Insegnamento della lingua italiana

Italian Assistant teacher – WAATI Western Australia

Cattolica International, in collaborazione con WAATI (Western Australia Association of Teachers of Italian), offre la possibilità di candidarsi come Assistente di lingua italiana, presso primary, middle e high schools del distretto di Perth (Western Australia).

I selezionati svolgeranno attività di affiancamento del docente di lingua italiana. Queste attività potranno essere svolte in modalità virtuale o in presenza.

Rivolto a studenti e neolaureati entro i 12 mesi dalla laurea della Facoltà di:

• Scienze Linguistiche
  • Scienze della formazione
  • Lettere e Filosofia

Non sono richieste qualifiche linguistiche specifiche, ma è necessaria un’ottima conoscenza sia scritta sia orale della lingua inglese.

Winter Session

• Date programma: 31 gennaio – 28 marzo 2024
  • Chiusura iscrizioni: 30 novembre 2023

Spring Session

• Date programma: 15 aprile - 28 giugno 2024
  • Chiusura iscrizioni: 15 febbraio 2024

Summer Session

• Date programma: 15 luglio - 20 settembre 2024
  • Chiusura iscrizioni: 9 maggio 2024

Ai selezionati sarà richiesto di:

• offrire nuove prospettive e tendenze della cultura italiana;
  • correggere compiti fornendo riscontri scritti;
  • svolgere tutoraggio a gruppi ristretti di studenti;
  • creare presentazioni multimediali;
  • sviluppare risorse didattiche;
  • predisporre verifiche per gli studenti;
  • registrare conversazioni orali.

Tali attività saranno svolte per un totale di 20 ore alla settimana (indicativamente quattro giorni di lavoro e tre giorni di riposo). NON è previsto alcuno stipendio o rimborso.

Alla fine dell’esperienza sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono a carico degli assistenti linguistici:

• volo
  • spese di emissione del visto (Working Holiday Visa / Visto turistico)
  • spese personali di permanenza all’estero

L’Associazione WAATI offre per gli stage in presenza vitto e alloggio in famiglia per tutta la durata dello stage.

Gli assistenti alloggeranno presso famiglie di studenti delle scuole coinvolte nel programma. È richiesta la disponibilità a collaborare nella routine domestica e ad aiutare i bambini nello svolgimento dei compiti d’italiano.

8 per ogni session (da confermare)

1. Iscriviti ad una info session sul programma

2. Completa l'iscrizione online, scegliendo tra le opzioni disponibili caricando gli allegati richiesti

Dopo la chiusura iscrizioni, l'Ufficio internazionale invierà al referente WAATI le candidature complete e idonee.

Dopodiché, la selezione sarà condotta da WAATI secondo i seguenti criteri:

• esperienze pregresse;
  • specifiche richieste della scuola.
  • competenze della lingua inglese

Ai selezionati sarà richiesto di confermare l’adesione al programma in 5 giorni.

In caso di rifiuto o ritardo nella risposta, WAATI si riserva il diritto di contattare un candidato di riserva. Il nome della scuola, il contatto e-mail del docente di riferimento saranno comunicati al candidato quando questi confermerà la sua adesione, indicativamente due mesi prima dell’inizio del programma.

Gli studenti selezionati dovranno fare domanda per un visto Working Holiday. La richiesta potrà essere inoltrata solo dopo essere stati selezionati ed è responsabilità degli studenti verificare le condizioni e le tempistiche di ottenimento.

Tutti gli studenti che prendono parte ad un programma internazionale promosso da Cattolica International devono obbligatoriamente sottoscrivere lo “Student Safety Package” che comprende polizza assicurativa e app di emergenza. Il costo di attivazione è di € 50.

Inoltre, tutti gli studenti in partenza con i programmi di mobilità di Cattolica International sono tenuti a:

• registrarsi sul sito della Farnesina
  • tenersi aggiornati sulla situazione internazionale tramite canali ufficiali del Ministero degli Affari Esteri, in particolare il sito Viaggiare Sicuri per informarsi sulle eventuali disposizioni per l’ingresso nel paese estero in cui si vuole svolgere il programma.

Cattolica International - MILANO
@: info.outbound@unicatt.it