Programmi virtuali

Collaborative Online International Learning

I COIL (Collaborative Online International Learning) sono programmi di scambio virtuale tra studenti Cattolica e studenti di università estere. I COIL consentono agli studenti di internazionalizzare il proprio curriculum entrando a far parte di una classe internazionale e di vivere una significativa esperienza interculturale all’interno del proprio percorso di studi.

Per qualificarsi come COIL, le attività devono necessariamente soddisfare tutte le seguenti condizioni:

• COLLABORATIVE: i docenti co-insegnano nel programma su un piano di parità e gli studenti sono messi in condizione di dover cooperare in modo efficace ed efficiente per produrre i risultati richiesti dall’attività
  • ONLINE: l’interazione tra studenti e docenti in questione avviene prevalentemente o esclusivamente online
  • INTERNATIONAL: l’attività si svolge tra studenti e docenti di due (o più) paesi diversi, che porta allo sviluppo di competenze internazionali e interculturali
  • LEARNING: i moduli COIL sono attività di apprendimento e dovrebbero essere parte integrante del curriculum, non un «extra» facoltativo e irrilevante.

In sintesi, solo se un’attività didattica soddisfa tutte queste caratteristiche dovrebbe essere riconosciuta come un vero e proprio scambio virtuale.

Perché i COIL?

• AUMENTANO LE TUE SKILLS!
    Le competenze interculturali sono tra le più richieste nel mondo del lavoro e anche migliorare la lingua non è male!

• SONO INCLUSIVI!
    Molti studenti non possono svolgere un programma di mobilità all’estero per diverse ragioni (economiche, famigliari, di salute…). Questo programma permette proprio a tutti di vivere un’esperienza internazionale anche senza dover necessariamente andare all’estero.

• TI PREPARANO PER IL FUTURO!
    L’esperienza all’estero ti terrorizza? Nuovo paese, nuova cultura, nuova lingua… Questo programma ti aiuta a familiarizzare con tutti questi aspetti e a conoscere una nuova realtà prima di andarci di persona.

• SONO RICONOSCIUTI!
    I COIL sono programmi approvati dalla tua Facoltà ed è previsto il riconoscimento di CFU.

Iscriviti ad un COIL

COIL Online Digital Collaboration Project for English (Facoltà di Scienze Linguistiche – campus Milano) - iscrizioni chiuse

COIL English for Internationalisation Purposes (Facoltà di Scienze Linguistiche - campus di Brescia) - iscrizioni chiuse

COIL Language to Language L2L (Facoltà di Scienze Linguistiche – campus Milano) - iscrizioni chiuse