Piano Studi

Economia

Milano

Periodo di presentazione: dal 29 settembre al 17 ottobre 2025
Submission schedule: between 29 September until 17 october 2025  

Lauree triennali

Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2025/26 con il pagamento della prima rata.

Sarà effettuato l’inserimento in automatico degli insegnamenti obbligatori nel piano degli studi per facilitarne la compilazione a tutti gli studenti, con l’esclusione degli studenti che sono in attesa di una delibera e per gli studenti che si sono iscritti ad un corso di laurea in seguito di una delibera (passaggio, trasferimento, seconda laurea e ripresa carriera).

Gli studenti il cui piano prevede anche l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.

Gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt.

E’ necessario indicare il curriculum/profilo, selezionandolo dal menù a tendina, se previsto nel corso di laurea.

Gli studenti possono presentare un piano degli studi contenente i corsi attivati in lingua inglese, solo se in possesso di un certificato internazionale riconosciuto di livello B2 datato non oltre due anni solari  o se  al momento della compilazione del piano studi al III anno, abbiano sostenuto sia l’esame di Lingua inglese I, sia l’esame di Business English/ English for Ielts (quest'ultimo solo dopo il superamento del test Selda).

Gli studenti che intendono inserire dei corsi sovrannumerari, anticipi o eccezioni o modificare il curriculum, dove è possibile, dopo aver presentato e confermato il piano degli studi on-line, devono: 

  • in caso di inserimento sovrannumerari, anticipi o eccezioni: inoltrare la copia della stampa della ricevuta del piano studi con le indicazioni della modifica richiesta e attendere l'approvazione da parte della Facoltà, utilizzando la funzione iCatt - Segreteria on line, Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato.
    Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome e Corso di laurea
    Per poter visualizzare il piano studi, nella propria pagina iCatt, sarà necessario attendere l’approvazione da parte della Facoltà.
     
  • in caso di modifica curriculum: inviare richiesta in cui viene indicato il curriculum vecchio e nuovo e tutti gli esami da eliminare e quelli da inserire, utilizzando la funzione iCatt - Segreteria on line, Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato. 
    Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome e Corso di laurea


Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.

In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.

Gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata possono prenotare un appuntamento con lo sportello virtuale da remoto del Polo studenti, attraverso la pagina personale Icatt > Segreteria on line > Appuntamenti  

Studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera

Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera, potranno presentare il piano studi nei 15 giorni immediatamente successivi alla validazione dei documenti di iscrizione/immatricolazione, inoltrati tramite Portale, indipendentemente dalla termini di presentazione.

Per poter visualizzare il piano studi, nella propria pagina iCatt, sarà necessario attendere l’approvazione dello stesso da parte della Facoltà.

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

 

Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2025/26 con il pagamento della prima rata.

Sarà effettuato l’inserimento in automatico degli insegnamenti obbligatori nel piano degli studi per facilitarne la compilazione a tutti gli studenti, con l’esclusione degli studenti che sono in attesa di una delibera e per gli studenti che si sono iscritti ad un corso di laurea in seguito di una delibera (passaggio, trasferimento, seconda laurea e ripresa carriera).

Gli studenti il cui piano prevede anche l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.

Gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt.

E’ necessario indicare il curriculum/profilo, selezionandolo dal menù a tendina, se previsto nel corso di laurea.

Gli studenti possono presentare un piano degli studi contenente i corsi attivati in lingua inglese, solo se in possesso di un certificato internazionale riconosciuto di livello B2 datato non oltre due anni solari  o se  al momento della compilazione del piano studi al III anno, abbiano sostenuto sia l’esame di Lingua inglese I, sia l’esame di Business English/ English for Ielts (quest'ultimo solo dopo il superamento del test Selda).

