Informazioni utili

Approvazione esami prima della partenza

Gli studenti che si sono regolarmente iscritti ad un programma che prevede di andare all'estero e di vedere riconosciti esami o crediti formativi del proprio piano studi, devono seguire rigorosamente le indicazioni qui riportate per ottenerne approvazione.

Le indicazioni accademiche riportate in questa pagina sono da considerarsi come le uniche procedure riconosciute per ottenere l'approvazione di esami esteri presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni altra forma di riconoscimento non sarà ritenuta valida.

 

Maggiori informazioni: Tutto sul riconoscimento esami

La richiesta di approvazione esami va presentata tramite Program Plan, a cui ciascuno studente può accedere dalla propria pagina iCatt (Sezione ‘SERVIZI E OPPORTUNITÀ’/Programmi Internazionali).

(N.B.: a questa procedura NON possono accedere gli studenti iscritti al 3° anno della triennale che chiedono riconoscimenti relativi alla magistrale. Essi dovranno utilizzare la scheda excel).   

Sede di Milano

La richiesta di approvazione esami deve essere inoltrata alla Commissione Exchange tramite il Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt. 

(N.B.: gli studenti iscritti al 3° anno della triennale che chiedono approvazioni relative alla magistrale dovranno utilizzare per la creazione del Program Plan la matricola di magistrale).

  1. Creazione Program Plan
  2. Istruzioni approvazione esami
  3. Regolamento approvazione esami
  4. FAQ approvazione esami
  5. Tabella Conversione voti in trentesimi per mete europee  
  6. Tabella Conversione Voti in trentesimi per mete extra europee


Sede di Roma    

Il docente referente unico per l'approvazione degli esami esteri è il Prof. Alfredo D’Angelo, alfredo.dangelo@unicatt.it
Anche gli studenti della sede di Roma devono inoltrare le richieste tramite Program Plan.
Il regolamento e le tabelle di conversione sono le stesse della sede di Milano. 

Gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza devono compilare il Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt, dopo aver richiesto le approvazioni degli esami esteri seguendo le regole esposte nel Vademecum.   

Gli studenti possono far riferimento alla Tutor per la Mobilità Internazionale, Dott.ssa Caterina Benini (caterina.benini@unicatt.it) e al docente referente unico, Prof. Pietro Franzina (pietro.franzina@unicatt.it).   

Sedi di Milano e Brescia

Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia possono far riferimento al Tutor per la Mobilità Internazionale, Dott.ssa Miriam Tessera (@: miriamrita.tessera@unicatt.it).

La richiesta di approvazione esami, deve essere inoltrata tramite la predisposizione del Learning Agreement online, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt.


Le richieste verranno valutate ed approvate dai docenti di riferimento:

Sedi di Milano e Brescia

A partire dal 2° semestre 21-22 bisognerà riportare gli esami approvati come da regolamento nel Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt.

Gli studenti della Facoltà di Psicologia possono dar riferimento ai Tutor per la Mobilità Internazionale: 

 Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata sul sito della Facoltà.

La richiesta di approvazione esami va presentata tramite Program Plan, a cui ciascuno studente può accedere dalla propria pagina iCatt (Sezione ‘SERVIZI E OPPORTUNITÀ’/Programmi Internazionali): guarda la procedura.

(N.B.: a questa procedura NON possono accedere gli studenti iscritti al 3° anno della triennale che chiedono riconoscimenti relativi alla magistrale. Essi dovranno contattare i docenti di riferimento:

In questa pagina sono consultabili il regolamento e le modalità di richiesta approvazione esami per la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.

Per informazioni sulle procedure di approvazione esami esteri per la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, si rimanda alla pagina dedicata sul sito della Facoltà.

In questa pagina è consultabile il regolamento e le modalità di richiesta approvazione esami per la Facoltà di Scienze della formazione.

La richiesta di approvazione esami, per tutte le sedi, deve essere inoltrata tramite il Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt. Questa procedura è attiva per tutti i selezionati per i bandi con partenze dal I semestre 2020/21.

(N.B.: gli studenti iscritti al 3° anno della triennale che chiedono approvazioni relative alla magistrale dovranno utilizzare per la creazione del Program Plan la matricola di magistrale).

Sede di Milano:

Il docente referente unico per l'approvazione esami esteri è il prof. Danilo Zardin (danilo.zardin@unicatt.it). Per il Corso di Laurea in Scienze Motorie i docenti referenti sono il Prof. Francesco Casolo (francesco.casolo@unicatt.it) e la Prof.ssa Christel Galvani (christel.galvani@unicatt.it).  È possibile inoltre fare riferimento al Tutor per la Mobilità Internazionale, Dott. Alessandro Corsi (alessandro.corsi@unicatt.it). 

Sede di Piacenza

Il docente referente unico per l'approvazione degli esami esteri è il Prof. Piermarco Aroldi (piermarco.aroldi@unicatt.it).

Sede di Brescia

Il docente referente unico per l'approvazione degli esami esteri è la Prof.ssa Katia Montalbetti (katia.montalbetti@unicatt.it).

Scarica il documento "Piano di studi estero" che dovrà essere compilato e firmato per l'approvazione degli esami.  

Dopo aver compilato il Piano di Studi Estero, bisognerà riportare le approvazioni ricevute nel Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt.

(N.B.: gli studenti iscritti al 3° anno della triennale che chiedono approvazioni relative alla magistrale dovranno utilizzare per la creazione del Program Plan la matricola di magistrale).

Tabelle convesioni esami  

Pre Learning Agreement: documento da sottoporre ai docenti Referenti di area in fase di candidatura, anche semplicemente via email; tale documento (uno per ogni meta inserita nella candidatura) deve essere conservato dallo studente in attesa dell’esito della selezione.     

Leggi il regolamento

Gli esami approvati dovranno essere riportati nel Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt: Creazione Program Plan.

I docenti referenti per l’approvazione degli esami esteri sono il prof. Giuseppe Nardelli (giuseppe.nardelli@unicatt.it) e la prof.ssa Clara Franchi (clara.franchi@unicatt.it). 

Sedi di Milano e Brescia

In questa pagina è consultabile il regolamento e le modalità di richiesta approvazione esami per la Facoltà di Scienze politiche e sociali.   

A partire dal 1° marzo 2021 bisognerà riportare gli esami approvati come da regolamento nel Program Plan, a cui si può accedere dalla propria pagina ICatt.


Per maggiori informazioni sugli aspetti accademici si rimanda alla consultazione di Blackboard dalla homepage della Facoltà di Scienze politiche e sociali.

Scarica lo storico esami

Per sapere quali esami sono stati riconosciuti a chi ti ha preceduto: lo storico è uno strumento indicativo, che non da garanzia di riconoscibilità degli esami in esso presenti, che dovranno essere sottoposti POST-SELEZIONE ai docenti incaricati delle approvazioni

Contattaci