Placement test

Gli studenti possono avere competenze iniziali non omogenee. Al fine di effettuare una suddivisione per livelli delle classi di lezione, unicamente per la LINGUA INGLESE, ogni studente è tenuto a sostenere un placement test, le cui date e luogo di svolgimento verranno comunicate a mezzo del canale iCatt e all'indirizzo e-mail istituzionale di ciascuno studente. Lo svolgimento del test permette inoltre il monitoraggio in merito all'acquisizione dei contenuti del corso, necessari al superamento dell'esame finale.
Il sostenimento del placement test è condizione per l'ammissione alla frequenza in aula alle lezioni di lingua inglese.

 

Trova l'insegnamento dedicato al tuo corso di laurea.

 

Non è previsto il placement test per le altre lingue offerte dal SeLdA ossia: francese, spagnolo e tedesco.

 
Calendari placement test e presentazioni lingue SeLdA

Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali

Facoltà di Psicologia

Altre Facoltà

Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

 

Per gli studenti dei corsi di laurea triennale in Business and finance e Scienze del servizio sociale la valutazione del livello linguistico avviene secondo quanto previsto dalle rispettive procedure di ammissione: Business and finance - Scienze del servizio sociale

 

 

Al fine di suddividere i gruppi delle esercitazioni di lingua in classi omogenee per livello, lo studente immatricolato al 1° anno di corso è tenuto a sostenere una verifica di accertamento del livello di competenza linguistica (placement test) per le lingue scelte secondo il seguente calendario:

IN PRESENZA

venerdì 6 settembre:  

  • LINGUA CINESE  h.14.00  Aula Keplero (via Trieste, 17) per la presentazione della lingua, a seguire placement test in aula

lunedì 9 settembre:

  • LINGUA FRANCESE  h. 09.00  Aula 12 (via della Garzetta, 48) per la presentazione della lingua, a seguire Placement test presso il Laboratorio 2 (via della Garzetta, 48)
  • LINGUA SPAGNOLA  h. 15.30  Aula 7 (via della Garzetta, 48)  per la presentazione della lingua, a seguire Placement test presso il Laboratorio 1 (via della Garzetta, 48) 

martedì 10 settembre:  

  • LINGUA TEDESCA h. 09.30 Aula 7 (via della Garzetta, 48) per la presentazione della lingua, a seguire Placement test presso il Laboratorio 1 (via della Garzetta,48)
  • LINGUA RUSSA h. 15.00 Aula Agnesi (via Trieste, 17) per la presentazione lingua

mercoledì 11 settembre:

 

N.B.:

I candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono tenuti a:

Si evidenzia inoltre che il "Modulo di richiesta di misure compensative" inviato oltre la scadenza indicata non verrà preso in considerazione. In caso si dovessero svolgere test per più lingue, sarà necessario ripetere la procedura per ogni lingua inviando una mail ai Servizi per l’integrazione per poter disporre degli strumenti compensativi richiesti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dei Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA.

Indicazioni per lo svolgimento dei placement test

Non è necessaria alcuna iscrizione. Tutti gli studenti saranno convocati automaticamente secondo le lingue scelte il giorno precedente alla prova.
Lo studente che non potesse partecipare al test deve semplicemente rifiutare l’invito. Verrà riconvocato per la sessione successiva.
Le certificazioni internazionali non sono sostitutive del placement test che deve, comunque, essere sostenuto.

Pubblicazione dei gruppi delle esercitazioni di lingua

I gruppi verranno pubblicati online nella sezione "Avvisi dal Polo studenti" della Facoltà e trasmessi via mail a tutti gli studenti.

Placement Test Lauree Magistrali

Contattaci