Stage all'estero

Il programma di stage, in collaborazione con NATO SHAPE - Political and Security Analysis Group (PSA) - Centre for comprehensive Crisis and Operations Management, offre l’opportunità di svolgere uno stage di 3 mesi presso la SHAPE Headquarter di Mons, Belgio.

Il programma si rivolge agli studenti UCSC, di nazionalità NATO, attualmente iscritti ad una delle seguenti Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze Politiche, sede di Milano:

• Politiche Europee ed internazionali
  • Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo
  • Politiche pubbliche

Il programma prevede la selezione di 2 studenti per ogni trimestre.

È richiesta conoscenza della lingua inglese, livello B2.
Sono accettate le seguenti certificazioni, se conseguite a partire da maggio 2020:

• FIRST Certificate, grade C o superiore
  • TOEFL, minimo 65
  • IELTS, minimo 5.5
  • Duolingo, minimo 85

NB: per gli studenti che non sono in possesso di una certificazione è possibile sostenere il test interno di Cattolica International. Il test si svolgerà in modalità online il 26 maggio
È necessario ottenere esito B2.1

Iscriviti al test interno di Cattolica International

Sono previsti due bandi di selezione:

• Primo bando per stage da Gennaio a Marzo e da Aprile a Giugno 2023
  • Secondo bando per stage da giugno 2023

• Primo bando, per partenze a gennaio o aprile 2023: iscrizioni aperte fino al 5 giugno 2023
  • Secondo bando per partenze da Giugno 2023: maggiori informazioni disponibili a breve

1. Completa l'iscrizione online caricando i seguenti allegati in lingua inglese:

a. CV: obbligatorio
    b. Lettera motivazionale: obbligatorio
    c. Certificazione Linguistica: facoltativo

Nell’application ti verrà chiesto di specificare il periodo/ i periodi in cui sei disponibile a partire: 1°, 2° trimestre o entrambi.

2. Paga l’application fee di € 35

3. Dimostra il tuo livello di conoscenza della lingua inglese caricando certificazione linguistica in corso di validità o iscrivendoti al test di inglese di Cattolica International.

I partecipanti verranno selezionati sulla base del curriculum accademico, della conoscenza della lingua inglese. Dopo la chiusura delle iscrizioni i candidati potrebbero essere convocati per un colloquio di selezione, che si svolgerà in lingua italiana. Maggiori informazioni su modalità di svolgimento verranno inviate ai candidati elegibili dopo la chiusura delle iscrizioni.

Una volta effettuata la selezione, l’effettiva partecipazione al programma è condizionata all’ottenimento del “certificato di sicurezza” un documento che sarà richiesto direttamente da SHAPE agli organi nazionali.

I costi relativi a viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli studenti selezionati.

Per gli studenti selezionati sono inoltre disponibili borse di studio a parziale copertura dei costi. Maggiori dettagli su importi e modalità di erogazione verranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni.

Tutti gli studenti che svolgeranno il programma come prima esperienza dall’estero riceveranno al rientro dal programma 1 CFU sovrannumerario per Attività Internazionale.

In aggiunta, è possibile verificare che lo stage possa essere riconosciuta come Stage curricolare rivolgendosi ai Tutor di stage della propria Facoltà

I contatti dei Tutor di stage sono disponibili online nella sezione del sito della propria Facoltà.

Ogni altra ipotesi di riconoscimento deve essere vagliata pre-partenza con i referenti accademici della propria Facoltà.

Dato il perdurare dell’incertezza a livello internazionale, è necessario tenere in considerazione l’eventualità che i programmi disponibili e le modalità di svolgimento degli stessi possano subire modifiche durante la fase di selezione, prima della data di inizio o durante lo svolgimento del programma, qualora le condizioni sanitarie del paese di partenza o di destinazione dovessero determinare l’impossibilità di svolgere in sicurezza il programma secondo le modalità inizialmente previste.

Il programma prevede una copertura assicurativa e l’attivazione dello Student Safety Package

Cattolica International
@: info.outbound@unicatt.it