Placement test

Gli studenti possono avere competenze iniziali non omogenee. Al fine di effettuare una suddivisione per livelli delle classi di lezione, unicamente per la LINGUA INGLESE, ogni studente è tenuto a sostenere un placement test, le cui date e luogo di svolgimento verranno comunicate a mezzo del canale iCatt e all'indirizzo e-mail istituzionale di ciascuno studente. Lo svolgimento del test permette inoltre il monitoraggio in merito all'acquisizione dei contenuti del corso, necessari al superamento dell'esame finale.
Il sostenimento del placement test è condizione per l'ammissione alla frequenza in aula alle lezioni di lingua inglese.

Trova l'insegnamento dedicato al tuo corso di laurea.

Non è previsto il placement test per le altre lingue offerte dal SeLdA ossia: francese, spagnolo e tedesco.

Al fine di suddividere i gruppi delle esercitazioni di lingua in classi omogenee per livello, lo studente immatricolato al 1° anno di corso è tenuto a sostenere una verifica di accertamento del livello di competenza linguistica (placement test) per le lingue scelte secondo il seguente calendario:

Settembre 2023 - IN PRESENZA presso le sedi di Via Trieste, 17 e di Via della Garzetta, 48

Giovedì 7 settembre presentazione lingua INGLESE durante il welcome day

Venerdì 8 settembre presentazione lingua FRANCESE, dalle 10.00 (aula Tredici Via Trieste) a seguire placement test di lingua francese (Laboratorio Rossi e Laboratorio 1 sede di Via TRIESTE)

Venerdì 8 settembre presentazione lingua CINESE, dalle 15.00 (aula Tredici sede di Via Trieste) a seguire placement test di lingua cinese (sede di Via Trieste)

Lunedì 11 settembre placement test lingua INGLESE, dalle 9.00 (Laboratorio 1 e Laboratorio 2 sede di Via Garzetta)

Lunedì 11 settembre presentazione lingua SPAGNOLA, dalle 15.30 (Laboratorio 1 sede di Via Garzetta) a seguire placement test lingua spagnola (Laboratorio 1 sede di Via Garzetta)

Martedì 12 settembre presentazione lingua TEDESCA, dalle 9.30 (AULA 6 sede di Via Garzetta) a seguire placement test lingua tedesca (Laboratorio 1 sede di Via Garzetta)

Martedì 12 settembre presentazione lingua RUSSA, dalle 14.30 (aula Necchi sede di Via Trieste), non è previsto Placement test

N.B.:

Non sono previsti test per la lingua russa. Tutte le classi partono dal livello principiante assoluto.
Lo studente principiante assoluto, ovvero che non ha mai studiato una lingua, non deve sostenere alcuna prova.
I candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono tenuti a:
caricare nell’apposita sezione del profilo nel Portale Iscrizioni, il verbale di disabilità o il certificato relativo al DSA;
inviare, se si intende richiedere misure compensative per lo specifico test, una mail a servizi.inclusione-bs@unicatt.it o servizi.dsabes-bs@unicatt.it, entro il giorno 1 settembre, allegando il "Modulo di richiesta di misure compensative e di autorizzazione al trattamento dei dati per candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)".
Si evidenzia inoltre che il "Modulo di richiesta di misure compensative" inviato oltre la scadenza indicata non verrà preso in considerazione. In caso si dovessero svolgere test per più lingue, sarà necessario ripetere la procedura per ogni lingua inviando una mail ai Servizi per l’integrazione per poter disporre degli strumenti compensativi richiesti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dei Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA.

Indicazioni per lo svolgimento dei placement test

Non è necessaria alcuna iscrizione. Tutti gli studenti saranno convocati automaticamente secondo le lingue scelte il giorno precedente alla prova.
Lo studente che non potesse partecipare al test deve semplicemente rifiutare l’invito. Verrà riconvocato per la sessione successiva.
Le certificazioni internazionali non sono sostitutive del placement test che deve, comunque, essere sostenuto.

Pubblicazione dei gruppi delle esercitazioni di lingua

I gruppi verranno pubblicati online nella sezione "Avvisi dal Polo studenti" della Facoltà il 15 settembre in mattinata e trasmessi via mail a tutti gli studenti.

Placement Test Lauree Magistrali