Stage all'estero

Tirocinio MAECI – CRUI 2022

Bando settembre/ottobre 2022

Su indicazione dei referenti del MAECI e d’intesa con il MIUR, i tirocini curriculari Maeci-Miur-Crui 2022 si svolgeranno sia in modalità flessibile/da remoto dall’Italia sia in presenza. 

Il Programma di tirocini CRUI-MAE nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Online dal 16 settembre al 17 ottobre il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 290 tirocini curriculari, di cui 256 con svolgimento in presenza e 34 a distanza.
 

Leggi tutte le informazioni sul programma

 

Chiusura iscrizioni: 17 ottobre 2022 (alle ore 17.00) 
Periodo Stage: dal 16 gennaio al 14 aprile 2023 

Ricordiamo che questi tirocini si svolgeranno in modalità mista, pertanto sul bando nella sezione delle offerte saranno indicate le sedi che ospiteranno i tirocinanti in presenza e quelle che continueranno a distanza. Qualora in una o più sedi che richiederanno il tirocinio in presenza si dovesse registrare un peggioramento della situazione sanitaria, il MAECI si riserva di poter modificare in qualsiasi momento la modalità di svolgimento.
 

Prima di iscriversi al programma, verificare i requisiti consultando il bando di selezione.

Si ricorda che i candidati, per partecipare al programma, devono avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, il livello richiesto dal MUR è B2.

L’Università Cattolica considera eleggibili i candidati:

  1. In possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche, che certifichino livello B2 (è necessario inserire copia della certificazione sul portale iscrizioni per permettere la validazione da parte di Cattolica International):
  2. Che hanno sostenuto e superato l’esame Cattolica di lingua inglese BUSINESS ENGLISH o ENGLISH ADVANCED.
    È necessario inserire nel portale di iscrizioni che avete sostenuto il seguente esame selezionando: altra attestazione e caricando l'autocertificazione del vostro piano di studi scaricabile dalla vostra pagina ICatt, purché sia visibile l'esame sostenuto.
     
  3. Che hanno sostenuto, a partire da settembre 2020, un test interno di inglese presso l’Ufficio Internazionale per candidarsi ad un programma internazionale. L’esito deve essere di almeno B2.1.
    È necessario inserire la data del test e l’esito all’interno del portale di iscrizione. 
     
  4. Regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese.
    È necessario inserire copia dell’autocertificazione di iscrizione all’interno del portale di iscrizione.  
    Se per il requisito linguistico avete dubbi scrivete all’indirizzo wea@unicatt.it.

  • il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;
     
  • l’indicazione di una sola sede in candidatura (invece di due) rappresenta motivo di esclusione;
     
  • i candidati di classi di laurea ammesse esclusivamente per gli IIC, qualora inseriscano come sedi richieste un IIC e un’altra sede diplomatica, potranno essere ammessi come idonei alla selezione, ma verranno valutati esclusivamente sull’IIC;
     
  • il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B2 o superiore;
     
  • le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il nostro software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
     
  • in fase di preselezione è necessario controllare anche documento d’identità e autocertificazione. Il mancato upload da parte del candidato di tali documenti in piattaforma non costituisce per la CRUI motivo di esclusione, in quanto consentiamo – se l’ateneo concorda – l’invio posticipato di tale documentazione alla mail di riferimento dell’ateneo;
     
  • il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio;il campo facoltà e il campo nazionalità non vanno considerati ai fini della preselezione (saranno presto eliminati dal database).

Per partecipare al programma è necessario: 

  1. Iscriversi sul portale della fondazione.
     
  2. Registrarsi sul portale iscrizioni, compilando tutte le sezioni e pagando application fee di 35 €. 
     
  3. Nello stesso portale potrete allegare la certificazione di cui si è in possesso e aspettare la validazione da parte di Cattolica International.

Questi passaggi devono essere conclusi entro il 17 ottobre 2022.

Sono disponibili borse di studio dell’importo di € 300 al mese, erogabili da 1 a 3 mesi, fino ad esaurimento fondi.

A chiusura iscrizioni, Università Cattolica comunicherà la lista degli studenti idonei al MAECI-CRUI, che effettuerà la selezione finale dei candidati. 

La selezione richiede solitamente tre/quattro settimane dalla chiusura delle iscrizioni.

Tutte le informazioni relative all’attivazione del tirocinio e alle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento dello stage come curricolare saranno inviate da Cattolica International via e-mail dopo la fase di selezione. 

Contatti

Cattolica International - MILANO
Tel: 02 7234 5252
@: info.outbound@unicatt.it

Cattolica International - BRESCIA
Tel: 030 2406 250
@: ucsc.international-bs@unicatt.it

Cattolica International - PIACENZA
Tel: 0523 599 107
@: programmi.internazionali-pc@unicatt.it

Cattolica International - ROMA
Tel: +39 06 3015 5819
@: ucsc.international-rm@unicatt.it

Contattaci