Piano Studi

Scienze politiche e sociali

Milano

Periodo di presentazione: dal 16 ottobre al 7 novembre Prorogato al 14 novembre 2023
Submission schedule: between 16 october until 7 November  Extended to 14 November 2023

Lauree triennali

Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2023/24 con il pagamento della prima rata.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano degli studi secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà, attraverso la pagina personale iCatt.

E’ necessario indicare il curriculum/profilo, se previsto nel corso di laurea.
Questa indicazione permette l’inserimento in automatico degli insegnamenti obbligatori nel piano degli studi per facilitarne la compilazione

Qualora sia prevista dal piano degli studi (vd. Guida di Facoltà) la possibilità di scegliere” Attività formative a scelta dello studente” visto che la valutazione è di competenza degli organi della Facoltà, lo studente deve:

• confermare il piano studi on line
  • stampare la ricevuta del piano studi (inserire gli insegnamenti proposti on line)
  • stampare il Modulo di variazione attivita’ a scelta, indicare la sostituzione di un insegnamento previsto dalla Guida con un altro proposto dallo studente
  • inviare alla casella mail pianostudi.areascientifica-mi@unicatt.it

nell'oggetto della mai inserire: MATRICOLA, COGNOME, NOME, CORSO DI LAUREA

Gli studenti che intendono inserire dei corsi sovrannumerari, anticipi o eccezioni, se previsti dalla Guida di Facoltà, dopo aver presentato e confermato il piano degli studi on-line, devono:

• confermare il piano studi on line
  • inviare copia della stampa della ricevuta con l'inserimento dei corsi che intendono aggiungere per la successiva approvazione da parte della Facoltà alla casella mail pianostudi.areascientifica-mi@unicatt.it, nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome – Corso di laurea

LABORATORI per il corso COMUNICAZIONE E SOCIETA’ e SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE: completare la procedura di iscrizione on line prima di inserirli nel Piano degli studi.

Gli studenti iscritti al 1 anno del corso di laurea in SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI che intendono scegliere o modificare il Curriculum: cliccare sulla voce SCELTA CURRICULUM ed effettuare la scelta.

ATTENZIONE

Gli studenti in attesa di immatricolazione dovranno presentare il Piano degli studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa.

Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera e tutti coloro che chiedono modifiche al Piano degli studi diverse da quanto previsto dalle Facoltà, dopo avere presentato il Piano degli studi, devono attendere l’approvazione dello stesso prima di poterlo visualizzare nella propria pagina iCatt.

Si consiglia di effettuare la stampa del Piano degli studi come ricevuta.

E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.

Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.

In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.

Allo sportello possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata.

Lauree magistrali

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano degli studi secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt.

E’ necessario indicare il curriculum/profilo, se previsto nel corso di laurea.

ATTENZIONE

Qualora sia prevista dal piano degli studi (vd. Guida di Facoltà) la possibilità di scegliere” Attività formative a scelta dello studente” visto che la valutazione è di competenza degli organi della Facoltà, lo studente deve confermare il piano studi on line e inviare alla casella mail pianostudi.areascientifica-mi@unicatt.it:

• la ricevuta del piano studi (inserire gli insegnamenti proposti on line)
  • il Modulo di variazione attivita’ a scelta, compilato in cui è specificata la sostituzione di un insegnamento previsto dalla Guida con un altro proposto dallo studente

nell'oggetto della mail inserire: MATRICOLA, COGNOME, NOME, CORSO DI LAUREA

inviare copia della stampa della ricevuta con l'inserimento dei corsi che intendono aggiungere per la successiva approvazione da parte della Facoltà alla casella mail:
pianostudi.areascientifica-mi@unicatt.it
Nell’oggetto della mail inserire Matricola – Cognome Nome – Corso di laurea

Gli studenti iscritti a POLITICHE EUROPEE ED INTERNAZIONALI e POLITICHE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO devono inserire l’esame di LINGUA STRANIERA BASE, se non è stato sostenuto nel corso di laurea precedente.

Lo studente iscritto ad un corso di laurea che prevede l’ ATTIVITA’ ALTERNATIVE ALLO STAGE può scegliere anche questa attività. In caso poi lo Stage viene svolto verrà sostituito nel Piano degli studi dal Polo studenti.

ATTENZIONE

Si consiglia di effettuare la stampa del Piano degli studi come ricevuta.

E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.

E’ possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studenti previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt> Segreteria on line > Appuntamenti selezionando dal Menù a tendina l'argomento "CARRIERA - Consulenza piano studi".