ISEP

ISEP Scienze linguistiche - Management internazionale

Per il profilo Management Internazionale è stato attivato il percorso “Abroad”, che prevede di svolgere il proprio iter accademico in parte presso l’Università Cattolica e in parte presso un Ateneo partner. La partenza è prevista nel primo semestre del secondo anno (agosto/settembre 2024).

Potranno partecipare gli studenti che avranno riservato il posto alla LM in Scienze Linguistiche – curriculum Management internazionale entro il 10 settembre 2023.

Gli studenti interessati dovranno svolgere un colloquio conoscitivo/motivazionale con le docenti coordinatrici Prof.ssa Laura Solimene e Prof.ssa Amanda Murphy tra il 13 e il 18 settembre, che confermeranno gli studenti idonei a partecipare.
Per questa edizione è previsto un massimo di 20 studenti, che potranno iscriversi al bando secondo il criterio “first come first served”.

Gli studenti preselezionati potranno inserire in fase di application un minimo di 3 e un massimo di 5 mete tra mete europee ed extra europee a disposizione.

NB: la lista delle destinazioni definitiva sarà confermata a settembre 2023.
Gli studenti dovranno soddisfare i requisiti linguistici e di merito richiesti da ogni destinazione, TOEFL e/o IELTS sono obbligatori.
Una volta definiti gli studenti selezionati a partecipare al programma, Cattolica International provvederà ad assegnare la meta seguendo l’ordine di graduatoria definito tramite le formule di calcolo punteggio presenti a questa pagina

Gli studenti selezionati avranno un piano degli studi dedicato che prevede di svolgere all’estero i seguenti esami pre-approvati:

1. Gestione delle risorse umane e dei progetti (8cfu)
  2. Marketing internazionale (7cfu)
  3. Economia e gestione delle imprese internazionali (8cfu)
  4. “Altre attività formative a scelta” (4cfu)

In caso di modifica dei corsi lo studente potrà verificare con le docenti referenti nuove approvazioni.

La quota totale di partecipazione di € 8.500 dà diritto ai seguenti servizi presso l’università ospitante:

• Immatricolazione: la quota copre i costi relativi alla tassa di iscrizione per l’intero periodo di studio
  • Alloggio o il corrispettivo versato sotto forma di stipendio per l’intero periodo di soggiorno inclusi la sessione d’esame e i periodi di vacanza. La tipologia standard dell’alloggio nei campus prevede la sistemazione in stanze condivise nelle residenze universitarie (Residence Hall o International House). In alcuni casi è prevista la sistemazione presso famiglie.
  • Vitto: lo studente ha diritto ad un minimo di 19 pasti a settimana durante il semestre, erogati sotto forma di abbonamento alla mensa, buoni pasto o stipendio
  • Orientamento e servizi generali
  • Creazione di un piano studi dedicato con esami pre-approvati

La quota totale di partecipazione dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• Placement fee €500, solo per i preselezionati, in fase di compilazione dell’application.  In caso di rinuncia saranno trattenuti €125;
  • Programme fee €8.000, in fase di accettazione del placement.

Scadenze e dettagli del pagamento della programme fee verranno comunicati direttamente allo studente insieme alla conferma della sede estera. In caso di rinuncia dopo aver accettato il placement verrà trattenuta la placement fee.

Sono, inoltre, a carico dello studente:

• ISEP Student Health Insurance: tutti gli studenti, entro 45 giorni dalla data di partenza, devono OBBLIGATORIAMENTE sottoscrivere l’assicurazione medica ISEP che prevede una spesa di circa $100 al mese per mete extra europee;
  • Spese di viaggio;
  • Spese relative all’ottenimento del visto;
  • Spese relative al materiale accademico;
  • Quanto non espressamente specificato nel paragrafo precedente.

Gli studenti selezionati risulteranno regolarmente iscritti in Cattolica anche durante il soggiorno all’estero e dovranno continuare a pagare le tasse universitarie secondo le scadenze dettate dall’Ufficio competente presso Università Cattolica.

Tutti gli studenti saranno coperti dalla polizza assicurativa stipulata dall’Università in collaborazione con Axa.
Oltre ad essa, sarà attivato lo “Student Safety Package”, che darà la possibilità di scaricare l’APP “Safety Check Students” per la geolocalizzazione e per le comunicazioni istantanee in caso di emergenza. Il costo del pacchetto Safety Package è di 100€ per il semestre.

Maggiori informazioni sulla modalità di attivazione verranno fornite agli studenti che si iscriveranno al bando. Si sottolinea che Università Cattolica non sarà in grado di garantire la partenza degli studenti qualora il contesto internazionale o del paese di destinazione non permettesse di svolgere in sicurezza la mobilità.

Cattolica International - MILANO
@: info.outbound@unicatt.it