ISEP

Requisiti linguistici

Per i programmi Exchange, ISEP e Study Abroad aperti al momento saranno ritenute valide certificazioni internazionali e test interni sostenuti e con esito ottenuto a partire dal 1 ottobre 2020.
Si sottolinea che laddove sia specificata la richiesta di certificazione TOEFL e/o IELTS, queste non sono sostituibili con altre certificazioni di pari livello CEFR. 

La maggior parte delle mete del network ISEP è accessibile solo con certificazione TOEFL o IELTS. Poche mete permettono accesso con il documento Language Proficiency Report che sarà validato da Cattolica International solo con il sostenimento di un test interno.

Durante la compilazione dell’iscrizione online, lo studente candidato è tenuto a dichiarare con quale modalità vuole dimostrare le sue competenze Linguistiche come da schema di seguito:

Nella email di conferma di iscrizione al programma si trova un link che rimanda alle date disponibili per I test linguistici: per l’intero peridodo di apertura del bando verrano aggiunte man mano nuove date, a riempimento dei posti disponibili. Si ricorda che può essere sostenuto un solo test per il periodo di candidatura dei tre programmi Exchange, ISEP, Study Abroad, e una sola volta per ogni lingua.

Inglese

  • Parte 1: prova orale della durata di 10/15 minuti su piattaforma Zoom / Teams. La prova prevede:
    • verifica comprensione orale
    • verifica comprensione di un testo
    • capacità espressiva (lessico/correttezza grammaticale/pronuncia)
  • Parte 2: a seguire (entro le successive 24h) online (adattivo, max 80 minuti): Listening, Grammar, Use of English

All’interno del network ISEP le certificazioni internazionali IELTS E TOEFL sono altamente richieste. 
Si invitano gli studenti a verificare con l’utilizzo della mappa ISEP quali sono i requisiti linguistici richiesti e se possono comprendere certificazioni qui sotto segnalate che, ai fini dell’accesso alla graduatoria del programma, possono essere accettate. 

Sono di seguito segnalate le certificazioni e/o titoli di studio che possono esonerare il candidato dal sostenimento del test interno. Accanto ad ogni punteggio della certificazione è segnalato il livello CEFR con cui si accede alla graduatoria di merito per i programmi di semestre all’estero. 
Si sottolinea che va sempre rispettata la validità delle certificazioni stabilite dal bando in corso ed inoltre che laddove richieste esplicitamente dalle destinazioni, le certificazioni IELTS e TOEFL non sono sostituibili con certificazioni qui presenti di pari livello CEFR.

Guarda le certificazioni valide

 

NOTE:

  • Inglese: gli studenti che studiano all’interno di un percorso di laurea erogato in lingua inglese, o con Diploma IB (International Baccalaureate) possono essere esonerati dal test interno. In questo caso saranno valutati d’ufficio con il livello B2.1.
  • Spagnolo / Tedesco: gli studenti in possesso di un diploma estero ottenuto in Paese di lingua Spagnola o Tedesca saranno valutati d’ufficio con il livello B2.1
  • Francese: gli studenti in possesso di Diploma ESABAC possono essere esonerati dal test interno di lingua francese. In questo caso saranno valutati d’ufficio con il livello B2.2.

Nei casi sopra citati gli studenti dovranno allegare alla propria candidatura l’autocertificazione di iscrizione al corso di laurea in ingelse o copia del diploma internazionale. Chi ritenesse di avere un livello più alto di quelli indicati sopra, può dimostrarlo tramite certiciaizone o nostro test interno.

In caso di ulteriori certificazioni non citate in questa pagina è possibile inviarle a erasmus-mi@unicatt.it che ne valuterà la validità ai fini della candidatura. Non sono validi attestati di frequenza di corsi di lingua.
 

Contattaci