Simulazioni diplomatiche e arbitrato

Iscrizioni aperte fino al 20 giugno 2022

Selezioni per il Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si accinge a selezionare gli studenti che rappresenteranno l’Ateneo nella 30esima edizione (anno 2022/2023) del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, a cui l’Università parteciperà in collaborazione con LCA Studio Legale.

La squadra sarà guidata dall’Avv. Ruggero Magagna e dalla Dott.ssa Caterina Benini in veste di senior coaches, con l’aiuto di altri coaches e junior coaches, sotto la supervisione del Prof. Pietro Franzina, che fungerà da docente di riferimento.

Il Vis Moot è una prestigiosa competizione internazionale a cui prendono parte ogni anno più di 300 atenei da tutto il mondo. Gli studenti si sfidano in una simulazione di arbitrato internazionale basata su un complesso caso pratico che impone la soluzione di questioni di diritto dell’arbitrato e della compravendita internazionale di beni. Durante i sei mesi di durata della competizione, la squadra sarà chiamata a redigere due memorie scritte per poi discutere oralmente il caso a Vienna di fronte a collegi arbitrali composti da rinomati accademici e professionisti. La lingua di lavoro è l’inglese.

Il Vis Moot rappresenta un unicum nel percorso universitario italiano. Esso consente agli studenti di confrontarsi con un caso pratico, migliorare le proprie capacità di analisi giuridica e di lavoro di squadra. Si tratta, inoltre, di un’ottima occasione per perfezionare la padronanza dell’inglese, sia scritto che orale.

Agli studenti che partecipano al Vis Moot vengono attribuiti 3 CFU.

Il Vis Moot inizia con la pubblicazione del caso nel mese di ottobre, e si divide in due fasi, una scritta e l’altra orale. La prima fase prevede lo studio del caso e l’attività di ricerca giuridica finalizzata alla scrittura delle memorie. In particolare, la squadra dovrà redigere una memoria per entrambe le parti del giudizio, ossia una per conto del Claimant (l’attore) da trasmettere entro inizio dicembre e una per conto del Respondent (il convenuto) da trasmettere entro la fine di gennaio.

Terminata la trattazione scritta, la fase orale prevede la partecipazione della squadra a diverse simulazioni in Italia e all’estero (c.d. Pre-Moot) e culmina con la discussione orale a Vienna, la quale avverrà nel mese di aprile 2023, nella settimana prima di Pasqua.

Il sito ufficiale del Vis Moot riporta numerose informazioni sulla competizione. Vi si trova, fra l’altro, una breve presentazione dell’inziativa e una pagina di domande frequenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione sullo svolgimento della competizione è possibile contattare il Prof. Pietro Franzina (Pietro.Franzina@unicatt.it).

Saranno selezionati 6 studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Le selezioni saranno effettuate sulla base della conoscenza della lingua inglese (è consigliabile una conoscenza che si attesti almeno al livello B2), del merito accademico e di un colloquio attitudinale, che sarà in buona parte condotto in lingua inglese.

Costituirà titolo preferenziale l’aver sostenuto gli esami di Law of international arbitration, Diritto del commercio internazionale e Diritto internazionale privato.

Per iscriversi al programma è necessario:

• completare la registrazione (sono richiesti curriculum vitae e lettera motivazionale);
  • pagare l'application fee di € 35 entro il 20 giugno 2022;
  • partecipare al colloquio attitudinale che si terrà il giorno 22 giugno 2022 alle ore 9.45 in presenza. L’aula dei colloqui verrà indicata agli iscritti nei giorni immediatamente precedenti.

La partecipazione al Moot comporta i seguenti costi:

• 700 € per l’iscrizione della squadra al Vis Moot (divisi per il numero di partecipanti);
  • spese di viaggio, vitto e alloggio relative ai Pre-Moot all’estero e alla finale di Vienna.

Le spese di cui sopra sono anticipate dai membri della squadra salvo poi essere rimborsate come indicato di seguito.

L'Università Cattolica rimborserà per intero le spese di iscrizione. È inoltre previsto un ulteriore sostegno economico da parte dell’Università Cattolica e/o dello sponsor per ogni membro della squadra. Ulteriori ragguagli sull’importo erogabile e le modalità per farne richiesta saranno resi noti ai selezionati. A titolo informativo, ai partecipanti della 29esima edizione l’Università Cattolica ha rimborsato 325 € cadauno.

Il rimborso è subordinato alla presentazione di adeguata documentazione giustificativa.

L’info session si terrà il 6 giugno 2022 alle ore 11.00 in dual mode in aula G053. Eventuali cambi d’aula e il link per accedere da remoto verranno debitamente pubblicati nella pagina ufficiale Facebook dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Vis Moot Team nei giorni immediatamente precedenti.

Cattolica International
Tel: 02/7234.5252