Durante gli studi

A partire dal 1° aprile, gli esami di profitto si svolgeranno in presenza, sia in forma scritta sia in forma orale, con l’eccezione degli esami in programma nel mese di aprile, di cui sono già in corso le iscrizioni e per i quali restano valide le disposizioni del precedente Decreto Rettorale.

Si ricorda che l'iscrizione all'esame può essere effettuata fino a 4 giorni precedenti la data ufficiale dell’appello e la cancellazione, se non si intende sostenerlo, fino al giorno precedente all'appello.

La Facoltà di Medicina e chirurgia ha definito lo svolgimento di tutte le prove in presenza.

Nella funzione di iscrizione agli esami e nella mail che riceverai per la conferma dell’iscrizione, troverai oltre alla data e l’ora dell’appello anche la modalità di svolgimento.
Per la Facoltà di Medicina e chirurgia la sessione d’esame si svolge in presenza per cui non è indicata la modalità di svolgimento.

I casi autocertificabili previsti dal Decreto Rettorale n. 8242 del 29/04/2022 sono esclusivamente i seguenti:

•     isolamento per positività al COVID-19;
  •     impedimento a raggiungere l’Ateneo per ragioni legate alla crisi in Ucraina;
  •     impedimento a raggiungere l’Ateneo in quanto studente proveniente da Regioni italiane o Paesi  esteri rispetto ai quali esistano restrizioni alla circolazione delle persone conseguenti alla pandemia da COVID-19.

Non sono ammesse deroghe per altri motivi ad esempio:

• problemi lavorativi,
  • malattie non connesse al COVID-19,
  • provenienza fuori sede,
  • difficoltà a raggiungere la Sede universitaria,
  • mobilità internazionale in corso (es.Erasmus).

Devi accedere alla funzione di iscrizione agli esami su iCatt selezionare “Online” e autocertificare nel campo note la motivazione per cui non puoi sostenere l’esame in presenza.
ATTENZIONE: la motivazione deve essere ricompresa tra quelle previste (vedi FAQ precedente).
La documentazione a supporto della propria autocertificazione non deve essere caricata o inviata in questa fase, ma deve essere tenuta a disposizione per una eventuale verifica a campione.

No, quando ti iscrivi all’esame, la tua presenza è registrata automaticamente per la data di svolgimento dello stesso.

In tutti i luoghi al chiuso è fortemente raccomandato l’uso delle mascherine; resta inoltre valida la raccomandazione di evitare assembramenti e di mantenere un ragionevole distanziamento tra le persone.

Leggi le faq della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Governo italiano: Covid-19, domande frequenti e tabella delle attività consentite