Accedendo al portale STEP tutti gli studenti e i neolaureati fino a 12 mesi dopo la laurea possono consultare e candidarsi per le offerte di stage all’estero.
Ogni offerta di stage è diversamente caratterizzata secondo i criteri voluti dalle singole aziende, relativamente al periodo, al background accademico nonché alle competenze linguistiche richieste (vd. singola job description).
A fronte dell’emergenza globale legata al COVID_19, le offerte presenti sul portale risultano al momento limitate, soprattutto per quanto riguarda gli stage in presenza o in paesi extraeuropei.
Le job offer pubblicate saranno oggetto di costante monitoraggio in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti internazionali. Le offerte di stage disponibili e le modalità di svolgimento degli stessi potranno subire modifiche durante la fase di selezione, prima della data di inizio o durante lo svolgimento dello stage stesso.
Qualora le condizioni sanitarie in un dato Paese dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza dello stage, allo stagista potrebbe essere proposto di portare a terminare lo stage in modalità da remoto.
Gli studenti che intendono candidarsi sono tenuti a:
- a prediligere offerte di stage internazionali in modalità da remoto e a posticipare, quando possibile, la partenza.
- ad informarsi presso UCSC International e presso l’azienda estera delle condizioni di rischio legate ad un’eventuale partenza
- ad informarsi tramite il sito Viaggiare Sicuri circa eventuali obblighi che il viaggio verso la propria destinazione comporta (es: quarantena obbligatoria, necessità di sottoporsi a tampone…)
- a sottoscrivere lo Student Safety Package e la Nota Informativa (Leggi maggiori informazioni). Per gli stage attivati tramite Portale STeP lo Student Safety Package verrà attivato senza richiesta di pagamento).