Servizi per l’inclusione

Al fine di reperire le informazioni necessarie ad un ingresso positivo in Ateneo è consigliabile prendere contatto con i Servizi per l’inclusione a partire dall’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. È possibile, inoltre, richiedere un supporto nella scelta del corso di studi attraverso colloqui individuali di orientamento.

Durante le giornate di Open Day è possibile visitare l’Ateneo, richiedere informazioni sui corsi di laurea e sui servizi proposti dall’Università. In queste giornate di orientamento e accoglienza i Servizi per l’inclusione hanno sempre una postazione dedicata in tutte le sedi dell’Università Cattolica.

Per maggiori informazioni è consigliabile monitorare gli eventi e le attività proposte dal  Servizio Orientamento con il quale i Servizi per l’inclusione collaborano in stretta sinergia.

  • È possibile contattare la Segreteria dei Servizi per l’inclusione per richiedere informazioni prima di immatricolarsi (è consigliabile attivarsi nei mesi tra gennaio e luglio dell’anno di immatricolazione). In caso di indecisione sul corso di laurea da intraprendere è opportuno richiedere un colloquio di orientamento inviando la propria documentazione (vedi Destinatari) via e-mail e indicando i corsi di laurea di interesse.
  • È possibile richiedere il supporto dei Servizi per l’inclusione in fase di accesso all’Ateneo (test di ingresso, Verifiche della Preparazione iniziale, Verifiche di ingresso) o per gli Esami di Stato. Per maggiori informazioni è opportuno consultare le Procedure di riferimento pubblicate sul sito e visitare la sezione Prove di ammissione, VPI e OFA
  • La Segreteria della sede di riferimento è disponibile per chiarire i dubbi in merito alla documentazione necessaria ad ottenere l’esonero dai contributi universitari (v. A chi ci rivolgiamo).
  • Se già pre-immatricolati o immatricolati si invita a contattare la Segreteria per avere informazioni sull’accesso alla consulenza pedagogica (è consigliabile attivarsi almeno due mesi prima delle prove d’esame per cui si intende richiedere delle misure compensative).
  • In presenza di una disabilità temporanea (es. frattura del polso, …) è consigliabile rivolgersi ai Servizi per l’inclusione, inviando la propria documentazione via e-mail e indicando le necessità di supporto, al fine di reperire informazioni, eventuali ausili sull’accessibilità e/o misure compensative da attuare per gli esami di profitto.
  • Per rivolgersi alla Segreteria della sede di riferimento consultare la pagina Contatti

 

 

 

 

 

scarica il prospetto

Cecilia usufruisce di una strumentazione finanziata grazie al contributo del 5 per mille. E' possibile scoprire, conoscere e apprezzare le numerose altre attività fin qui svolte grazie al 5 per mille all'Università Cattolica.

 

Si consiglia la visione di questi brevi video che introducono i temi che gli studenti possono affrontare durante i colloqui di consulenza pedagogica.

1 - Il cammino da alunno a studente universitario

2 - Gli stili di apprendimento

3 - La fase di acquisizione delle informazioni

4 - L'organizzazione del tempo e dell'ambiente di studio

5 - La fase di elaborazione delle informazioni

6 - L'arte del ripasso

7 - Le nuove tecnologie

Contattaci