Cerca

141 risultati trovati

  • Fai il piano studi

    Per ottenere indicazioni sugli insegnamenti da inserire a piano studi si rimanda alle Guide di Facoltà . Scadenze per la presentazione del piano studi Lo studente in corso deve presentare il piano studi nelle date stabilite dalle Facoltà (di norma tra settembre e ottobre). Il piano sarà attribuito in modalità automatica se il corso di studio prevede un piano studi fisso, ovvero prestabilito dalla Facoltà. Presentazione piano studi per studente in corso Lo studente in corso deve presentare il piano studi attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria online - piano di studi - Accedi alla funzionalità di presentazione/modifica piano studi). Presentazione piano studi per studente fuori corso Lo studente fuori corso, dei corsi di laurea ancora attivi, può modificare il piano studi iscrivendosi come studente ripetente; a tal fine è necessario presentare domanda al Polo studenti della sede di riferimento. Presentazione piano studi per studente pre-iscritto a una Laurea magistrale Lo studente pre-iscritto a una Laurea Magistrale deve presentare il piano studi attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria online - piano di studi - Accedi alla funzionalità di presentazione/modifica piano studi). Inserimento insegnamento di ";Teologia"; nel Piano studi Campus di Milano Lo studente della sede di Milano per inserire l'insegnamento di "Teologia" nel Piano studideve scegliere uno dei docenti previsti per l'anno in corso, accedendo alla pagina personale iCatt (Segreteria online - Piano di studi - Funzionalità di scelta docente di "Teologia").

  • Scienze della formazione - Milano

    Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti. In questo caso lo studente acquisisce 14 CFU - 10 curricolari e 4 soprannumerari) e che intendano modificare la tipologia di Tirocinio, devono effettuare la modifica entro la scadenza della presentazione del piano studi. Allo sportello, che si svolgerà tramite Teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. Allo sportello,che si svolgerà tramite teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata.

  • Scienze politiche e sociali - Milano

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano degli studi secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt. Gli studenti iscritti al 1 anno del corso di laurea in SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI che intendono scegliere o modificare il Curriculum: cliccare sulla voce SCELTA CURRICULUM ed effettuare la scelta. ATTENZIONE Gli studenti in attesa di immatricolazione dovranno presentare il Piano degli studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa. Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a 100. Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano degli studi secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt. Allo sportello possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata.

  • Scienze della formazione - Piacenza

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt . Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti. CASI PARTICOLARI - Scienze dell'educazione e della formazione: SECONDO ANNO DI CORSO al momento della presentazione del piano studi, devono scegliere il percorso che intenderanno seguire, in riferimento ai percorsi Servizi all’infanzia (0-3 anni) oppure il percorso nei servizi alla persona in contesti diversi dai servizi all’infanzia. TIPOLOGIA 1: 350 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 150 ore nei servizi dell’infanzia e 150 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. TIPOLOGIA 2: 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi dell’infanzia. TIPOLOGIA 3: 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. Lauree magistrali Gli insegnamenti a libera scelta possono essere scelti tra gli insegnamenti non scelti tra i gruppi in alternativa del corso di laurea al quale siano iscritti oppure da insegnamenti attivi nelle altre lauree magistrali attivate nella facoltà di Scienze della formazione.

  • Lettere e filosofia - Milano

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt. Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti. CASI PARTICOLARI a) ISTRUZIONI per il cambio di curriculum ATTENZIONE E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt >; Segreteria on line >; Appuntamenti. Allo sportello, che si svolgerà tramite teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a 100.

  • Economia - Milano

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt. Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti. ATTENZIONE E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt >; Segreteria on line >; Appuntamenti. Allo sportello possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a 100.

  • Economia e Giurisprudenza - Piacenza-Cremona

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt . Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti. ATTENZIONE E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt >; Segreteria on line >; Appuntamenti. Allo sportello possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a 100.

