Seconde lauree, ripresa carriera

Sede di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona

Per iscriversi occorre effettuare la verifica del proprio curriculum di studio per valutare il titolo di accesso e gli eventuali crediti riconoscibili, accedendo al Portale iscrizione ai corsi. Per procedere è necessario inserire le informazioni degli insegnamenti sostenuti, completi di: settore scientifico disciplinare (se previsto), credito formativo (se previsto), voto e data di superamento.

I criteri di ammissione di ciascuna Facoltà sono consultabili nelle Norme specifiche per facoltà e corsi riportate qui sotto

Sede di Roma

Chi ha già un titolo di laurea può iscriversi a un altro corso di laurea di livello pari o inferiore a quello che ha conseguito. L’accesso è al primo anno di corso al pari degli studenti che si immatricolano per la prima vola al sistema universitario e successivamente all’immatricolazione sarà possibile effettuare richiesta al Polo Studenti di abbreviazione di carriera e/o convalida degli esami pregressi.  L’accoglimento della dell’abbreviazione di carriera è vincolata alla valutazione della carriera dello studente da parte del consiglio di corso nonché alla disponibilità di posti agli anni successivi.

Sede di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona

È possibile riprendere una carriera universitaria iscrivendosi a un corso di laurea di livello pari o inferiore a quello interrotto.

Per iscriversi occorre effettuare la verifica del proprio curriculum di studio per valutare il titolo di accesso e gli eventuali crediti riconoscibili, accedendo al Portale iscrizione ai corsi. Per procedere è necessario inserire le informazioni degli insegnamenti sostenuti, completi di: settore scientifico disciplinare (se previsto), credito formativo (se previsto), voto e data di superamento.

I criteri di ammissione di ciascuna Facoltà sono consultabili nelle pagine di Facoltà dell'Offerta formativa

Sede di Roma

Le norme specifiche per il trasferimento da altro Ateneo, passaggio ad altro corso di laurea, seconda laurea e ripresa carriera  relative all’a.a. 2021/22 saranno disponibili tra gennaio ed aprile in base alla Facoltà.

Scienze matematiche, fisiche e naturali

NORME PER L'A.A. 2021/22

Lauree triennali