anche una sezione chiamata documenti assicurazione dove potrai scaricarti i documenti assicurativi, che vi consiglio di salvare. 
     
  • Il mio stage è da remoto, non posso quindi compilare i dettagli aerei.
    Potrai lasciare vuota quella parte
     
  • Non prenderò l’aereo per spostarmi, ma userò altri mezzi, cosa posso inserire? 
    Cerca di compilare comunque tutti i campi dove è possibile, segnalando comunque la data di partenza e quella di arrivo sia per l’andata sia per il ritorno. 

Sezione borse di studio

  • Voglio fare richiesta per una borsa di studio, dove posso farlo?
    Puoi fare richiesta per una scholarship accedendo con le tue credenziali al portale STEP, cliccando sullo stage che andrai a svolgere nella sezione “Stage e Tirocini”. All’interno del tuo progetto formativo troverai la sezione relativa alla scholarship, per la quale potrai fare richiesta cliccando su “Dati borsa di studio” e inserendo i dati richiesti.
     
  • Voglio fare richiesta per una borsa di studio ma non trovo la sezione.
    Assicurati di aver rispettato tutti i prerequisiti necessari specificati nel Regolamento

  • Sto compilando i dati per la scholarship e mi viene richiesto l’ISEEU. Di quale anno deve essere?>
    Per i programmi che lo richiedono, l’autocertificazione ISEEU da presentare deve essere quella dell’anno corrente, quindi del 2023.

  • Ho compilato tutti i dati richiesti e il mio tirocinio è stato attivato, cosa devo fare adesso?
    Una volta che hai compilato tutti i dati e il tuo tirocinio è stato attivato, l’Ufficio Internazionale valuterà la tua richiesta per quanto riguarda la borsa di studio. Se il tuo tirocinio rispetta tutti i prerequisiti richiesti, la tua richiesta di scholarship verrà approvata e ti sarà inviata una mail contenente i documenti necessari per riceverla.
     
  • Quali sono le tempistiche per l’approvazione della richiesta?
    L’Ufficio Internazionale valuta le richieste di borse di studio quotidianamente. Puoi controllare lo stato della tua richiesta all’interno del dettaglio del progetto formativo, consultando la sezione "Dati borsa di studio".

  • La mia richiesta di borsa di studio è stata approvata, dove posso trovare i documenti da compilare?
    Puoi scaricare tutti i documenti cliccando su “Documentazione borsa di studio”.
     
  • Ho scaricato i documenti necessari per riceverla e li ho compilati. A chi li devo inviare?
    Dopo aver compilato i documenti richiesti, dovrai inviarli via mail all’indirizzo wea@unicatt.it.
     
  • Ho scaricato i documenti necessari ma ho difficoltà a compilarli. A chi posso rivolgermi?
    Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento nella compilazione della modulistica puoi inviare una mail all’indirizzo wea@unicatt.it.

  • Ho inviato i documenti compilati, ora cosa devo fare?
    I documenti che hai inviato verranno esaminati. Qualora ci fossero delle parti non compilate correttamente e/o incomplete, ti verrà chiesto via mail di correggere i dati sbagliati e/o inserire i dati mancanti. 
     
  • Ho ricevuto una mail di ricezione dei documenti. Quali sono le tempistiche di erogazione della borsa?
    L’accredito della prima; seconda; rata unica verrà effettuato entro 60 giorni dalla consegna della modulistica completa. Nei mesi di agosto e dicembre le tempistiche per l’erogazione delle borse di studio potrebbero essere più lunghe. 
     
Contattaci