Stage all'estero

Visiting Student Learning Opportunities Programme

L'Università Cattolica del Sacro Cuore - Cattolica International in partnership con AAMC-VSLO (Visiting Student Learning Opportunities) Network offre agli studenti la possibilità di candidarsi per opportunità di tirocinio e/o ricerca presso strutture sanitarie negli Stati Uniti ed in diverse parti del mondo.

Il programma è rivolto a studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery interessati a svolgere un’attività di pratica clinica o ricerca all’estero.

Sono disponibili scholarship, i cui importi variano a seconda della destinazione e del reddito (400€ - 500€ al mese circa), erogate per un minimo di un mese ed un massimo di tre mesi, quale rimborso per le spese di viaggio e di permanenza all’estero.

Ai fini dell’erogazione della borsa di studio, si considera una mensilità dal ventunesimo giorno compreso (es. un mese: almeno 21 giorni; 2 mesi: primo mese intero almeno 30 giorni + secondo mese almeno 21 giorni).

STEP 1
Accedere all’iscrizione online disponibile dalla propria pagina personale Icatt alla voce Servizi e opportunità > Mobilità internazionale > Bandi di Mobilità  > VSLO PROGRAMME

STEP 2
Allegare nell’apposita sezione il documento Disclosure Statement debitamente compilato e firmato. È importante inserire nel modulo l’indirizzo di posta @icatt.

STEP 3
Pagare online con carta di credito l'application fee di € 35 (non rimborsabile)

STEP 4

• Attivare il proprio AAMC Account seguendo le indicazioni ricevute sulla casella di posta icatt

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito VSLO.

È possibile richiedere il riconoscimento dell’esperienza in termini di insegnamenti a scelta Clinical/Research Elective. Per richiedere eventuale riconoscimento dell’esperienza in termini di crediti sono necessari i seguenti documenti:

I suddetti documenti devono essere debitamente compilati specificando i contenuti dell’attività e gli obiettivi formativi, e consegnati all’Ufficio Internazionale, al termine della mobilità unitamente alla certificazione rilasciata dalla sede estera.

Periodo minimo per il riconoscimento crediti: 1 mese - 100 ore di tirocinio certificate e valutate dal Tutor assegnato nell'istituzione ospitante.

Per tutti gli studenti/neolaureati che partecipano a programmi di mobilità internazionale viene attivata una polizza assicurativa, valida per l’estero. La polizza prevede una assicurazione sanitaria e di Responsabilità Civile verso terzi (per danni arrecati a terzi o a cose di terzi), attiva sia sul luogo di lavoro che per le attività extra lavorative. La copertura assicurativa è attiva da 7 giorni prima la data ufficiale di inizio stage e fino a 7 giorni dopo la date ufficiale di conclusione dello stage. Per permanenza all’estero per periodi più lunghi gli studenti sono tenuti ad attivare una polizza integrativa.

Tutti gli studenti/neolaureati che attivano uno stage all’estero sono tenuti a scaricare e attivare l’app “Safety Check Students” creata per la gestione dei casi di emergenza.

Leggi tutti i dettagli

Inoltre, tutti gli studenti in partenza con i programmi di mobilità di Cattolica International sono tenuti a:

• informarsi tramite canali ufficiali del Ministero degli Affari Esteri, in particolare il sito Viaggiare Sicuri sugli adempimenti necessari per l’ingresso nel paese di destinazione (documenti richiesti, necessità di ottenere un visto…)
  • registrarsi sul sito della Farnesina

Cattolica International
@: ucsc.international-rm@unicatt.it