Informazioni utili

Approvazione esami prima della partenza

Gli studenti che si sono regolarmente iscritti ad un programma che prevede di andare all'estero e di vedere riconosciti esami o crediti formativi del proprio piano studi, devono seguire rigorosamente le indicazioni qui riportate per ottenerne approvazione.

Le indicazioni accademiche riportate in questa pagina sono da considerarsi come le uniche procedure riconosciute per ottenere l'approvazione di esami esteri presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni altra forma di riconoscimento non sarà ritenuta valida.

 

Maggiori informazioni: Tutto sul riconoscimento esami

La richiesta di approvazione esami va presentata tramite Program Plan, a cui ciascuno studente può accedere dalla propria pagina iCatt (Sezione ‘SERVIZI E OPPORTUNITÀ’/Programmi Internazionali).

Sede di Milano

La richiesta di approvazione esami deve essere inoltrata alla Commissione Exchange tramite il Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt. 

(N.B.: gli studenti iscritti al 3° anno della triennale che chiedono approvazioni relative alla magistrale dovranno utilizzare per la creazione del Program Plan la matricola di magistrale).

  1. Creazione Program Plan
  2. Regolamento approvazione esami
  3. FAQ approvazione esami
  4. Tabella Conversione voti in trentesimi


Sede di Roma    

Il docente referente unico per l'approvazione degli esami esteri è il Prof. Alfredo D’Angelo, alfredo.dangelo@unicatt.it
Anche gli studenti della sede di Roma devono inoltrare le richieste tramite Program Plan.
Il regolamento e le tabelle di conversione sono le stesse della sede di Milano. 

Gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza devono compilare il Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt, dopo aver richiesto le approvazioni degli esami esteri seguendo le regole esposte nel Vademecum.   

Gli studenti possono far riferimento alla Referente per la mobilità internazionale, prof.ssa Francesca Benatti (francesca.benatti@unicatt.it) e alla Tutor per la mobilità internazionale, dott.ssa Francesca Sironi De Gregorio (francesca.sironide@unicatt.it). 

Sedi di Milano e Brescia

Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia possono far riferimento al Tutor per la Mobilità Internazionale, Dott.ssa Miriam Tessera (@: miriamrita.tessera@unicatt.it).

Tabelle conversione

NB: A partire dal mese di Gennaio 2024 per gli studenti del cdl CIMO saranno utilizzate le seguenti tabelle di conversione

La richiesta di approvazione esami, deve essere inoltrata tramite la predisposizione del Learning Agreement online, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt.


Le richieste verranno valutate ed approvate dai docenti di riferimento:


Le richieste di approvazioni esami relative al programma Free mover devono essere inoltrate all’attenzione della Prof.ssa Wanda Lattanzi tramite la compilazione dell’Exchange Learning Plan da allegare nell’apposita sezione allegati disponibile nella domanda Free Mover accessibile dalla propria pagina personale @icatt.
 

Sedi di Milano e Brescia

 

La Commissione è coordinata dalla prof.ssa Livia Cadei, ed è composta da docenti preposti a seguire individualmente tutti gli studenti dalla scelta del programma di scambio, alla scelta della sede, dei corsi, fino alla conversione dei voti degli esami, e possono essere contattati scrivendo a:

Sede di Milano

Sede di Brescia

  • Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche e Laura Magistrale in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali: diletta.gazzaroli@unicatt.it

La richiesta di approvazione esami va presentata tramite Program Plan, a cui ciascuno studente può accedere dalla propria pagina iCatt (Sezione ‘SERVIZI E OPPORTUNITÀ’/Programmi Internazionali): guarda la procedura.

(N.B.: a questa procedura NON possono accedere gli studenti iscritti al 3° anno della triennale che chiedono riconoscimenti relativi alla magistrale. Essi dovranno contattare i docenti di riferimento:

In questa pagina sono consultabili il regolamento e le modalità di richiesta approvazione esami per la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.

Per informazioni sulle procedure di approvazione esami esteri per la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, si rimanda alla pagina dedicata sul sito della Facoltà.

In questa pagina è consultabile il regolamento e le modalità di richiesta approvazione esami per la Facoltà di Scienze della formazione.

La richiesta di approvazione esami, per tutte le sedi, deve essere inoltrata tramite il Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt. 

(N.B.: gli studenti iscritti al 3° anno della triennale che chiedono approvazioni relative alla magistrale dovranno utilizzare per la creazione del Program Plan la matricola di magistrale).


Sede di Milano:

Il docente referente unico per l'approvazione esami esteri è il prof. Paolo Molinari (paolo.molinari@unicatt.it). Per il Corso di Laurea in Scienze Motorie i docenti referenti sono il Prof. Francesco Casolo (francesco.casolo@unicatt.it) e la Prof.ssa Christel Galvani (christel.galvani@unicatt.it).  È possibile inoltre fare riferimento alla Tutor per la Mobilità Internazionale, dott.ssa Emma Ferrari (Emma.Ferrari@unicatt.it). 

Sede di Piacenza

Il docente referente unico per l'approvazione degli esami esteri è il Prof. Piermarco Aroldi (piermarco.aroldi@unicatt.it).

Sede di Brescia

Il docente referente unico per l'approvazione degli esami esteri è la Prof.ssa Katia Montalbetti (katia.montalbetti@unicatt.it).

Indicazioni accademiche

 
Piano studi estero
Creazione Program Plan


Docenti referenti per le approvazioni esami

Tutor per la Mobilità internazionale 

Tabelle conversioni esami

Leggi il regolamento

Gli esami approvati dovranno essere riportati nel Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt: Creazione Program Plan.

Il docente referente unico per l’approvazione degli esami all’estero è Roberto Auzzi (@: roberto.auzzi@unicatt.it

Inoltre, gli studenti possono rivolgersi al proprio tutor designato Giovanni Guastella (@: giovanni.guastella@unicatt.it)

Sedi di Milano e Brescia

In questa pagina è consultabile il regolamento e le modalità di richiesta approvazione esami per la Facoltà di Scienze politiche e sociali.    

A partire dal 1° marzo 2021 bisognerà riportare gli esami approvati come da regolamento nel Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt.


Per maggiori informazioni sugli aspetti accademici si rimanda alla consultazione di Blackboard dalla homepage della Facoltà di Scienze politiche e sociali.

Scarica lo storico esami

Per sapere quali esami sono stati riconosciuti a chi ti ha preceduto: lo storico è uno strumento indicativo, che non da garanzia di riconoscibilità degli esami in esso presenti, che dovranno essere sottoposti POST-SELEZIONE ai docenti incaricati delle approvazioni

Contattaci