Benvenute Matricole

Lettere e filosofia

Brescia

Lettera del Rettore Prof.ssa Elena Beccalli alle matricole

desidero porgervi un caloroso benvenuto nella grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un Ateneo che da oltre un secolo ha fiducia nei giovani. Padre Gemelli, il nostro fondatore, lo ripeteva sempre con convinzione nei suoi discorsi. Mi piace ricordare in particolare questo passaggio pronunciato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico del 1951/52: “Io sono persuaso, ed è questa la politica scolastica che seguo, che bisogna avere fiducia nei giovani, bisogna aiutarli, bisogna seguirli, comprenderli”.

Una fiducia, dunque, che ci impegna a farvi vivere un’esperienza universitaria capace di accompagnarvi nel futuro, contribuendo alla vostra formazione professionale, culturale e personale. Per questo la nostra offerta formativa, contraddistinta da un’elevata qualità anche in proiezione internazionale, ha come suo obiettivo “educare a uno sguardo lungo e integrale”. Percorsi di studio che si caratterizzano non solo per la solidità dei contenuti, ma anche per l’innovatività degli stessi, in modo da tener conto delle continue trasformazioni sociali e del mondo del lavoro. Nello stesso tempo, essi assegnano particolare rilevanza all’ibridazione interdisciplinare. Il tutto avendo come prioritari la cura di ogni matricola e la valorizzazione della sua esperienza in spazi belli, accoglienti, funzionali e tecnologicamente all’avanguardia.

Ogni giorno, nel vostro percorso formativo, tutti noi docenti siamo chiamati a trasferire a ciascuna e ciascuno di voi competenze tecniche, temi di frontiera e metodo, nel solco di una centenaria tradizione attenta a valorizzare gli aspetti etici, a sviluppare pensiero critico e a curare la dimensione relazionale. Ma anche, e soprattutto, siamo fortemente orientati a favorire una formazione integrale della persona, per consentirvi di mettere a frutto i vostri talenti. L’attenzione alla persona, l’alleanza tra le generazioni, la volontà di innovazione poggiando sulle nostre radici sono le componenti fondamentali di una identità che l’Università Cattolica del Sacro Cuore intende custodire e rinnovare.

Un tratto distintivo del nostro modo di intendere la comunità educante risiede nel contributo che, camminando insieme, ogni componente offre alla vita dell’Ateneo. Invito quindi le matricole a impegnarsi nelle attività universitarie, anche a beneficio degli altri, rendendosi disponibili come tutor, rappresentanti negli organi, membri delle commissioni paritetiche e di riesame, di associazioni studentesche. La mia sollecitazione è di intraprendere questo cammino con una crescente e appassionata partecipazione, cogliendo le tante opportunità che l’Università Cattolica del Sacro Cuore mette a disposizione – dagli stage alle esperienze internazionali e di volontariato – per arricchire la crescita personale e culturale. Qui, infatti, si viene innanzitutto per studiare, ma anche per confrontarsi con la realtà, per stringere legami duraturi, per immaginare qualcosa che ancora non esiste e di cui, nello stesso tempo, si percepiscono l’urgenza e l’importanza.

Per rendere ancora più forte la mia vicinanza con tutti voi, intendo prevedere uno spazio di ricevimento e incontro regolare con coloro che desiderino avere un momento di dialogo e confronto, alimentando così una relazione che sappia cogliere e interpretare le vostre necessità e proposte. Un primo strumento per conoscere e apprezzare l’Università e Facoltà scelta è questa guida, che raccoglie tutte le principali informazioni. I programmi dei corsi, insieme a molte altre notizie e comunicazioni sulle iniziative dell’Ateneo, sono invece consultabili sul sito web https://studenticattolica.unicatt.it/

Rivolgo a ciascuna studentessa e a ciascun studente l’augurio che il percorso universitario sia pieno di entusiasmo e ricco di soddisfazioni, esortando tutti voi a non fermarvi davanti all’impegno e alla fatica necessari per i prossimi traguardi.

