ISEP Exchange

Esito selezioni e assegnazioni

Nelle settimane successive alla chiusura dei programmi, viene redatta una graduatoria per ognuno dei tre programmi Exchange, ISEP e Study Abroad e la loro pubblicazione avverrà contemporaneamente.

Il network ISEP prevede mobilità in tutto il mondo, ma con una maggioranza di destinazioni con offerta accademica in lingua inglese. Nelle graduatorie verrà preso in considerazione il livello di competenza di inglese e solo in assenza di tale lingua il sistema prenderà in considerazione francese, spagnolo, tedesco, laddove presenti.

Le graduatorie seguono i criteri indicati nella sezione sottostante “Formule Calcolo Punteggio” e servono ad assegnare i posti e le borse di studio, distribuiti in modo proporzionale tra i candidati delle diverse Facoltà.

I criteri adottati da ISEP per il placement sono il numero di posti disponibili presso le singole università e la disponibilità di corsi nell’area di studio dello studente.
Nel caso in cui ISEP non potesse assegnare una delle mete indicate, verrà proposto un placement alternativo che sia accademicamente rispondente al profilo dello studente.

L’assegnazione di una delle università scelte dallo studente NON è AUTOMATICA né GARANTITA; pertanto, è importante tenere conto della lista delle probabilità di placement al momento della ricerca dell’università. Al termine del Placement Process lo studente ne riceverà comunicazione via email da Cattolica International. L’accettazione dovrà avvenire per iscritto e dovrà essere completata con il pagamento della programme fee.

Terminate le selezioni, Cattolica International convocherà gli studenti selezionati - via email @icatt - per un incontro con il coordinatore del programma e successivamente un incontro con I docenti incaricati del riconoscimento esami. La presenza a questi incontri è da considerarsi fondamentale ai fini della buona organizzazione del proprio semestre all’estero.

Una volta ottenuto l’esito positivo della selezione da parte di Cattolica International, lo studente dovrà effettuare l’iscrizione finale sul portale di ISEP, secondo le scadenze che saranno comunicate ai selezionati.

Gli studenti dovranno quindi inoltrare ad ISEP la lista di mete di preferenza (fino a 10) unitamente ai seguenti documenti:

• Certificazione Internazionale valida o Language Proficiency Report
  • Reference letter, in inglese, da parte di un docente Cattolica (si consiglia di richiederla già in fase di pre-selezione)
  • Certificato in inglese con esami e voti della carriera in corso “transcript of records” e – per gli studenti LM – anche il diploma supplement della carriera precedente (LT)
  • Certificato dell’esame TOEFL /IELTS ancora valido
  • Nel caso in cui si scelga una meta non anglofona, un “Writing Sample”, che servirà a fornire ad ISEP maggiori indicazioni sulle abilità di scrittura dello studente

Cattolica International procederà con eventuali ripescaggi dei candidati in lista d’attesa fino a che sarà possible gestire ancora l’iscrizione.