Stage all'estero

Il portale STage E Placement

Accedendo al portale STEP tutti gli studenti e i neolaureati fino a 12 mesi dopo la laurea possono consultare e candidarsi per le offerte di stage all’estero. Per gli studenti neolaureati, è necessario attivare il tirocinio entro i 12 mesi dalla laurea, non è però necessario che svolgano il tirocinio entro i dodici mesi.

Ogni offerta di stage è diversamente caratterizzata secondo i criteri voluti dalle singole aziende, relativamente al periodo, al background accademico nonché alle competenze linguistiche richieste (vd. singola job description).

Gli studenti che intendono candidarsi sono tenuti a:

  • ad informarsi tramite il sito Viaggiare Sicuri circa eventuali obblighi che il viaggio verso la propria destinazione comporta (es: quarantena obbligatoria, necessità di sottoporsi a tampone…)
  • a sottoscrivere lo Student Safety Package e la Nota Informativa (Leggi maggiori informazioni). 

  1. Leggi il Regolamento
  2. Consulta le Job Offer disponibili al portale STEP     
  3. Effettua il pagamento dell’application fee di € 35 (validità 6 mesi - non rimborsabile)
  4. Candidati inviando CV e Cover Letter. Puoi utilizzare questi template: CV e cover letter 

Per gli studenti selezionati dalle imprese, è possibile, tramite il Portale STEP:

  • Fare domanda per una borsa di studio (si veda Regolamento per i dettagli)
  • Avviare la procedura di richiesta approvazione di CFU per stage curriculare (per i piani di studio che lo prevedono) tramite il portale STEP. Leggi la guida all'attivazione stage per le specifiche fasi di attivazione. Le tipologie di stage sono le seguenti: stage curricolare, stage extracurricolare e stage da laureati. 

    Il nostro ufficio supporta tutti gli studenti in fase di attivazione del progetto formativo, ma lo studente che intende farsi riconoscere lo stage come curricolare deve rivolgersi al tutor di stage della sua facoltà per conoscere i requisiti che lo stage deve avere per ottenere i crediti, e successivamente per ottenere conferma o meno del riconoscimento dello stage a piano di studi. 

    Cattolica International aiuta lo studente, il tutor e l’azienda nella procedura di attivazione sul portale. Basta che mandiate una mail a wea@unicatt.it per ottenere il nostro supporto. 

Volete scrivere al vostro tutor per capire se lo stage che avete trovato può essere riconosciuto come curricolare ma non sapete a chi rivolgervi? 

Vi lasciamo qui sotto un esempio per aiutarvi. Uno studente di Management per l’impresa potrà trovare il nominativo del proprio tutor a questa pagina: https://www.unicatt.it/corsi/management-per-l-impresa-milano nella sezione attività ed esperienze sotto la voce tirocini e stage. Tutte le facoltà, nella pagina dedicata unicatt, hanno una sezione attività ed esperienze e in questa sezione trovate il nominativo, il contatto email e l’orario di ricevimento del vostro tutor/dei vostri tutor. 

È responsabilità degli studenti selezionati verificare per tempo, con la propria azienda ospitante e le autorità consolari del paese di destinazione, la situazione relativa agli eventuali visti necessari per poter svolgere lo stage prescelto all'interno del paese stesso. 

Cattolica International declina ogni responsabilità a tal riguardo.

Contatti

Cattolica International - MILANO
Tel: 02 7234 5252
@: info.outbound@unicatt.it

Cattolica International - BRESCIA
Tel: 030 2406 250
@: ucsc.international-bs@unicatt.it

Cattolica International - PIACENZA
Tel: 0523 599 107
@: programmi.internazionali-pc@unicatt.it

Cattolica International - ROMA
Tel: +39 06 3015 5819
@: ucsc.international-rm@unicatt.it

Contattaci