Portale STeP

Candidatura e selezione attraverso Portale STeP

Per chi?

Tutti gli studenti (triennale, magistrale, master) e neolaureati (è necessario attivare lo stage entro i 12 mesi dalla data di conseguimento della laurea) dell’Università Cattolica possono accedere al Portale STeP e candidarsi per opportunità di stage e lavoro all’estero.

È responsabilità del candidato verificare i requisiti richiesti dalle singole aziende, relativamente a:

  • scadenza per candidarsi all’annuncio
  • periodo di svolgimento dello stage
  • background accademico richiesto
  • competenze linguistiche richieste
     

Come candidarsi?

  • Consultare gli annunci disponibili sul portale STeP - sezione estero     
  • Effettuare il pagamento dell’application fee di € 35 (valido per 6 mesi - non rimborsabile)
  • Inviare la propria candidatura caricando CV e Cover Letter

Per maggiori dettagli e informazioni in merito, è possibile consultare la Guida alla candidatura  
 

Cosa fare in caso di selezione?

La procedura di riconoscimento dello stage come curricolare è facoltativa e non riguarda i neolaureati.

Dopo essere stati selezionati da un’azienda estera, è possibile verificare se lo stage possa essere riconosciuto come curricolare, per i piani di studio che lo prevedono. Per farlo è necessario conoscere il Regolamento Stage del proprio Corso di Laurea e contattare il Tutor di Stage della propria Facoltà. 

Ogni Facoltà ha selezionato i Tutor di Stage a cui gli studenti possono fare riferimento per tutti gli aspetti didattico-organizzativi dello stage curriculare. I nominativi dei Tutor di Stage e i relativi orari di ricevimento sono disponibili nella pagina dedicata alle attività di tirocinio del proprio Corso di Laurea (Dettagli del corso / Tirocini e stage).

Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda delle disposizioni delle singole Facoltà e Corsi di Laurea.

Si segnala che, per gli stage all’estero, a prescindere dal riconoscimento o meno dei crediti, verrà automaticamente caricato in carriera un CFU sovrannumerario per attività internazionale se si tratta della prima esperienza all’estero con Cattolica International durante l’attuale corso di studio.
 

Dopo essere stati selezionati da un’azienda estera (ed eventualmente verificata la possibilità di riconoscimento dello stage), è necessario procedere con l’attivazione dello stage tramite Portale STeP.

Questa procedura è obbligatoria e deve essere conclusa dallo studente almeno 5 giorni prima dell’inizio dello stage.

Per maggiori dettagli e informazioni in merito, è possibile consultare la Guida all’attivazione 
 

Borse di studio

In fase di attivazione dello stage estero, è possibile richiedere la borsa di studio tramite portale STeP.
È possibile consultare il Regolamento per maggiori dettagli e informazioni in merito a:

  • Requisiti
  • Importi 
  • Modalità di richiesta 
     

Assicurazione e Safety App

Per tutti gli studenti e neolaureati che partecipano a programmi di mobilità internazionale viene attivata una polizza assicurativa, valida per l’estero. La polizza comprende: 

  • assicurazione sanitaria
  • responsabilità Civile verso terzi (per danni arrecati a terzi o a cose di terzi) 
  • infortuni sul lavoro

La copertura assicurativa è attiva da 7 giorni prima la data ufficiale di inizio stage e fino a 7 giorni dopo la date ufficiale di conclusione dello stage. Per permanenza all’estero per periodi più lunghi gli studenti sono tenuti ad attivare una polizza integrativa. 

Tutti gli studenti/neolaureati che attivano uno stage all’estero sono tenuti a scaricare e attivare l’app “Safety Check Students” creata per la gestione dei casi di emergenza.
Maggiori informazioni sono disponibili sul Portale STeP e nella pagina "Student Safety Package".
 

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