  • Scienze linguistiche e letterature straniere - Milano

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt. Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti. CASI PARTICOLARI Nel caso di cambio di curriculum e/o cambi relativi alla lingua/e di specializzazione consultare questo PRO MEMORIA INDICAZIONI per la scelta esami a libera scelta, altre attività,esami soprannumerari ISTRUZIONI per il cambio curriculum/lingua per gli studenti iscritti al Primo anno della laurea triennale. MODULO per cambio curriculum/lingua per gli studenti iscritti al Secondo e Terzo anno della laurea triennale ATTENZIONE E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt >; Segreteria on line >; Appuntamenti. Allo sportello, che si svolgerà tramite Teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. ATTENZIONE Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa.

  • Psicologia - Milano

    CASI PARTICOLARI Primo anno di corso La facoltà di Psicologia ha deliberato che non può essere superato il numero di 240 studenti per gli insegnamenti di Pedagogia generale o Sociologia generale e Epistemologia delle scienze umane o Storia della Filosofia contemporanea. Gli studenti iscritti al primo anno di corso 2022/2023 dovranno pertanto effettuare la scelta degli insegnamenti tramite apposito applicativo che sarà attivato a partire dal giorno 4 ottobre entro il 9 ottobre , al seguente percorso: www.unicatt.it =>; Ateneo =>; Facoltà di Psicologia =>; Campus di Milano =>; Informazioni per gli studenti =>; Avvisi dal Polo studenti. Secondo anno di corso Attività a scelta (4 cfu) lo studente potrà inserire qualunque attività con voto, attivata sia nella Facoltà di Psicologia, sia nelle altre Facoltà dell’Ateneo, tranne i corsi attivati per le lauree magistrali. Gli studenti che vogliono scegliere Psicologia della personalità dovranno effettuare la scelta tramite apposito applicativo che sarà attivato a partire dal giorno 4 ottobre entro il 9 ottobre, al seguente percorso: www.unicatt.it =>; Ateneo =>; Facoltà di Psicologia =>; Campus di Milano =>; Informazioni per gli studenti =>; Avvisi dal Polo studenti. Nel periodo di presentazione piano studi dovranno confermare il piano studi (nel quale sarà già inserito l’insegnamento di Psicologia della personalità scelto in precedenza tramite applicativo). La consulenza allo sportello virtuale non sostituisce la presentazione del piano studi da parte dello studente Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa. Allo sportello virtuale che si svolgerà tramite MSTeams possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata.

  • Scienze politiche e sociali - Brescia

    Modalità di presentazione del piano Secondo le indicazioni contenute nella guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt (percorso: Segreteria on-line >;>; Piano di studi). Situazioni particolari Gli studenti iscritti al 1° anno dei corsi di laurea triennale in “Scienze politiche e delle relazioni sociali” e “Scienze del servizio sociale” non devono presentare il piano degli studi in quanto attribuito d'ufficio. Gli studenti immatricolati dopo la scadenza del periodo di presentazione, dovranno presentare il piano degli studi entro i 15 giorni successivi il perfezionamento dell'immatricolazione. Ritardi La presentazione tardiva del piano degli studi comporta il pagamento delle indennità di mora previste dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari (vedi la pagina relativa ai "Diritti diversi di segreteria e indennità di mora"). Inadempienti Agli studenti che non provvedono alla presentazione del piano degli studi entro i termini di ritardo tollerabile sopra indicati, viene attribuito un piano studi d'ufficio (non suscettibile di modifica nel corso dell'a.a. 2022-2023). Situazioni particolari Gli studenti immatricolati dopo la scadenza del periodo di presentazione, dovranno presentare il piano degli studi entro i 15 giorni successivi il perfezionamento dell'immatricolazione.

