Nel caso in cui sia previsto il sostenimento di:

  • una prova di ammissione ai Corsi di Laurea
  • una Verifica d’Ingresso
  • una Verifica di Preparazione Iniziale (VPI)
  • Test valutazione lingua inglese/Admission test
  • una prova di ammissione ai Corsi di specializzazione
  • Esami di Stato

è necessario attenersi a quanto indicato nelle singole Procedure pubblicate sul sito per conoscere le scadenze e le modalità di richiesta degli strumenti compensativi ai Servizi per l’integrazione della sede di riferimento.

Per i candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che devono sostenere una prova scritta è possibile scaricare il "Modulo di richiesta di misure compensative e di autorizzazione al trattamento dei dati per candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”, compilarlo e inoltrarlo secondo le indicazioni riportate nella Procedura di proprio interesse.

I verbali di invalidità, le certificazioni di DSA e le richieste riportate nel modulo di cui sopra sono vagliati da un’apposita Commissione che definisce le misure compensative per ogni candidato. Gli interessati riceveranno la comunicazione relativa, compresa un’eventuale convocazione specifica, qualche giorno prima della prova.

Nel caso in cui vengano attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), lo studente è tenuto a seguire le stesse procedure relative alla richiesta di misure compensative per esami di profitto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dei Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di riferimento.

Contattaci