Placement test

Gli studenti possono avere competenze iniziali non omogenee. Al fine di effettuare una suddivisione per livelli delle classi di lezione, unicamente per la LINGUA INGLESE, ogni studente è tenuto a sostenere un placement test, le cui date e luogo di svolgimento verranno comunicate a mezzo del canale iCatt e all'indirizzo e-mail istituzionale di ciascuno studente. Lo svolgimento del test permette inoltre il monitoraggio in merito all'acquisizione dei contenuti del corso, necessari al superamento dell'esame finale.
Il sostenimento del placement test è condizione per l'ammissione alla frequenza in aula alle lezioni di lingua inglese.

Per coloro che hanno ottenuto un punteggio corrispondente al livello Principianti consigliamo di seguire l'insegnamento annuale da 80 ore dedicato al proprio corso di laurea.

Per coloro che hanno ottenuto un punteggio corrispondente al livello Intermedi consigliamo di seguire solo il 2° semestre dell'insegnamento dedicato al proprio corso di laurea, per un totale di 40 ore.

Coloro che hanno ottenuto un punteggio corrispondente al livello Post-intermedi possono invece sostenere l'esame senza frequentare alcun corso.

Trova l'insegnamento dedicato al tuo corso di laurea.

Non è previsto il placement test per le altre lingue offerte dal SeLdA ossia: francese, spagnolo e tedesco.

Per accedere ad alcuni corsi di laurea magistrale o per inserire insegnamenti erogati in lingua inglese è richiesto il possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua a piano studi.
Questo requisito è soddisfatto mediante il possesso di una delle certificazioni linguistiche indicate nelle Norme di ammissione al corso oppure, in alternativa, il raggiungimento di un determinato livello di lingua all'Admission test. L'Admission test, diviso in quattro sezioni (Listening, Reading, Grammar e Vocabulary) è online, ha una durata massima di 60 minuti e valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.
Modalità di iscrizione e date di svolgimento sono comunicate nella sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina web del proprio corso di laurea.