Stage all'estero

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO

Your Clinical Electives

Il programma offre la possibilità di svolgere un'esperienza formativa di tirocinio internazionale presso Aziende Sanitarie e/o strutture ospedaliere Europee ed Extra-europee autonomamente individuate dagli studenti interessati.

Il programma è rivolto a studenti e a neolaureati (laureati da non più di 12 mesi al momento dell’inizio del tirocinio) della Facoltà di Medicina e Chirurgia interessati a svolgere un’attività di pratica clinica o ricerca all’estero.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore - Cattolica International mette a disposizione un sostegno economico e strutturale a supporto di tali iniziative.

È il candidato a scegliere autonomamente ed in base ai propri interessi la destinazione e l’Azienda Sanitaria e/o struttura ospedaliera Europea ed Extra-europea.

È responsabilità del candidato verificare i requisiti richiesti dalle sedi estere individuate, relativamente a:

• scadenza entro cui candidarsi
  • periodo di svolgimento dello stage
  • background accademico
  • competenze linguistiche richieste

È responsabilità dello studente di verificare per tempo, con la propria sede ospitante e le autorità consolari del paese di destinazione, la situazione relativa agli eventuali visti necessari per poter svolgere il tirocinio prescelto all'interno del paese stesso.

Consultare l’elenco delle destinazioni che hanno ospitato studenti Cattolica negli anni passati.

Per opportunità di observership, clinical rotation e ricerca negli STATI UNITI, Cattolica International è in partnership con Amopportunities. Gli studenti interessati possono iscriversi tramite questo link.

Per opportunità di tirocinio e/o ricerca in Francia – Parigi, Cattolica International è in partnership con AMIP (Associazione medici italiani a Parigi). Gli studenti interessati possono contattare direttamente i referenti AMIP.

Il programma non ha date fisse: ciascuno studente può proporre autonomamente il periodo di mobilità, previa verifica del regolamento relativo all’obbligo di frequenza dettagliato nella Guida di facoltà di afferenza.

È necessario completare l’iscrizione almeno un mese prima la data prevista di inizio programma.

Sono disponibili scholarship, i cui importi variano a seconda della destinazione e del reddito (400€ - 500€ al mese circa), erogate per un minimo di un mese ed un massimo di tre mesi, quale rimborso per le spese di viaggio e di permanenza all’estero.

Ai fini dell’erogazione della borsa di studio, si considera una mensilità dal ventunesimo giorno compreso (es. un mese: almeno 21 giorni; 2 mesi: primo mese intero almeno 30 giorni + secondo mese almeno 21 giorni).

STEP 1
Inviare la propria candidatura corredata di CV e Cover Letter alla destinazione individuata.

STEP 2
Ricevuta la conferma di accettazione dalla sede estera, iscriversi online accedendo dalla propria pagina personale Icatt alla voce Servizi e opportunità. Consulta la guida all'iscrizione

STEP 3
Allegare nell'apposita sezione la Confirmation Letter ed il Trilateral Agreement firmati dalla sede estera.

STEP 4
Pagare online con carta di credito l'application fee di € 35 (non rimborsabile).

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU compilando ed inviando a ucsc.international-rm@unicatt.it i seguenti moduli di richiesta allegando agli stessi la certificazione rilasciata dalla sede estera:

Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia (esclusi Medicina e chirurgia e Medicine and surgery) è prevista la possibilità di riconoscimento dell’esperienza come tirocinio professionale curriculare.

Per tutti gli studenti/neolaureati che partecipano a programmi di mobilità internazionale viene attivata una polizza assicurativa, valida per l’estero. La polizza prevede una assicurazione sanitaria e di Responsabilità Civile verso terzi (per danni arrecati a terzi o a cose di terzi), attiva sia sul luogo di lavoro che per le attività extra lavorative. La copertura assicurativa è attiva da 7 giorni prima la data ufficiale di inizio stage e fino a 7 giorni dopo la date ufficiale di conclusione dello stage. Per permanenza all’estero per periodi più lunghi gli studenti sono tenuti ad attivare una polizza integrativa.

Tutti gli studenti/neolaureati che attivano uno stage all’estero sono tenuti a scaricare e attivare l’app “Safety Check Students” creata per la gestione dei casi di emergenza.

Leggi tutti i dettagli

Cattolica International