Short programmes

Iscrizioni aperte tutto l'anno

Tesi all'estero

Il programma “Tesi all’estero” offre ai laureandi, sia di Triennale che di Magistrale, di tutte le Facoltà, la possibilità di trascorrere un periodo da 1 a 3 mesi all’estero, per svolgere ricerche di carattere internazionale per la stesura del proprio elaborato di tesi.

Per i laureandi di Laurea Triennale e Magistrale, di tutte le Facoltà e sedi.

Per iscriversi è necessario essere in possesso del documento “Argomento di tesi depositato”.

È lo studente, in accordo con il proprio relatore a scegliere la destinazione, non esiste una lista predefinita di destinazioni (Università, Biblioteche, Istituti di ricerca, Enti no profit, Aziende...).

È responsabilità dello studente verificare la disponibilità dell’ente ospitante ad accogliere studenti nell’ambito del programma di ricerca della tesi, verificando eventuali adempimenti per accedere all’ente stesso o al paese di destinazione, esempio: eventuale tipologia di visto necessario.

Il programma non ha date fisse: ciascuno studente può partire quando vuole, previo accordo con il proprio relatore in Università Cattolica e con l’ente ospitante. È necessario completare l’iscrizione almeno un mese prima la data prevista di inizio programma.

Sono disponibili borse di studio dell’importo di € 300 al mese, erogabili da 1 a 3 mesi, fino ad esaurimento fondi. 

Ai fini dell’erogazione della borsa di studio, si considera una mensilità dal ventunesimo giorno compreso (es. un mese: almeno 21 giorni; 2 mesi: primo mese intero almeno 30 giorni + secondo mese almeno 21 giorni).

Le borse di studio:

  • verranno assegnate a tutti i partecipanti che consegnano i documenti richiesti, fino ad esaurimento dei fondi;
  • sono erogate sotto forma di rimborso ed è perciò richiesta la consegna di giustificativi di spesa;
  • non sono cumulabili con nessun altro finanziamento erogato dall’Ufficio Internazionale dell’Università Cattolica, né richiedibili durante il soggiorno estero tramite altri programmi.

L’erogazione della borsa di studio avviene secondo le seguenti modalità*:

  • il primo 50% della quota verrà erogato dopo circa un mese dalla partenza; lo studente dovrà inviare, al suo arrivo, la ricevuta di acquisto del biglietto (aereo/treno/ nave bus...), indicante l’importo pagato (ricevuta di acquisto dei biglietti);
  • il rimanente 50% sarà erogato al ritorno, solo ed esclusivamente presentando una breve relazione finale sull’attività svolta. Il saldo della scholarship verrà erogato a seguito del caricamento delle copie digitali dei giustificativi di spesa sul portale d’iscrizione. 

Le borse verranno assegnate esclusivamente a documentazione completa, dopo la  conferma dall’ufficio internazionale circa la disponibilità di fondi.

*Gli studenti che svolgono solo un mese di programma riceveranno la borsa di studio in un unico pagamento al ritorno.

Tutti gli studenti che svolgeranno il programma come prima esperienza all’estero riceveranno al rientro dal programma 1 CFU sovrannumerario per Attività Internazionale.

Tutti i partecipanti sono tenuti a stipulare e sottoscrivere lo “Student Safety Package”, una copertura assicurativa valida per l’intera durata del programma all’estero. Il costo è di € 90 ed include anche l’attivazione della Safety APP, un’applicazione finalizzata alla gestione dei casi di emergenza.

Leggi maggiori dettagli.

Come iscriversi

Consulta la guida all'iscrizione online

Completa l'iscrizione online

Occorre essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Copia del documento di deposito argomento tesi
  • Lettera di presentazione da parte del docente UCSC (relatore) su carta intestata (specificare periodo, luogo estero in cui si andranno a svolgere le ricerche, argomento o titolo tesi)
  • Lettera di accettazione dell’istituzione ospitante (è sufficiente anche una e-mail)

NB: in fase di application ti verrà richiesto il pagamento del Safety Package

Al termine dell’iscrizione controlla di aver ricevuto nella tua casella @icatt l’email di conferma iscrizione.
 

Contatti

Cattolica International - MILANO
Tel: 02 7234 5252
@: info.outbound@unicatt.it

Cattolica International - BRESCIA
Tel: 030 2406 250
@: ucsc.international-bs@unicatt.it

Cattolica International - PIACENZA
Tel: 0523 599 107
@: programmi.internazionali-pc@unicatt.it

Cattolica International - ROMA
Tel: +39 06 3015 5819
@: ucsc.international-rm@unicatt.it

Contattaci