Simulazioni diplomatiche e arbitrato

LE ISCRIZIONI AL PROGRAMMA SONO AL MOMENTO CHIUSE

Selezioni per il PAX Moot

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si accinge a selezionare gli studenti che rappresenteranno l’Ateneo all’edizione 2022 del PAX Moot

La squadra sarà guidata dal Prof. Pietro Franzina, con la collaborazione della Dott.ssa Caterina Benini, del Dott. Giulio Monga e del Dott. Marco Pasqua.

Programma

Il PAX Moot è una competizione internazionale in materia di diritto internazionale privato, che simula un processo. Nel corso dei 5 mesi di durata, gli studenti selezionati sono chiamati a partecipare attivamente a periodiche riunioni di preparazione, contribuendo al lavoro della squadra.

Il PAX Moot offre agli studenti l’opportunità di confrontarsi con un caso pratico che solleva articolate questioni giuridiche attraverso il confronto all’interno della squadra e con le squadre di altre Università, provenienti da diversi paesi. Permette inoltre di migliorare le proprie capacità di analisi giuridica e di argomentazione, oltre che di perfezionare la padronanza dell’inglese, sia scritto che orale.

Agli studenti che partecipano al PAX Moot vengono attribuiti 2 CFU.

Svolgimento della competizione

Il PAX Moot inizia con la pubblicazione del caso nel mese di novembre, e si divide in due fasi, una scritta e l’altra orale. La prima fase prevede lo studio del caso e l’attività di ricerca giuridica finalizzata alla scrittura delle memorie. In particolare, la squadra dovrà redigere una memoria per entrambe le parti del giudizio, ossia una per conto del Claimant (l’attore) e una per conto del Respondent (il convenuto) da trasmettere, indicativamente, entro la metà di marzo.

Terminata la trattazione scritta, la fase orale prevede la discussione da svolgersi oralmente nella sede che verrà definita, oppure virtualmente.

Le modalità e le date delle eventuali trasferte all’estero potranno subire modifiche o cancellazioni a causa dell’emergenza globale legata al COVID_19.
Si invitano tutti gli studenti iscritti o interessati al programma a tenere monitorata la propria email Icatt e la pagina delle FAQ Covid.

Il sito ufficiale del PAX Moot riporta numerose informazioni sulla competizione, incluse le scadenze delle diverse fasi.

Per qualsiasi ulteriore informazione sullo svolgimento della competizione è possibile contattare il Prof. Pietro Franzina (pietro.franzina@unicatt.it).

Saranno selezionati 4 studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Le selezioni saranno effettuate sulla base della conoscenza della lingua inglese (è consigliabile una conoscenza che si attesti almeno al livello B2), del merito accademico e di un colloquio attitudinale, che sarà in buona parte condotto in lingua inglese. Costituirà titolo preferenziale l’aver sostenuto gli esami (o almeno aver frequentato le lezioni) di Diritto internazionale privato, Transnational Law e Diritto dell'Unione Europea.

Per partecipare alle selezioni è necessario:

La partecipazione al PAX comporta i seguenti costi:

• € 100 per l'iscrizione della squadra al PAX Moot (divisi per il nomero di partecipanti);
  • spese di viaggio, vitto e alloggio relative alla fase finale e alle eventuali attività all'estero propedeutiche alla fase finale.

Le spese di cui sopra sono anticipate dai membri della squadra salvo poi essere rimborsate come indicato di seguito.

L'Università Cattolica rimborserà per intero le spese di iscrizione. È inoltre previsto un ulteriore sostegno economico per ogni membro della squadra, in caso di effettiva mobilità all'estero. Maggiori informazioni relative agli eventuali ragguagli ulteriori sull'importo erogabile e alle modalità per farne richiesta saranno rese note ai selezionati non appena disponibili.

Il rimborso è subordinato alla presentazione di adeguata documentazione giustificativa.

L’info session si terrà venerdì 12 novembre 2021 alle ore 14:45 in aula G.152

Cattolica International - MILANO