Iscrizioni, passaggi, sospensione studi

Come trasferirsi in Università Cattolica provenendo da un altro Ateneo

E’ possibile trasferirsi in Università Cattolica iscrivendosi a un corso di laurea di livello pari o inferiore al corso di provenienza.

Per procedere occorre effettuare la verifica del proprio curriculum di studio per valutare il titolo di accesso e gli eventuali crediti riconoscibili, accedendo al Portale iscrizione ai corsi. E’ necessario inserire le informazioni degli insegnamenti sostenuti, completi di: settore scientifico disciplinare (se previsto), credito formativo (se previsto), voto e data di superamento.

E’ necessario inoltre presentare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza.

I criteri di ammissione di ciascuna Facoltà sono consultabili nelle Norme specifiche per facoltà e corsi riportate qui sotto

È consigliabile, per chi intende trasferirsi presso un altro Ateneo, verificare presso l'Università di destinazione le scadenze e le relative modalità di accesso.

La richiesta di trasferimento può essere presentata dal 1 luglio al 31 ottobre di ciascun anno accademico.

Prima di presentare la domanda lo studente è tenuto a regolarizzare eventuali posizioni debitorie pregresse.

Per ufficializzare la richiesta è necessario:

1. Chiedere informazioni e la modulistica attraverso iCatt “Richiesta informazioni”

2. Attendere di ricevere nella propria casella di posta elettronica:
    •    copia domanda di trasferimento
    •    copia modulo elenco esami sostenuti
    •    bollettino MAV per il pagamento dei Diritti di Segreteria (rilascio foglio di congedo) pari a € 60

3. Inoltrare:
    •   copia domanda di trasferimento compilata firmata e corredata di marca da bollo (€ 16,00)
    •   copia modulo elenco esami sostenuti
    •   ricevuta pagamento bollettino MAV per i Diritti di Segreteria (rilascio foglio di congedo) d pari a € 60 alla casella mail della rispettiva Sede di iscrizione:

•   MILANO - richiesta.trasferimentoinuscita-mi@unicatt.it
    •   BRESCIA - domanda.istruttoria-bs@unicatt.it
    •   PIACENZA - gestione.carriera.studenti-pc@unicatt.it
    •   CREMONA - uff.segreteria-cr@unicatt.it

indicando nell’oggetto:
    FACOLTA’ DI APPARTENENZA - COGNOME NOME e NUM. MATRICOLA

4. Spedire la domanda di trasferimento in originale e i relativi allegati tramite posta RACCOMANDATA R.R.

In caso di richiesta di trasferimento presso un altro Ateneo presentata dopo il 31 ottobre, è necessario consegnare al Polo studenti della sede di riferimento il nullaosta in originale rilasciato dall’Università di destinazione.

Si precisa che il termine ultimo per la presentazione della domanda di trasferimento è il 31 dicembre.

E’ necessario inoltre versare diritti di segreteria aggiuntivi, proporzionali ai tempi di presentazione della domanda, come riportato nella Normativa contributi.

Per ufficializzare la richiesta è necessario attenersi alle indicazioni descritte nei punti 1,2,3,4 indicati nel paragrafo precedente.

Norme specifiche per facoltà e corsi

Norme per l'a.a. 2021/22

Lauree Magistrali a ciclo unico

Laurea triennale