Ringraziandovi per aver scelto l’Università Cattolica del Sacro Cuore, siate orgogliosi di essere parte di questa grande famiglia e di contribuire a scriverne la storia.

Elena Beccalli

 

I tuoi primi appuntamenti

La VPI (Verifica della Preparazione Iniziale) è una prova obbligatoria per tutti gli immatricolati al 1° anno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico. Si svolge online ed è finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze di base per poter frequentare con profitto il corso di studi che hai scelto.

Se non hai già sostenuto la VPI all'interno di un'apposita prova di ammissione, qualora fosse prevista, puoi visualizzarne la data nella sezione di iCatt “Segreteria online” – “Appuntamenti” ed eventualmente modificarla, fino a 8 giorni prima della data inizialmente prevista. Riceverai la convocazione e le informazioni operative sullo svolgimento via mail al tuo indirizzo @icatt.it.

Se sei uno studente con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) puoi scaricare il "Modulo di richiesta di misure compensative e di autorizzazione al trattamento dei dati per candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”, compilarlo e inoltrarlo secondo le indicazioni riportate nella Procedura di ammissione di proprio interesse.

Se risulti assente alla prova o non la superi, ti verranno assegnati automaticamente dei corsi aggiuntivi denominati OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) che dovrai necessariamente assolvere entro il 1°anno di corso per non dover ripetere l'anno nel caso di prosecuzione degli studi.

Gli Organi accademici stabiliscono il contenuto della VPI e definiscono gli OFA per ciascun corso di laurea.

Potrai visualizzare gli eventuali OFA che ti sono stati assegnati nella sezione “Corsi” della tua pagina iCatt e, qui sotto, i calendari degli OFA organizzati per i corsi della Facoltà.

Il tuo percorso da matricola inizia con il Welcome Day.

Partecipa alla giornata dedicata alla tua Facoltà, in presenza, e scopri tutte le informazioni utili per affrontare il tuo primo anno da studente universitario.

Ti aiuteremo a scoprire:

  • come leggere il calendario accademico e come costruire l’orario delle lezioni
  • come e quando si presenta il piano di studi
  • quali sono i servizi che ti offre l’Ateneo
  • come usare le app e gli strumenti per comunicare con i docenti e gli uffici

Conoscerai anche il tuo Tutor di Gruppo: un giovane laureato nel tuo stesso corso di studi con il compito di accoglierti e accompagnarti in questa nuova esperienza.

Il tuo nuovo percorso universitario inizia con il Welcome Day.
Partecipa alla giornata dedicata alla tua Facoltà, in presenza o da remoto, e scopri tutte le informazioni utili per affrontare il tuo primo anno.

Ti aiuteremo a scoprire:

  • piani di studio e organizzazione didattica degli insegnamenti
  • servizi e opportunità offerte dall’Ateneo

Il programma del Welcome Day verrà pubblicato su questa pagina.

In questa sezione trovi tutte le informazioni utili per costruire il tuo orario delle lezioni e conoscere le modalità di accesso all’Ateneo.

Calendari accademici
Nel calendario accademico sono indicati i giorni di lezione, le sessioni di esame e i periodi di vacanza
Calendari accademici Lettere e filosofia

Orari delle lezioni
Inserisci il nome del tuo corso di laurea, troverai tutti gli insegnamenti ad esso associati e potrai visualizzare orario e luogo delle lezioni.
Vai agli orari

Tabelle orari matricole
Vai agli orari

Guide di Facoltà
Nella Guida di Facoltà trovi le informazioni dettagliate riguardanti il piano studi, gli insegnamenti obbligatori e a scelta, le eventuali propedeuticità e l’elenco dei docenti assegnati ai singoli corsi.
Vai alle guide

Guida ai Campus
Uno strumento per orientarti nei campus della sede di Brescia
Guida ai Campus Campus guide

SeLdA (Servizio Linguistico d’Ateneo) organizza una serie di incontri virtuali dei corsi di lingua nei quali ti verranno fornite tutte le informazioni utili riguardo agli insegnamenti previsti nel tuo piano degli studi: la validità della tua certificazione, l’accertamento del tuo livello di conoscenza linguistica e molto altro.