  • Scienze della formazione - Brescia

    Modalità di presentazione del piano Secondo le indicazioni contenute nella guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt (percorso: Segreteria on-line >;>; Piano di studi). Ritardi La presentazione tardiva del piano degli studi comporta il pagamento delle indennità di mora previste dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari (vedi la pagina relativa ai "Diritti diversi di segreteria e indennità di mora"). Inadempienti Agli studenti che non provvedono alla presentazione del piano degli studi entro i termini di ritardo tollerabile sopra indicati, viene attribuito un piano studi d'ufficio (non suscettibile di modifica nel corso dell'a.a. 2022-2023). Ulteriori, dettagliate indicazioni sulla compilazione del piano studi si trovano all'interno della pagina dedicata ai Piani di studio . Situazioni particolari Gli studenti immatricolati dopo la scadenza del periodo di presentazione, dovranno presentare il piano degli studi entro i 15 giorni successivi il perfezionamento dell'immatricolazione.

  • Lettere e filosofia - Brescia

    Modalità di presentazione del piano Secondo le indicazioni contenute nella guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt (percorso: Segreteria on-line >;>; Piano di studi). Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta. Inadempienti Agli studenti che non provvedono alla presentazione del piano degli studi entro i termini di ritardo tollerabile sopra indicati, viene attribuito un piano studi d'ufficio (non suscettibile di modifica nel corso dell'a.a. 2022-2023). Ulteriori, dettagliate indicazioni sulla compilazione del piano studi si trovano all'interno della pagina dedicata ai Piani di studio . Situazioni particolari Gli studenti immatricolati dopo la scadenza del periodo di presentazione, dovranno presentare il piano degli studi entro i 15 giorni successivi il perfezionamento dell'immatricolazione. Ritardi La presentazione tardiva del piano degli studi comporta il pagamento delle indennità di mora previste dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari (vedi la pagina relativa ai "Diritti diversi di segreteria e indennità di mora").

  • Scienze linguistiche e letterature straniere - Brescia

    Modalità di presentazione del piano Secondo le indicazioni contenute nella guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt (percorso: Segreteria on-line >;>; Piano di studi). Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta. Inadempienti Agli studenti che non provvedono alla presentazione del piano degli studi entro i termini di ritardo tollerabile sopra indicati, viene attribuito un piano studi d'ufficio (non suscettibile di modifica nel corso dell'a.a. 2022-2023). Ulteriori, dettagliate indicazioni sulla compilazione del piano studi si trovano all'interno della pagina dedicata ai Piani di studio . Situazioni particolari Gli studenti immatricolati dopo la scadenza del periodo di presentazione, dovranno presentare il piano degli studi entro i 15 giorni successivi il perfezionamento dell'immatricolazione. Ritardi La presentazione tardiva del piano degli studi comporta il pagamento delle indennità di mora previste dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari (vedi la pagina relativa ai "Diritti diversi di segreteria e indennità di mora").

  • Psicologia - Brescia

    Modalità di presentazione del piano Secondo le indicazioni contenute nella guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt (percorso: Segreteria on-line >;>; Piano di studi). Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta. Il ritardo è tollerabile solo se contenuto entro 7 giorni dalla scadenza. Inadempienti Agli studenti che non provvedono alla presentazione del piano degli studi entro i termini di ritardo tollerabile sopra indicati, viene attribuito un piano studi d'ufficio (non suscettibile di modifica nel corso dell'a.a. 2022-2023). Ulteriori, dettagliate indicazioni sulla compilazione del piano studi si trovano all'interno della pagina dedicata ai Piani di studio .

  • Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Piacenza-Cremona

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt . Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti Attenzione È possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt >; Segreteria on line >; Appuntamenti. Possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. Attenzione Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa. Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a 100.

  • Giurisprudenza - Milano

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt. Gli studenti iscritti al 3° anno il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti. Gli studenti iscritti al 1°e al 2° anno non devono presentare il piano degli studi in quanto viene attribuito automaticamente. Allo sportello possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a 100. Sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti gli studenti del 2°, 3°, 5° anno Gli studenti del 4° anno con l'obbligo di scelta dell'indirizzo di laurea.

