Tutorato di gruppo

Vuoi diventare Tutor?

Per diventare tutor devi partecipare al bando di selezione.

Per ricoprire il ruolo nell'a.a. 2024/25, avrai la possibilità di inviare la tua candidatura a partire dal 2 maggio 2024.

Essere tutor è un’opportunità di crescita ed è un’esperienza gratificante, guarda i video e consulta le faq per scoprire in cosa consiste questo ruolo che l’Università ti offre!

Che caratteristiche deve avere il tutor di gruppo?

Di che cosa si occupa il tutor di gruppo?

Cosa prevede la formazione del tutor?

Il tutor di gruppo e l’attività di orientamento

Perché l'esperienza di tutorato di gruppo ti sarà utile in futuro?

Bandi e informazioni per la selezione - a.a. 2024/25

Tutor Day 2024

Scopri di più sull’attività di Tutorato di Gruppo e sul bando di selezione!

Se stai pensando di candidarti, questa è l’occasione giusta per aiutarti a decidere!

I tutor e il personale amministrativo che gestisce l’attività, saranno a disposizione per rispondere alle tue curiosità e risolvere i tuoi dubbi.

Date

Gli incontri saranno analoghi, puoi partecipare a quello che preferisci in base alla data e all’orario.

1. Leggi con attenzione il bando e la modulistica della tua facoltà prima di candidarti
  2. Allega il tuo CV aggiornato. Ricordati che 2 pagine sono più che sufficienti. Riporta le tue esperienze, competenze, hobby e interessi in modo chiaro e conciso
  3. Predisponi tutti i documenti necessari a candidarti verificando che siano completi e in versione PDF
  4. Controlla la posta: ti invieremo aggiornamenti sull’avanzamento della selezione
  5. Preparati per il colloquio attitudinale e motivazionale ripensando al tuo percorso in Università, ai tuoi interessi e alle esperienze di volontariato, di lavoro e alle attività svolte all’estero

SCOPRI DI PIU'

I bandi e la modulistica necessari a candidarsi per ricoprire il ruolo nell'a.a. 2024/25 saranno disponibili da giovedì 2 maggio 2024.

Che cos’è il tutorato di gruppo e chi è il tutor?

Il tutorato è un servizio svolto da studenti senior o laureati.

Il ruolo del tutor di gruppo prevede molte attività: accoglie e orienta gli studenti nel contesto accademico, aiuta a reperire informazioni e sostiene gli iscritti, con attività personali e di gruppo, perché possano individuare una metodologia di studio efficace o recuperare le difficoltà incontrate. Inoltre supporta gli studenti delle scuole superiori durante le iniziative di orientamento.

Con quali studenti si confronterà il tutor?

Il tutor opererà nei confronti di tutti gli studenti delle lauree triennali e a ciclo unico e di quelli delle lauree magistrali.

Quanto tempo alla settimana devo dedicare al lavoro di tutor?

Settimanalmente dovrai garantire il ricevimento degli studenti in Sede, nella fascia oraria tra le 9 e le 18:30 dal lunedì al venerdì. Inoltre dovrai seguire le ore di formazione previste e svolgere le attività di gruppo e di monitoraggio che, in certi periodi dell’anno, richiedono quattro o cinque ore settimanali in più, oltre al ricevimento. Non è possibile svolgere l’attività di tutorato nel week-end.

Quante ore di impegno prevede il contratto del tutor di gruppo?

Il monte ore, fino ad un massimo di 350, varia in base al numero degli studenti assegnati. Il contratto del tutor è annuale e puoi presentare la domanda di rinnovo dell’incarico per un massimo di 4 anni consecutivi.

Se ho in previsione di laurearmi nel mio percorso triennale, o a ciclo unico, nella sessione autunnale 2024, posso presentare la domanda per partecipare al bando?

Se sei iscritto a un corso di laurea triennale delle facoltà di Economia, di Scienze Bancarie, Finanziare e Assicurative, di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali o di Economia e Giurisprudenza puoi presentare la domanda, per tutte le altre facoltà non è possibile.

Se frequenti un corso di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia, per poter presentare domanda, devi essere iscritto almeno al quarto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico o almeno al secondo anno di un corso triennale.

Se ho conseguito la laurea triennale, o a ciclo unico, presso un altro ateneo posso partecipare al bando?

No, per partecipare al bando devi aver seguito l’intero percorso presso l’UCSC (ad eccezione del corso di laurea in Farmacia – facoltà di Medicina e Chirurgia); l’obiettivo, infatti, è garantire agli studenti l’accompagnamento adeguato sulla base delle specificità del nostro Ateneo.

C’è un limite di età per partecipare al bando?

Sì, il limite è fissato a 30 anni.

Come si svolgerà la selezione?

La Commissione selezionatrice analizzerà le domande pervenute e opererà una prima selezione con l’obiettivo di garantire, tra i tutor, una rappresentanza dei diversi corsi di laurea sulla base dei curriculum studiorum e vitae. I soli candidati così preselezionati sosterranno un colloquio attitudinale e motivazionale entro la metà del mese di luglio 2024.

E’ prevista una formazione particolare? Quando e come si svolgerà?

La formazione prevista per il tutor è obbligatoria e vede impegnati i tutor durante tutto il corso dell’anno. All’inizio, nel mese di settembre, sarà più intensa per fornire le competenze e gli strumenti per interagire e operare con gli studenti. La formazione prevede: lezioni teoriche frontali, simulazioni e debriefing, momenti dedicati alle testimonianze dei tutor senior, prove pratiche di utilizzo dei gestionali a supporto dell’attività.

Quale documentazione devo presentare per partecipare al bando?

Per partecipare al bando occorrono: la modulistica di primo incarico compilata, la certificazione con esami e voti della laurea triennale e quella della laurea magistrale oppure del percorso a ciclo unico, scaricabile da iCatt e il CV aggiornato.

Dovrai inviare i documenti in PDF all’indirizzo email della tua Sede di riferimento: