Inizia uno stage

Lo stage rappresenta una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui puoi sperimentare "sul campo" le nozioni apprese durante il tuo percorso di studi e valutare la reale motivazione rispetto alle tue aspettative professionali future.

L’Università Cattolica ha compreso il valore di questo strumento, inserendolo nella maggior parte dei corsi di studio e attribuendo crediti formativi per il conseguimento del titolo.

Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda delle disposizioni delle singole Facoltà e Corsi di Laurea.

Prima di attivare uno stage curriculare con crediti è necessario conoscere il Regolamento Stage del Corso di laurea e contattare il tutor di tirocinio di Facoltà.

Qui di seguito, trovi tutto ciò che devi sapere riguardo allo stage:

Soggetti coinvolti: ente promotore (Università Cattolica), azienda ospitante e studente/laureato tirocinante.
Documentazione necessaria: convenzione tra ente promotore e azienda ospitante e progetto formativo e di orientamento.
Coperture assicurative: sono a carico dell’Università Cattolica l'assicurazione dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, nonché per la responsabilità civile verso terzi presso idonea compagnia assicuratrice.
Tutor stage: i tutor di tirocinio previsti dalla normativa sono due: il tutor universitario (responsabile didattico-organizzativo delle attività) e il tutor aziendale (responsabile dell'inserimento dei tirocinanti nella realtà lavorativa).
Durata stage: tirocini extracurriculari per laureati durata minima due mesi, durata massima sei mesi presso la stessa azienda. Per i soggetti portatori di handicap, la durata massima si estende a ventiquattro mesi e non è prevista la durata minima. L'Università Cattolica attiva tirocini extracurriculari per laureati entro dodici mesi dal conseguimento del titolo di studio laurea/master. Per attivare tirocini extracurriculari per laureati con durata superiore ai sei mesi è necessario rivolgersi ad altro ente promotore.
Cittadini stranieri: la normativa è valida anche per i cittadini comunitari che svolgano esperienze professionali in Italia, anche nell'ambito di programmi comunitari, in quanto compatibili con la regolamentazione degli stessi, nonché ai cittadini extracomunitari secondo principi di reciprocità.

L’attivazione dei tirocini extracurriculari presso sedi operative situate al di fuori della Regione Lombardia prevede il rispetto delle disposizioni emanate dalle diverse Regioni e - di norma - l’utilizzo delle piattaforme digitali predisposte a tal fine: ciò comporta un significativo ampliamento dei tempi di gestione delle relative pratiche.

Prima di avviare la procedura sul portale STEP, invitiamo gli interessati a prendere tempestivamente contatto con il Servizio Stage e placement per verificare che la data di avvio del tirocinio sia compatibile con il disbrigo delle formalità amministrative richieste.

Normativa sugli stage

Procedure di attivazione tirocini