  • Scienze matematiche, fisiche e naturali - Brescia

    Lo stato può essere verificato accedendo al Portale di iscrizione ai corsi; allo studente che ha rinnovato l'iscrizione in corso all'anno accademico 2022-2023 tramite il pagamento della prima rata (l'iscrizione risulterà effettiva dopo circa 7-10 giorni dal pagamento). Modalità di presentazione del piano Secondo le indicazioni contenute nella guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt (percorso: Segreteria on-line >;>; Piano di studi). Situazioni particolari Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di laurea triennale in Matematica non devono presentare il piano degli studi in quanto attribuito d'ufficio; Gli studenti immatricolati dopo la scadenza del periodo di presentazione, dovranno presentare il piano degli studi entro i 15 giorni successivi il perfezionamento dell'immatricolazione. Ritardi La presentazione tardiva del piano degli studi comporta il pagamento delle indennità di mora previste dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari (vedi la pagina relativa ai "Diritti diversi di segreteria e indennità di mora"). Inadempienti Agli studenti che non provvedono alla presentazione del piano degli studi entro i termini di ritardo tollerabile sopra indicati, viene attribuito un piano studi d'ufficio (non suscettibile di modifica nel corso dell'a.a. 2022-2023).

  • Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Milano

    Tutti gli studenti in corso sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt. Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa. Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a 100. Previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt >; Segreteria on line >; Appuntamenti è possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studenti. Allo sportello possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata.

  • Medicina e chirurgia - Roma

    Polo studenti Servizi e campus life Esperienze all'estero Stage e lavoro Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Esperienze all'estero Stage e lavoro Fai il piano studi Piano Studi Medicina e Chirurgia Roma. Presentazione del Piano di studi Per l'anno 2021/2022 è possibile effettuare la scelta del piano studi tramite l'apposita funzione iCatt (-->; Segreteria Online -->; Presentazione piano studi) . La scadenza è differenziata a seconda del corso di laurea e dell'anno di corso ed è indicata negli appositi avvisi iCatt. della "Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari" l'indennità di mora per ritardata presentazione del piano di studi è pari a 100,00; gli studenti iscritti al Fuori Corso all'ultimo anno di corso non devono presentare il piano di studi. In caso di richiesta di assistenza è possibile contattare il Polo Studenti utilizzando la funzione Richiedi informazioni presente nel box Le comunicazioni per te della propria pagina personale del portale iCatt.

  • Economia - Roma

    Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt. Sono esclusi: gli studenti iscritti al 1° anno per i quali il piano degli studi verrà caricato in automatico. Possono rivolgersi allo sportello del Polo studenti: gli studenti iscritti al 1°, 2° e 3° anno di corso che intendono inserire dei corsi sovrannumerari, anticipi o eccezioni, presentano tale richiesta al POLO STUDENTI ATTENZIONE Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa. Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a 100. Notice - Undergraduate degree programme In order to choose/modify the Study Plan students must have renewed their enrolment to the academic year 2021/2022 through the payment of the first instalment (the enrolment will be effective about 7-10 days after payment). WARNING Students awaiting enrolment will present the Study Plan within 15 days since the completion of enrolment. Lauree magistrali Notice - Graduate degree programme In order to choose/modify the Study Plan students must have renewed their enrolment to the academic year 2020/2021 through the payment of the first instalment (the enrolment will be effective about 7-10 days after payment).

