Programmi virtuali

Tirocinio MAECI – CRUI 2022

Bando maggio 2022

Su indicazione dei referenti del MAECI e d’intesa con il MIUR, i tirocini curriculari Maeci-Miur-Crui 2022 si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile / da remoto dall’Italia.

Il Programma di tirocini CRUI-MAE nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Il programma CRUI-MAE prevede un bando di selezione per 186 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

Leggi qui tutte le informazioni inerenti al programma.

Chiusura iscrizioni: 6 giugno 2022 (alle ore 17.00)
Periodo Stage: 19 settembre - 16 dicembre  2022

Ricordiamo che questi tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza in Italia e non prevedono rimborso spese.

Prima di iscriversi al programma, verificare i requisiti consultando il bando di selezione.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, il livello richiesto dal MUR è B2.

L’Università Cattolica considera eleggibili i candidati:

1. In possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche, che certifichino livello B2 (è necessario inviare copia della certificazione a wea@unicatt.it per validazione da parte di Cattolica Inernational):
  2. Che hanno sostenuto e superato l’esame Cattolica di lingua inglese BUSINESS ENGLISH o ENGLISH ADVANCED.
    È necessario inviare copia del piano di studi, con esami sostenuti a wea@unicatt.it (potete presentare l'autocertificazione scaricabile dalla vostra pagina ICatt, purché sia visibile l'esame sostenuto).

3. Che hanno sostenuto, a partire da maggio 2020, un test interno di inglese presso l’Ufficio Internazionale per candidarsi ad un programma internazionale. L’esito deve essere di almeno B2.1.
    È necessario comunicare tramite email a wea@unicatt.it la data di svolgimento del test.

4. Regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese.
    È necessario inviare copia dell’autocertificazione di iscrizione a wea@unicatt.it

N.B. Tutti i candidati sono tenuti ad indicare nel processo di iscrizione online quale di queste opzioni considerare e anche ad inviare all'indirizzo email wea@unicatt.it un documento che attesti il superamento del prerequisito, come specificato precedentemente.

Per partecipare al programma è necessario

1. Registrarsi,compilando tutte le sezioni
  2. Pagare l’application fee di € 35 (non rimborsabili)
  3. Inviare a wea@unicatt.it il documento che attesta la competenza linguistica secondo le modalità descritte nel paragrafo precedente.

I tre passaggi devono essere conclusi entro il 6 giugno 2022 alle ore 17.00.

Registrati qui Paga l'application fee

Si ricorda inoltre che:

• il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;
  • l’indicazione di una sola sede in candidatura (invece di due) rappresenta motivo di esclusione;
  • i candidati di classi di laurea ammesse esclusivamente per gli IIC, qualora inseriscano come sedi richieste un IIC e un’altra sede diplomatica, potranno essere ammessi come idonei alla selezione, ma verranno valutati esclusivamente sull’IIC;
  • il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio; Lo status di studente deve quindi essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
  • le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il software CRUI non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
  • in fase di preselezione è necessario controllare anche documento d’identità e autocertificazione. Il mancato upload da parte del candidato di tali documenti in piattaforma non costituisce per la CRUI motivo di esclusione, in quanto consentiamo – se l’ateneo concorda – l’invio posticipato di tale documentazione alla mail di riferimento dell’ateneo.

A chiusura iscrizioni, Università Cattolica comunicherà la lista degli studenti idonei al MAECI-CRUI, che effettuerà la selezione finale dei candidati.

La selezione richiede solitamente tre/quattro settimane dalla chiusura delle iscrizioni.

Tutte le informazioni relative all’attivazione del tirocinio e alle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento dello stage come curricolare saranno inviate da Cattolica International via email dopo la fase di selezione.

Cattolica International - MILANO
@: info.outbound@unicatt.it