Vai alla pagina di presentazione dei corsi

Informazioni utili

Come studente UniCatt hai a disposizione 3 strumenti fondamentali, da utilizzare dall’immatricolazione alla conclusione degli studi: Pagina personale iCatt, Mail @iCatt.it e App iCatt

Scopri di più

A chi rivolgersi se... I servizi in Università Cattolica

Polo studenti: il punto di riferimento per la tua carriera universitaria, dall'accoglienza fino alla laurea
Nel campus di Milano le diverse funzioni sono gestite da sportelli collocati in diverse aree contrassegnate da colori distinti, nei campus di Brescia, Cremona, Piacenza, Roma puoi accedere a tutti i servizi da un unico sportello.

Servizi per l’inclusione
I Servizi per l’inclusione, attraverso il supporto tecnico-amministrativo e quello didattico del personale pedagogico specializzato, si propongono di accompagnare gli studenti con disabilità, con DSA e con BES nell’esperienza universitaria. È possibile rivolgersi ai Servizi anche in caso di limitazione temporanea (esempio: frattura del braccio che impedisce la scrittura).

Tutor di gruppo: un alleato nel percorso in università
Il tutor di gruppo è uno studente magistrale, laureato triennale nel tuo stesso corso, a cui puoi rivolgerti per ricevere supporto sul giusto metodo di studio per affrontare le materie più complesse, per le scelte legate al tuo percorso accademico e per orientarti tra i diversi servizi attivi in università.

EDUCatt: l'ente per il diritto allo studio
EDUCatt gestisce i servizi relativi al diritto allo studio: borse di studio, convenzioni e agevolazioni su ristorazione, alloggi, libri, sanità e molto altro.
Ha creato inoltre il marchio Casa Fogliani® per valorizzare risorse, attività e prodotti enogastronomici d'eccellenza reinvestendo le marginalità in borse di studio, sostegno economico e servizi per gli studenti.

Convenzioni per gli studenti
Per gli studenti di tutti i campus sono disponibili ulteriori convenzioni per i trasporti e per i servizi cloud di Microsoft. Dalle pagine dei campus puoi scoprire anche le ulteriori opportunità specifiche per la tua sede.

Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo
Il punto di riferimento per le ricerche bibliografiche di opere a stampa e in formato elettronico (banche dati, e-journals, e-books).
Nei campus di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma sono presenti biblioteche che mettono a disposizione risorse documentali, strumenti on-line e servizi per supportare la didattica e la ricerca.

SeLdA: il Servizio Linguistico d'Ateneo
Gestisce tutte le attività volte a promuovere l'apprendimento delle lingue straniere moderne, tra cui gli insegnamenti di lingua previsti dal piano di studi, i corsi extracurricolari e i CAP (Centri Auto Apprendimento).

Goabroad: il punto di riferimento per le esperienze all'estero
L'ufficio UCSC International è la divisione dell'università che promuove e gestisce i programmi di mobilità internazionale per lavoro, studio o volontariato.

Stage & Placement: un ponte con il mondo del lavoro
Si occupa delle opportunità professionali attivate dalle aziende partner e di prepararti al meglio per affrontare i processi di selezione, dalla preparazione delle application alla fine della tua esperienza lavorativa.

Centro Pastorale, accompagnamento per una formazione integrale
L'Università Cattolica supporta la formazione di ogni studente nella totalità della sua dimensione umana, consapevole che gli anni dell'università sono quelli in cui ogni giovane si prepara alla vita.
Il Centro Pastorale dell'Università sarà per te un luogo di accoglienza e confronto. Persegue l'obiettivo della formazione integrale organizzando esperienze spirituali e di riflessione, ma anche educando alla missione e sostenendo il volontariato.

Scopri come vivere al meglio la tua Università

Contattaci