  • iCatt

    Per te che inizi puoi trovare la data della Verifica della Preparazione Iniziale (VPI), presentare il piano di studi, contattare il Polo studenti, accedere a Blackboard dove trovi i materiali dei corsi caricati direttamente dai docenti. Ad esempio: il primo giorno d’estate: iPgde213! Iscrizione ai corsi Iscrizione ai corsi in Blackboard (studenti di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico delle sedi padane o della facoltà di Economia, sede di Roma) Accedi alla sezione CORSI. Per accedere al corso clicca il link Se non hai ancora presentato il piano studi oppure se il corso che ti interessa non è presente nella vista dell’anno di corso accadi a CORSI, RICERCA CORSI. Se hai già selezionato i corsi Blackboard di tuo interesse puoi accedervi direttamente dalla vista CORSI Bb, cliccando ACCEDI. Iscrizione ai corsi in Blackboard (Facoltà di Medicina - sede di Roma) Dopo aver presentato il Piano Studi, puoi effettuare l´iscrizione ai corsi in Blackboard relativi agli insegnamenti delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico del corrente anno accademico direttamente nella sezione Corsi della tua pagina iCatt. Per aggiungere i Corsi Blackboard segui questi passaggi: Clicca sul pulsante “Dettaglio/Bb Accedi” per espandere l’elenco dei singoli moduli; In seguito, clicca sul pulsante “Bb Accedi” e poi scegli “Seleziona” per aggiungere il corso Blackboard di tuo interesse. Ho perso la password di iCatt: cosa posso fare? Se hai dimenticato la password di accesso ad iCatt puoi utilizzare la funzione di "Password dimenticata".

  • Tutto sul riconoscimento degli esami

    Non si tratta quindi di scorciatoie o di trucchi, ma di un arricchimento del proprio percorso, grazie a cui le attività accademiche sono svolte presso atenei o aziende partner di Cattolica, in tutto il mondo. È possibile chiedere il riconoscimento degli esami curricolari , cioè quelli obbligatori per arrivare ai 180 o 120 crediti necessari per potersi laureare, ma anche degli esami sovrannumerari , cioè quegli esami “facoltativi” che possono essere sostenuti in più, e anche dei crediti delle Attività formative per le Facoltà che lo prevedono. Il riconoscimento delle attività estere è previsto anche per i programmi virtuali , siano essi di studio o di stage. Ipotizzare delle equivalenze con il vostro Piano di Studi Cattolica “Professoressa vorrei studiare in Australia, che corso posso seguire per ottenere il riconoscimento di Statistica?” Non è possibile rispondere a questa domanda, è troppo generica. Pensate se uno studente americano vi chiedesse: “Voglio venire a studiare in Italia e farmi riconoscere un esame di Archeologia, quale corso posso fare?” Per questo è necessario che ogni studente individui delle ipotesi di corrispondenze tra esame estero e esame del Piano di studi Cattolica. Verificare eventuali vincoli/prerequisiti/richieste dell’università estera Il fatto che abbiate ottenuto le approvazioni per gli esami Cattolica non vi dà garanzia di ammissione all’estero: occorre infatti verificare anche i vincoli imposti dall’università estera. Tips: Potrebbe esserciun numero minimo o massimo di esami che è possibile sostenere Potrebbero essere richieste delle competenze pregresse a garanzia dell’uniformità tra gli studenti con background accademici differenti Quando si chiede il riconoscimento?

  • Economia - Roma

    Se risulti assente alla prova o non la superi , ti verranno assegnati automaticamente dei corsi aggiuntivi denominati OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) .che dovrai necessariamente assolvere entro il 1°anno di corso per non dover ripetere l'anno nel caso di prosecuzione degli studi. Partecipa alla giornata dedicata alla tua Facoltà, in presenza o da remoto, e scopri tutte le informazioni utili per affrontare il tuo primo anno da studente universitario. Calendari accademici Nel calendario accademico sono indicati i giorni di lezione, le sessioni di esame e i periodi di vacanza Calendari accademici Economia Orari delle lezioni Inserisci il nome del tuo corso di laurea, troverai tutti gli insegnamenti ad esso associati e potrai visualizzare orario e luogo delle lezioni. Economia e gestione dei servizi Guide di Facoltà Nella Guida di Facoltà trovi le informazioni dettagliate riguardanti il piano studi, gli insegnamenti obbligatori e a scelta, le eventuali propedeuticità e l’elenco dei docenti assegnati ai singoli corsi. Vai al servizio Modalità di accesso all’Ateneo e ai servizi Indicazioni su accessi, esami, servizi, agevolazioni per gli studenti della Cattolica Vai alle informazioni Il tuo badge universitario: la CARTA ATENEO+ Vai alle informazioni. Convenzioni per gli studenti Per gli studenti di tutti i campus sono disponibili ulteriori convenzioni per i trasporti e per i servizi cloud di Microsoft . Servizi per l'integrazione di studenti con disabilità e DSA I Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA, attraverso il supporto tecnico-amministrativo e quello didattico del personale pedagogico specializzato, si propongono di accompagnare gli studenti nell’esperienza universitaria.