Gli studenti che intendono inserire dei corsi sovrannumerari, anticipi o eccezioni o modificare il curriculum, dove è possibile, dopo aver presentato e confermato il piano degli studi on-line, devono: 

  • in caso di inserimento sovrannumerari, anticipi o eccezioni: inoltrare la copia della stampa della ricevuta del piano studi con le indicazioni della modifica richiesta e attendere l'approvazione da parte della Facoltà, utilizzando la funzione iCatt - Segreteria on line, Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato. 
    Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome e Corso di laurea

Per poter visualizzare il piano studi, nella propria pagina iCatt, sarà necessario attendere l’approvazione da parte della Facoltà.

  • in caso di modifica curriculum: inviare richiesta in cui viene indicato il curriculum vecchio e nuovo e tutti gli esami da eliminare e quelli da inserire, utilizzando la funzione iCatt - Segreteria on line, Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato. 
    Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome e Corso di laurea

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.

In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.

Gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata possono prenotare un appuntamento con lo sportello virtuale da remoto del Polo studenti, attraverso la pagina personale Icatt > Segreteria on line > Appuntamenti  

Studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera

Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera, potranno presentare il piano studi nei 15 giorni immediatamente successivi alla validazione dei documenti di iscrizione/immatricolazione, inoltrati tramite Portale, indipendentemente dalla termini di presentazione.

Per poter visualizzare il piano studi, nella propria pagina iCatt, sarà necessario attendere l’approvazione dello stesso da parte della Facoltà.

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

Lauree magistrali

Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2025/26 con il pagamento della prima rata.

Sarà effettuato l’inserimento in automatico degli insegnamenti obbligatori nel piano degli studi per facilitarne la compilazione a tutti gli studenti, con l’esclusione degli studenti che sono in attesa di una delibera e per gli studenti che si sono iscritti ad un corso di laurea in seguito di una delibera (passaggio, trasferimento, seconda laurea e ripresa carriera).

Gli studenti il cui piano prevede anche l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.

Gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt.

E’ necessario indicare il curriculum/profilo, selezionandolo dal menù a tendina, se previsto nel corso di laurea.

Gli studenti possono presentare un piano degli studi contenente i corsi attivati in lingua inglese, solo se in possesso di un certificato internazionale riconosciuto di livello B2 datato non oltre due anni solari  o se  al momento della compilazione del piano studi al III anno, abbiano sostenuto sia l’esame di Lingua inglese I, sia l’esame di Business English/ English for Ielts (quest'ultimo solo dopo il superamento del test Selda).

Gli studenti che intendono inserire dei corsi sovrannumerari, anticipi o eccezioni o modificare il curriculum, dove è possibile, dopo aver presentato e confermato il piano degli studi on-line, devono: 

  • in caso di inserimento sovrannumerari, anticipi o eccezioni: inoltrare la copia della stampa della ricevuta del piano studi con le indicazioni della modifica richiesta e attendere l'approvazione da parte della Facoltà, utilizzando la funzione iCatt - Segreteria on line, Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato. 
    Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome e Corso di laurea

Per poter visualizzare il piano studi, nella propria pagina iCatt, sarà necessario attendere l’approvazione da parte della Facoltà.

  • in caso di modifica curriculum: inviare richiesta in cui viene indicato il curriculum vecchio e nuovo e tutti gli esami da eliminare e quelli da inserire, utilizzando la funzione iCatt - Segreteria on line, Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato. 
    Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome e Corso di laurea

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.

In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.

Gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata possono prenotare un appuntamento con lo sportello virtuale da remoto del Polo studenti, attraverso la pagina personale Icatt > Segreteria on line > Appuntamenti  

Studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera

Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera, potranno presentare il piano studi nei 15 giorni immediatamente successivi alla validazione dei documenti di iscrizione/immatricolazione, inoltrati tramite Portale, indipendentemente dalla termini di presentazione.

Per poter visualizzare il piano studi, nella propria pagina iCatt, sarà necessario attendere l’approvazione dello stesso da parte della Facoltà.

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2025/26 con il pagamento della prima rata.

Sarà effettuato l’inserimento in automatico degli insegnamenti obbligatori nel piano degli studi per facilitarne la compilazione a tutti gli studenti, con l’esclusione degli studenti che sono in attesa di una delibera e per gli studenti che si sono iscritti ad un corso di laurea in seguito di una delibera (passaggio, trasferimento, seconda laurea e ripresa carriera).

