Durante gli studi

Rinnovo iscrizione

AVVISO:
per informazioni su Rinnovo iscrizione ad anno successivo al primo vai alla sezione Contributi e agevolazioni

Con il versamento della prima rata dei contributi universitari l’iscrizione è rinnovata, l’unica modalità prevista per il pagamento delle rette universitarie è tramite la modalità PAGO-PA.

Il bollettino PAGO-PA è disponibile sulla pagina personale iCatt a partire dalla metà del mese di luglio (sezione Segreteria online – contributi e agevolazioni).

E’ necessario inoltre compilare on line la dichiarazione relativa ai redditi per la determinazione dei contributi universitari per i versamenti successivi; il link all’applicativo è disponibile nella pagina personale iCatt (sezione Segreteria online – contributi e agevolazioni).

Senza aver rinnovato l’iscrizione non sarà possibile presentare il piano degli studi e/o scegliere il docente di "Teologia" (dove previsto)

Gli studenti in corso che prevedono di laurearsi entro l'anno accademico di ultima iscrizione, cioè entro la sessione di febbraio e/o aprile, non devono effettuare il rinnovo iscrizione.

Lo studente risulta fuori corso dopo:

• il terzo anno per le lauree triennali
  • il secondo anno per le lauree magistrali
  • il quinto anno per le lauree a ciclo unico
  • il sesto anno per le lauree a ciclo unico esennali

Con il versamento della prima rata dei contributi universitari l’iscrizione è rinnovata, l’unica modalità prevista per il pagamento delle rette universitarie è tramite il metodo PAGO-PA.

Lo studente fuori corso, dei corsi di laurea ancora attivi, può modificare il piano studi rinnovando l’iscrizione come studente ripetente; a tal fine è necessario presentare domanda al Polo studenti della sede di riferimento:

Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma (solo Facoltà di Economia):
Roma (Facoltà di Medicina e chirurgia):

Gli studenti fuori corso che prevedono di laurearsi entro l'anno accademico di ultima iscrizione, cioè entro la sessione di febbraio e/o aprile, non devono effettuare il rinnovo di iscrizione.

Per gli studenti fuori corso iscritti ai corsi di studio che non prevedono una tassazione fissa l’importo relativo alle rate successive alla prima sono ridotte del 15% rispetto a quello previsto per la condizione di studente in corso. Tale riduzione è invece pari al 18% per le lauree magistrali a ciclo unico non soggette a tassazione fissa.

Per gli studenti fuori corso iscritti ai corsi di laurea a tassazione fissa si rimanda alla Normativa contributi.

Per gli studenti ripetenti l'importo relativo  alle rate successive alla prima è ridotto del 5% rispetto all'importo previsto per lo studente in corso. Tale agevolazione non è prevista per i corsi afferenti alla Facoltà di Medicina e chirurgia.

Gli studenti che prevedono di laurearsi entro l'anno accademico di ultima iscrizione, cioè entro la sessione di febbraio e/o aprile, non devono effettuare il rinnovo di iscrizione.