Exchange (Erasmus+ & Overseas)

Destinazioni

Al momento dell’iscrizione è possibile segnalare fino a 10 mete in ordine di preferenza includendo sia mete europee Erasmus+, sia mete extraeuropee Overseas, inserite all’interno della lista di destinazioni disponibili della Facoltà di appartenenza. 

In caso di interfacoltà, se non specificato dalla lista presente di seguito, fare riferimento alle mete disponibili per la Facoltà madre del proprio corso di studi. 

Si invita a prestare particolare attenzione a:  

  • l'area disciplinare indicata per ciascuna meta, che non corrisponde esattamente al proprio corso di studi e che definisce l’ambito in cui è siglato l’accordo di scambio tra i due Atenei
  • la nota di ciascuna destinazione
  • lo storico esami
  • il sito web delle Università d’interesse per verificare i contenuti dell’offerta formativa.

MEDIA MINIMA per mete EXTRA-UE: per le mete extraeuropee, è richiesta una media minima non inferiore a 24/30 (media calcolata alla data di chiusura del bando); in caso di mancanza di media ponderata, sono idonei il voto di maturità non inferiore a 80/100 (per le matricole di LT) o il voto LT non inferiore a 90/110 (per le matricole di LM).

Destinazioni con doppia lingua: Le destinazioni con doppia lingua sono fortemente consigliate agli studenti che abbiano una conoscenza di entrambe le lingue richieste: queste mete sono caratterizzate da note che esplicitano un valore linguistico valido per due lingue, ad esempio “richiesto Francese B1 (o Inglese B1 per accesso a corsi in inglese)”. La lingua principale è quella in cui normalmente l’offerta accademica è più ampia, la lingua secondaria offre un’opportunità in più di accesso all’offerta accademica estera, ma è importante che ogni candidato verifichi con attenzione quali e quanti corsi sono disponibili in quella lingua. Un candidato che conosca solo la lingua secondaria potrà comunque richiedere la meta ed essere selezionato anche in assenza di competenza linguistica della lingua 1, che, se presente, in graduatoria viene valutata con precedenza.

Destinazioni di lingua 1 portoghese: in assenza di conoscenza della lingua portoghese, per le mete in Portogallo e Brasile non esclusivamente anglofone è necessario avere un livello linguistico in inglese ai fini della graduatoria.  Si sottolinea che l’offerta accademica potrebbe comunque risultare  totalmente/prevalentemente in portoghese. Verranno proposti corsi di rafforzamento linguistico prima del semestre.
 

 

Scarica l'elenco delle destinazioni della tua facoltà:

Attenzione: le informazioni sulle destinazioni disponibili potrebbero subire variazioni anche a bando aperto. L'Ufficio Internazionale si riserva di applicare eventuali modifiche e di aggiornare tempestivamente le informazioni riportate di seguito.

Info per mete Australiane:
The Department of Home Affairs australiano ha avviato una revisione dei requisiti di inglese per l’ottenimento del visto di studio. La certificazione TOEFL ibt potrebbe non essere più accettata.

Agricultural and Food Ecoomics

Economia - Sedi di Milano e Roma

Economia e Giurisprudenza - Sede di PC CdL Economici / Interfac Food Marketing / Doppia Laurea Diritto e Economia 5+1

Giurisprudenza - sede di Milano ed Economia e Giurisprudenza - Giurisprudenza - sede di Piacenza

Interfacoltà Economia / Lettere (Beni culturali)

Lettere e filosofia / LIMED / CIMO

Psicologia

Scienze agrarie, alimentari e ambientali

SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE / INTERFAC SMFN-SC.BANCARIE (CDL APPLIED DATA SCIENCE SEDE DI BRESCIA)

Scienze della formazione

Scienze linguistiche e Letterature straniere

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Scienze motorie

Scienze politiche e sociali

Contattaci