Stage all'estero

Model United Nations

NMUN•New York 2020 - WorldMUN•Tokyo 2020 - MUN•Rome 2020

Attività

Anche per l’anno accademico 2019/2020 l’Università Cattolica con Consules prende parte ai progetti Model United Nations.

I MUN (Model United Nations) sono simulazioni diplomatiche multilaterali ricalcanti i processi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite. Ideato per tutti quegli studenti che aspirano ad avere una carriera internazionale, il progetto è strutturato in modo da potenziare le competenze in ambito negoziale, in materia di public speaking in lingua inglese, nonché a delineare una prospettiva professionale e ad approfondire le conoscenze in materia di relazioni internazionali.

Gli studenti, dopo un corso di preparazione, prendono parte ad entusiasmanti simulazioni, confrontandosi con studenti provenienti da tutto il mondo. Ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU: durante le simulazioni, infatti, si riproducono le sedute di alcune commissioni delle Nazioni Unite. Solo la partecipazione con Consules permette il riconoscimento dei crediti al termine dell’esperienza.

Il corso di preparazione ai progetti si svolgerà nei mesi precedenti alla partenza e comprende lezioni di svariata natura: speech and public speaking, come redigere documenti quali position paper e resolutions, lezioni riguardanti il background storico/politico del paese assegnato alla delegazione e regole di procedura dell'ONU.

NMUN·New York (25 marzo – 3 aprile oppure 1 aprile – 10 aprile 2020)

Il National Model United Nations (NMUN) è la più grande simulazione delle Nazioni Unite al mondo riservata agli studenti universitari. Si tiene annualmente a New York e vede la partecipazione di oltre 5.000 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Il programma è organizzato dalla National Collegiate Conference Association (NCCA) con il supporto del United Nations Institute for Training and Research (UNITAR). Durante la permanenza a New York sarà possibile visitare la missione permanente alle Nazioni Unite dello stato rappresentato alla conferenza, nonché la missione permanente italiana, e di svolgere la cerimonia di apertura o di chiusura nel Palazzo di Vetro. Al termine della conferenza è possibile estendere la permanenza a New York per 4 giorni.

WorldMUN·Tokyo (14 marzo – 23 marzo 2020)

WorldMUN è la simulazione delle Nazioni Unite organizzata dall’Università di Harvard.
Ogni anno è ospitata in una città diversa che ha così la possibilità di mostrare le sue meraviglie agli oltre 2.000 partecipanti all’evento. La città ospitante per l’edizione 2020 è Tokyo, capitale del Giappone. Oltre alla simulazione, i partecipanti beneficeranno di iniziative formative e di socializzazione insieme agli altri colleghi provenienti da tutto il mondo. Durante la permanenza a Tokyo sarà possibile visitare l’ambasciata del paese rappresentato in conferenza e l’ambasciata italiana in Giappone.

15 novembre 2019: chiusura delle iscrizioni prioritarie (possibilità di sconto sulla quota di partecipazione standard)
15 dicembre 2019: chiusura definitiva delle iscrizioni

Le richieste di partecipazione verranno esaminate, su base settimanale, secondo un sistema “ad esaurimento”, i.e., essendo i posti disponibili limitati, una volta raggiunto il limite di posti disponibili non saranno considerate ulteriori domande.

Per iscriversi al programma gli studenti devono fare riferimento al sito.

Per gli studenti Cattolica non è necessario attivare la copertura assicurativa compresa nel pacchetto che Consules propone agli studenti, in quanto già destinatari della polizza attivata da Università Cattolica.

Cattolica International - MILANO
@: info.outbound@unicatt.it