Gli studenti il cui piano prevede anche l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.

Gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt.

E’ necessario indicare il curriculum/profilo, selezionandolo dal menù a tendina, se previsto nel corso di laurea.

Gli studenti possono presentare un piano degli studi contenente i corsi attivati in lingua inglese, solo se in possesso di un certificato internazionale riconosciuto di livello B2 datato non oltre due anni solari  o se  al momento della compilazione del piano studi al III anno, abbiano sostenuto sia l’esame di Lingua inglese I, sia l’esame di Business English/ English for Ielts (quest'ultimo solo dopo il superamento del test Selda).

Gli studenti che intendono inserire dei corsi sovrannumerari, anticipi o eccezioni o modificare il curriculum, dove è possibile, dopo aver presentato e confermato il piano degli studi on-line, devono: 

  • in caso di inserimento sovrannumerari, anticipi o eccezioni: inoltrare la copia della stampa della ricevuta del piano studi con le indicazioni della modifica richiesta e attendere l'approvazione da parte della Facoltà, utilizzando la funzione iCatt - Segreteria on line, Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato. 
    Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome e Corso di laurea

Per poter visualizzare il piano studi, nella propria pagina iCatt, sarà necessario attendere l’approvazione da parte della Facoltà.

  • in caso di modifica curriculum: inviare richiesta in cui viene indicato il curriculum vecchio e nuovo e tutti gli esami da eliminare e quelli da inserire, utilizzando la funzione iCatt - Segreteria on line, Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato. 
    Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome e Corso di laurea

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.

In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.

Gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata possono prenotare un appuntamento con lo sportello virtuale da remoto del Polo studenti, attraverso la pagina personale Icatt > Segreteria on line > Appuntamenti  

Studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera

Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera, potranno presentare il piano studi nei 15 giorni immediatamente successivi alla validazione dei documenti di iscrizione/immatricolazione, inoltrati tramite Portale, indipendentemente dalla termini di presentazione.

Per poter visualizzare il piano studi, nella propria pagina iCatt, sarà necessario attendere l’approvazione dello stesso da parte della Facoltà.

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

To select/change your study plan you must have renewed your enrolment for the a.y. 2024/25 by paying the first instalment of the annual tuition and university fees.

Students must submit their study plan according to the instructions provided in the Faculty Guide through their personal iCatt page.

It is necessary to specify your curriculum, if required by your degree programme.

This information will enable compulsory courses to be automatically entered in your study plan to make compilation easier.

Students whose study plan requires optional courses to be included must submit their study plan by the set deadline.

ATTENTION

It is possible to contact the virtual desk of the Student Service REMOTELY upon BOOKING, through your personal iCatt page> Segreteria on line > Appuntamenti allo sportello (iCatt Page > On-line secretariat > Desk appointments). Students who have problems in filling in their study plan and need support/assistance or personalised advice may contact us.

Students who wish to enter supernumerary courses or exceptions or want to anticipate courses, after submitting and confirming their online study plan, must:

- send a copy of the receipt printout with the courses they intend to add for subsequent approval by the Faculty using the iCatt - Online Secretariat, Study Plan, Study Plan Customization Proposal function submitted

Please write Student number - Surname First name

ATTENTION

Students waiting for enrolment must submit their study plan within 15 days after the completion of enrolment.

Students enrolled as a result of transfer from another university, transfer from another degree programme within Università Cattolica, second degree, or resumption of career and all those who request changes to their study plan other than those envisaged by the Faculties, after submitting their study plan, will be able to visualise their study plan on their iCatt page only after its approval.

Please print your study plan and keep the printout as a receipt.

It is important that you submit your study plan by the set deadline.

For any delays within 7 days after the deadline, the study plan may still be submitted, but you will be required to pay a late fee of € 100.

In the event of a longer delay, a study plan will  be automatically  registered on your behalf and you won’t be able to modify it.

Contattaci