  • Scienze del servizio sociale - Scelta laboratori

    Potranno effettuare la scelta dei laboratori solo gli studenti che risultano iscritti per l’a.a 2022/23. Lo studente è tenuto ad inserire nel piano studi il/i laboratorio/i scelto/i solo successivamente all’iscrizione tramite funzione attiva sul sito internet nella bacheca della Facoltà. NOTA BENE : I laboratori organizzati dal corso di laurea sono frequentabili una sola volta durante il corso di studi ed è possibile iscriversi ad un massimo di 2 laboratori per anno accademico, al fine di garantire a tutti la possibilità di usufruire di almeno un’attività laboratoriale interna. ATTENZIONE Per poter partecipare ai laboratori è obbligatorio iscriversi online dal link nella Bacheca della Facoltà indicato negli avvisi e successivamente selezionarli nel piano studi. Il sistema genera una ricevuta di avvenuta iscrizione , che deve essere salvata o stampata dallo studente al termine della procedura (successivamente non è più possibile visualizzarla/stamparla). Nel caso non si fosse provveduto all’iscrizione online (con ricevuta attestante l’avvenuta iscrizione ), non si potranno frequentare i laboratori, anche se inseriti nel piano studi. L’incontro di presentazione dei laboratori si terrà in data 30 SETTEMBRE 2022 alle ore 09.00 presso l’Aula G 020 In questo incontro verranno spiegati i contenuti del regolamento e in sintesi presentata l'offerta formativa dell'anno accademico 2021/2022.

  • Psicologia - Milano

    Nel primo semestre gli studenti iscritti avranno anche la possibilità di accedere alla registrazione della lezione per una settimana all’interno della Pagina personale iCatt. I tuoi primi appuntamenti Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) La VPI (Verifica della Preparazione Iniziale) è una prova obbligatoria per tutti gli immatricolati al 1° anno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico. Se risulti assente alla prova o non la superi , ti verranno assegnati automaticamente dei corsi aggiuntivi denominati OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) .che dovrai necessariamente assolvere entro il 1°anno di corso per non dover ripetere l'anno nel caso di prosecuzione degli studi. Calendari accademici Nel calendario accademico sono indicati i giorni di lezione, le sessioni di esame e i periodi di vacanza Calendari accademici Orari delle lezioni Inserisci il nome del tuo corso di laurea, troverai tutti gli insegnamenti ad esso associati e potrai visualizzare orario e luogo delle lezioni. Vai agli orari Guide di Facoltà Nella Guida di Facoltà trovi le informazioni dettagliate riguardanti il piano studi, gli insegnamenti obbligatori e a scelta, le eventuali propedeuticità e l’elenco dei docenti assegnati ai singoli corsi. Vai al servizio Modalità di accesso all’Ateneo e ai servizi Indicazioni su accessi, esami, servizi, agevolazioni per gli studenti della Cattolica Vai alle informazioni Il tuo badge universitario: la CARTA ATENEO+ Vai alle informazioni. Servizi per l'integrazione di studenti con disabilità e DSA I Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA, attraverso il supporto tecnico-amministrativo e quello didattico del personale pedagogico specializzato, si propongono di accompagnare gli studenti nell’esperienza universitaria.

Contattaci