Iscrizioni, passaggi, sospensione studi

Seconde lauree, ripresa carriera

Sede di Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma (solo Facoltà di Economia)

Per iscriversi occorre effettuare la verifica del proprio curriculum di studio per valutare il titolo di accesso e gli eventuali crediti riconoscibili, accedendo al Portale iscrizione ai corsi. Per procedere è necessario inserire le informazioni degli insegnamenti sostenuti, completi di: settore scientifico disciplinare (se previsto), credito formativo (se previsto), voto e data di superamento.

I criteri di ammissione di ciascuna Facoltà sono consultabili nelle Norme specifiche per facoltà e corsi riportate qui sotto

Sede di Roma (solo Facoltà di Medicina e chirugia)

Chi ha già un titolo di laurea può iscriversi a un altro corso di laurea di livello pari o inferiore a quello che ha conseguito. L’accesso è al primo anno di corso. Solo a seguito del perfezionamento dell’immatricolazione sarà possibile effettuare richiesta al Polo Studenti di abbreviazione di carriera e/o convalida degli esami pregressi.  In ogni caso, il trasferimento in ingresso ad anni superiori al primo è comunque condizionato al soddisfacimento delle seguenti condizioni:

• effettiva sussistenza di posti disponibili per l’anno di corso richiesto;
  • riconoscimento dei crediti formativi dell’anno precedente a quello richiesto (nella quota almeno del 75% di quelli previsti dal piano studi UC) e di tutti i crediti formativi degli anni di corso eventualmente pregressi.

La valutazione della carriera pregressa dello studente è oggetto di valutazione da parte di apposita Commissione incaricata in seno a ciascun Consiglio di corso di laurea.

Sede di Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma (solo Facoltà di Economia)

È possibile riprendere una carriera universitaria iscrivendosi a un corso di laurea di livello pari o inferiore a quello interrotto.

Per iscriversi occorre effettuare la verifica del proprio curriculum di studio per valutare il titolo di accesso e gli eventuali crediti riconoscibili, accedendo al Portale iscrizione ai corsi. Per procedere è necessario inserire le informazioni degli insegnamenti sostenuti, completi di: settore scientifico disciplinare (se previsto), credito formativo (se previsto), voto e data di superamento.

I criteri di ammissione di ciascuna Facoltà sono consultabili nelle pagine di Facoltà dell'Offerta formativa

Sede di Roma (solo Facoltà di Medicina e chirurgia)

Chi ha già una carriera universitaria pregressa di laurea può iscriversi a un altro corso di laurea di livello pari o inferiore a quello che ha conseguito. L’accesso è al primo anno di corso. Solo a seguito del perfezionamento dell’immatricolazione sarà possibile effettuare richiesta al Polo Studenti di abbreviazione di carriera e/o convalida degli esami pregressi.  In ogni caso, il trasferimento in ingresso ad anni superiori al primo è comunque condizionato al soddisfacimento delle seguenti condizioni:

• effettiva sussistenza di posti disponibili per l’anno di corso richiesto;

Procedure specifiche per facoltà e corsi

Lauree triennali e a ciclo unico

Seconde lauree, ripresa carriera
Lauree Magistrali a ciclo unico

Laurea triennale

Lauree triennali delle Professioni sanitarie

Trasferimenti
Lauree Magistrali a ciclo unico
Laurea triennale in Scienze e tecnlogie cosmetologiche e Lauree triennali delle Professioni sanitarie

Le modalità di accesso ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Medicina e chirurgia sono annualmente deliberate dagli Organi accademici e direttivi d’Ateneo e subordinate al sostenimento di prova di ammissione al primo anno disciplinata da bando di concorso.

• effettiva sussistenza di posti disponibili per l’anno di corso richiesto;

Passaggio interno di corso di laurea

Non sono previsti passaggi interni di corso, fatto salvo il superamento di un nuovo concorso di ammissione al primo anno (consultare le norme specifiche)

Passaggi di Sede

Il cambio Sede è previsto per gli studenti che afferiscono ai corsi di Laurea, della Facoltà di Medicina e chirurgia, che prevedono l’attivazione in diverse Sedi. Per la richiesta si prega di consultare la pagina Modulistica Polo Studenti – Campus Roma