Iscrizioni, passaggi, sospensione degli studi

Passaggio ad un altro corso per studente iscritto in Università Cattolica

È possibile effettuare un passaggio ad un altro corso di livello pari o inferiore al corso di provenienza all’interno dell’Università Cattolica.

Per procedere occorre effettuare la verifica del proprio curriculum di studio per valutare il titolo di accesso e gli eventuali crediti riconoscibili, accedendo alla pagina iCatt (sezione Segreteria on line - Passaggi) o sul Portale iscrizioni, dove saranno visibili gli insegnamenti sostenuti, completi di: settore scientifico disciplinare (se previsto), credito formativo (se previsto), voto e data di superamento.

Le fasi per procedere al passaggio di corso sono:

1. Verificare i criteri e le tempistiche di ammissione del corso per il quale si intende chiedere il passaggio interno. I criteri di ammissione di ciascuna Facoltà sono consultabili nelle pagine dei Corsi.
  2. Effettuare la Verifica dei requisiti e aprire la Domanda per il corso di laurea di interesse.
  3. Stampare e compilare la Domanda di istruttoria e i bollettini MAV di Prima rata e Diritti di segreteria.
  4. Ricaricare i documenti e attendere la validazione da parte dell’Università.
  5. Procedere alla verbalizzazione degli esami in debito che si intende far riconoscere nel proprio curriculum di studio.
  6. Confermare quindi la richiesta di passaggio accedendo alla pagina personale iCatt (sezione Segreteria on line - Passaggi) o al Portale iscrizioni, selezionando la funzione “Procedi con il passaggio”. La selezione della funzione “Procedi con il passaggio” avvia formalmente il passaggio di corso.

Dopo aver ricevuto la delibera di ammissione, caricare sul Portale iscrizioni:

• la domanda di iscrizione al nuovo corso di laurea
  • la domanda di passaggio con applicata la marca da bollo da €. 16,00

Procedure specifiche per facoltà e corsi

Lauree triennali e a ciclo unico

Seconde lauree, ripresa carriera
Lauree Magistrali a ciclo unico

Laurea triennale

Lauree triennali delle Professioni sanitarie

Trasferimenti
Lauree Magistrali a ciclo unico
Laurea triennale in Scienze e tecnlogie cosmetologiche e Lauree triennali delle Professioni sanitarie

Le modalità di accesso ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Medicina e chirurgia sono annualmente deliberate dagli Organi accademici e direttivi d’Ateneo e subordinate al sostenimento di prova di ammissione al primo anno disciplinata da bando di concorso.
In ogni caso, il trasferimento in ingresso ad anni superiori al primo è comunque condizionato al soddisfacimento delle seguenti condizioni:

• effettiva sussistenza di posti disponibili per l’anno di corso richiesto;
  • riconoscimento dei crediti formativi dell’anno precedente a quello richiesto (nella quota almeno del 75% di quelli previsti dal piano studi UC) e di tutti i crediti formativi degli anni di corso eventualmente pregressi.

La valutazione della carriera pregressa dello studente è oggetto di valutazione da parte di apposita Commissione incaricata in seno a ciascun Consiglio di corso di laurea.

Passaggio interno di corso di laurea

Non sono previsti passaggi interni di corso, fatto salvo il superamento di un nuovo concorso di ammissione al primo anno (consultare le norme specifiche)

Passaggi di Sede

Il cambio Sede è previsto per gli studenti che afferiscono ai corsi di Laurea, della Facoltà di Medicina e chirurgia, che prevedono l’attivazione in diverse Sedi. Per la richiesta si prega di consultare la pagina Modulistica Polo Studenti – Campus Roma