Exchange (Erasmus+ & Overseas)

Esiti selezioni e assegnazioni

Nelle settimane successive alla chiusura dei programmi, viene redatta una graduatoria per ciascuno dei tre programmi Exchange (Erasmus+ Overseas), ISEP e Study Abroad e la loro pubblicazione avverrà contemporaneamente.

Le graduatorie seguono i criteri indicati nella sezione “Formule Calcolo Punteggio”.

Le graduatorie non sono fatte “per destinazione” ma “per Facoltà”. In base all’ordine di graduatoria di ogni Facoltà, viene effettuata l’assegnazione delle mete tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse dal candidato e verificando i requisiti accademici e linguistici riferiti alla lingua 1 della prima meta.

I candidati potranno esprimere un minimo di 1 meta di preferenza e fino a un massimo di 10 mete. L’ufficio assegnerà solo le mete contenute nella lista delle preferenze di ciascun candidato. Non saranno possibili assegnazioni alternative.

Terminate le selezioni, Cattolica International convocherà gli studenti selezionati - via email @icatt - per un incontro con il coordinatore del programma e successivamente un incontro con I docenti incaricati del riconoscimento esami.  La presenza a questi incontri è da considerarsi fondamentale ai fini della buona organizzazione del proprio semestre all’estero.

Cattolica International provvederà a comunicare i dati di tutti gli studenti selezionati alle Università di destinazione. Successivamente, alcune Università contatteranno gli studenti per fornire informazioni, altre si limiteranno a registrare i dati degli studenti nominati che dovranno autonomamente informarsi sulle procedure di iscrizione presso gli Atenei in questione.

Ciascuno studente è tenuto ad iscriversi come studente presso l'Università estera, seguendo le indicazioni del proprio referente e dell’ateneo estero: occorre cioè verificare sul sito della propria destinazione quali sono le procedure, la documentazione richiesta e la scadenza per l'invio dell’application form.

Cattolica International procederà con i ripescaggi dei candidati in lista d’attesa fino a che sarà possibile gestire ancora l’iscrizione presso gli atenei esteri.