Insegnamento della lingua italiana

Italian Assistant Teacher – COASIT Melbourne

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 28 OTTOBRE

Cattolica International, in collaborazione con l’associazione CO.AS.IT. (Comitato Assistenza Italiani) Melbourne, offre la possibilità di candidarsi come Assistente di lingua italiana, presso scuole nello stato del Victoria.

I selezionati svolgeranno attività di affiancamento del docente di lingua italiana in presenza.

Rivolto a neolaureati magistrale entro i 12 mesi dalla laurea che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana
  • età non superiore ai 30 anni
  • conoscenza della lingua inglese almeno B2+ (IELTS 6.5 o equivalente)
  • laurea magistrale in Sc. Linguistiche / Sc. della Formazione / Lettere e Filosofia conseguita entro la partenza (anche i laureandi possono candidarsi, purché il titolo sia conseguito prima di aprile 2025)
  • Essere in possesso di una delle seguenti certificazioni che dimostrino la competenza ad insegnare italiano L2:
    • Certificazione DITALS
    • Certificazione CEDILS
    • Certificazione DilsPG.
    • Master DITALS / Scuola di specializzazione in Didattica della lingua italiana a stranieri.

NOTA:

• Sarà data priorità alle domande dei candidati provvisti di certificazione
  • Le domande dei candidati sprovvisti di certificazione saranno prese in considerazione SOLO nel caso in cui il candidato dichiari nella domanda di essere disponibile a conseguire una delle suddette certificazioni prima dell’inizio del Programma. A tal riguardo, il CO.AS.IT. fornirà la possibilità di partecipare ad un corso Cedils a distanza, che verrà offerto nel periodo tra gennaio e aprile 2025.

Date programma:
29 aprile 2025 – 12 dicembre 2025

Chiusura iscrizioni:
28 ottobre 2024

Orario
Gli assistenti linguistici sono impiegati nelle scuole da lunedì a venerdì compresi, o possono prestare servizio presso il Resource Centre del CO.AS.IT. L’orario di lavoro presso le scuole è dalle ore 9 alle 16:30 più eventuali riunioni pre e post orario per un totale di 38 ore settimanali.

Retribuzione
Gli assistenti linguistici sono pagati $A 1550 lordi alla settimana.

Spese di viaggio
Il costo del biglietto aereo andata-ritorno Italia-Melbourne è a carico degli assistenti linguistici.

Vitto e alloggio
Le spese di vitto e alloggio sono a carico degli assistenti linguistici. Uno degli impegni presi dalle scuole che partecipano a questo programma è comunque quello di aiutare l’assistente linguistico ad inserirsi nella comunità locale dal punto di vista dell’alloggio e dei trasporti. Le scuole hanno l’impegno di garantire alloggio agli assitenti per le prime 4 settimane del programma.

3 posti disponibili

1. Partecipa ad una info session sul programma: guarda le date e iscriviti
  2. Completa l'iscrizione online, caricando gli allegati richiesti e pagando l’application fee di €35.

Il processo di selezione sarà gestito da parte dell’Associazione CO.AS.IT.

In caso di selezione, sarà necessario richiedere un visto speciale - Visa 408 - ottenibile via Internet, con permesso di lavoro esclusivamente alle dipendenze del CO.AS.IT. di Melbourne, per la durata dell’assistentato. Il costo del visto, al momento $ 415, è a carico dell’assistente.

Tutti gli studenti che prendono parte ad un programma internazionale promosso da Cattolica International devono obbligatoriamente sottoscrivere lo “Student Safety Package” che comprende polizza assicurativa e app di emergenza. Il costo di attivazione è di € 150.

Inoltre, tutti gli studenti in partenza con i programmi di mobilità di Cattolica International sono tenuti a:

• registrarsi sul sito della Farnesina
  • tenersi aggiornati sulla situazione internazionale tramite canali ufficiali del Ministero degli Affari Esteri, in particolare il sito Viaggiare Sicuri per informarsi sulle eventuali disposizioni per l’ingresso nel paese estero in cui si vuole svolgere il programma