Study Abroad

Iscrizione e selezioni

Possono candidarsi ai programmi di semestre all’estero tutti gli studenti che siano regolarmente iscritti in Università Cattolica sia all’atto della candidatura al programma sia al momento della mobilità.

Eccezioni:

• Studenti iscritti al 1° anno di Laurea Triennale della Facoltà di Economia (sedi di Milano e Roma) e Interfacoltà Beni Culturali: la Facoltà ha deliberato che il semestre all’estero si può fare dal 3° anno di corso, non prima.
  • Studenti iscritti al corso di Laurea “Interfacoltà EU Studies Investor Relations and Financial Communication”: gli studenti iscritti a questo percorso di LM non possono candidarsi ai bandi per programmi semestrali in quanto il percorso prevede già una mobilità all’estero
  • Studenti con matricola per corsi singoli
  • Gli studenti con media inferiore a 24/30 possono candidarsi SOLO per mete europee. In assenza di media, per le matricole di LM arà accettato un voto di laurea triennale non inferiore a 90/110 e per le matricole di LT un voto di maturità non inferiore a 80/100.
  • SOLO PER PROGRAMMA EXCHANGE (Erasmus+ - Overseas): gli studenti che prevedono un passaggio di sede e/o Facoltà non possono candidarsi, in quanto i posti disponibili sono legati alle specifiche Facoltà e/o corsi di laurea

Accedi all’iscrizione online con la tua matricola o pre-matricola in corso di validità.
L’iscrizione ai programmi Exchange, ISEP e Study Abroad prevede 6 passaggi:

1.  Application form
Compilazione dei dati anagrafici e dimostrazione delle competenze lin guistiche

2. Allegati
Pagina prevista solo se in possesso di certificazioni internazionali valide. Fare riferimento alla pagina “Requisiti Linguistici”.

3. Esami e media
Il sistema prenderà in considerazione dati di carriera contenuti nel libretto virtuale (e validi ai fini della graduatoria) alla data di chiusura bando.

4. Scelta destinazioni
Ogni candidato potrà inserire il numero di mete di interesse previste dal programma. Si invitano gli studenti ad inserire le mete in ordine di preferenza.

5. Pre-learning agreement
Ogni candidato è tenuto ad indicare in lingua originale gli esami di proprio interesse individuati consultando l’offerta accademica della sede estera.
Solo agli studenti della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere è richiesto di condividere con i docenti referenti di area il documento “Pre-Learning Agreement” già in fase di candidatura, anche via email; tale documento, uno per ogni meta inserita nella candidatura, è scaricabile in fase di application e deve essere conservato dallo studente in attesa dell’esito della selezione.

6.  Conferma iscrizione
Prima della conferma d’iscrizione, si suggerisce di autorizzare la comunicazione dei propri recapiti, per permettere a Cattolica International, in caso di selezione, di mettervi in contatto con altri studenti Cattolica selezionati nello stesso semestre o in semestri precedenti. Al termine dell’iscrizione online, ogni studente riceve una email di conferma nella propria caselladi posta @icatt.

ATTENZIONE: Se non si riceve l’email di conferma sulla propria casella@icatt, vuol dire che l’iscrizione non è andata a buon fine. L’email contiene importanti informazioni sulle modalità di iscrizione ai test linguistici interni e sul pagamento dell’application fee.

Si può sempre accedere nuovamente alla propria candidatura e apportare modifiche entro e non oltre la data di chiusura del programma. Ad ogni accesso andranno riconfermate tutte le pagine dell’application e si riceverà ogni volta la medesima email di conferma iscrizione, ma NON sarà necessario pagare nuovamente l’application fee.

Gli studenti che non avranno completato anche solo 1 dei passaggi descritti al punto 1, 2, 3, saranno esclusi automaticamente dai bandi e non potranno accedere alle graduatorie.

N.B.: Per la candidatura al programma ISEP c’è una sola voce da selezionare come destinazione: “Destinazioni ISEP da confermare in seguito”. Le destinazioni per questo programma saranno da indicare successivamente alla ricezione delle graduatorie.

Iscriviti al programma Study Abroad

I programmi Exchange, Study Abroad e ISEP hanno iscrizioni distinte. Ogni candidato può scegliere di candidarsi contemporaneamente a più programmi. Le graduatorie dei tre programmi saranno rilasciate nello stesso momento e sarà lo studente a decidere, nel caso in cui sia selezionato per più di uno, a quale programma aderire definitivamente.

La candidatura per ogni programma prevede 3 step da completare entro il 20 maggio 2022:

1. Compilazione dell’iscrizione online al programma
  2. Dimostrazione delle competenze linguistiche
  3. Pagamento dell’application fee (una fee distinta per ogni programma e non rimborsabile)

Iscriviti qui  Paga l'application fee