Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta? Questa guida ti accompagnerà alla scoperta di tutto ciò che devi sapere sui Summer Programs offerti da Università Cattolica del Sacro Cuore.
Unicatt
L'Università Cattolica: ateneo, corsi, ammissioni e Facoltà
Docenti
Pagina personale docenti, insegnamenti, pubblicazioni
Ricerca
Ricerca scientifica, progetti e strutture
Alumni
Community degli Alumni UCSC, network, eventi e iniziative
International students
Study at Università Cattolica
Enti, aziende e professioni
Formazione, lavoro, iniziative e consulenza
Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta? Questa guida ti accompagnerà alla scoperta di tutto ciò che devi sapere sui Summer Programs offerti da Università Cattolica del Sacro Cuore.
I Summer programs rappresentano la tua possibilità di studiare all’estero durante il periodo estivo, scegliendo tra università prestigiose – top-ranked – in Europa e negli Stati Uniti. A seconda dell’università e dei corsi scelti, la durata del programma può variare da 2 a 8 settimane. Inoltre, sarai felice di sapere che esiste anche la possibilità di farsi riconoscere i crediti ottenuti all’estero.
I Summer programs NON sono corsi di lingua
Un equivoco piuttosto comune è che lo scopo principale di un summer program sia quello di imparare o migliorare la propria conoscenza di una lingua, ma questo è l’obiettivo di un corso di lingua vero e proprio. Al contrario, i summer programs ti consentono di fare una diversa esperienza accademica in un campus internazionale. Sceglierai un corso, studierai insieme agli studenti del posto e sosterrai gli esami. Dato che le destinazioni sono tutte anglofone ti verrà richiesto un certo livello di inglese prima della partenza (troverai informazioni dettagliate più avanti in questa guida nella sezione “Quali sono i requisiti per iscriversi a un summer program?”).
I Summer programs NON sono (necessariamente) limitati ai corsi della tua Facoltà
Puoi selezionare qualsiasi corso offerto dalle varie università se soddisfi i prerequisiti di accesso (info dettagliate nella sezione “Quali sono i requisiti per iscriversi a un summer program?”). Puoi scegliere un corso che si adatta al tuo piano di studi, con possibilità di farsi riconoscere i crediti acquisiti all’estero, oppure scegliere il corso sulla base dei tuoi interessi! Potrebbe essere l’occasione per approfondire un argomento che ti ha sempre incurisito ma che non hai mai studiato prima.
NON è impossibile ricevere una scholarship per il tuo summer program
Un altro luogo comune è che il numero di scholarship disponibili sia basso. In realtà il numero di scholarship è ben distribuito tra le varie mete. Quindi nelle tue riflessioni ti consigliamo di considerare anche la possibilità concreta di ricevere una scholarship. Quando farai domanda per il summer program di tuo interesse verrai automaticamente inserito in graduatoria per l’assegnazione di una eventuale scholarship.
I Summer program NON sono (solo) una vacanza
Andare all’estero è un’esperienza fantastica, così come vivere il campus mentre si costruiscono amicizie con studenti provenienti da tutto il mondo. Allo stesso tempo dobbiamo sottolineare che questa esperienza non si riduce a una vacanza; studierai e sosterrai degli esami. Ti immergerai nel mondo delle università top-ranked e se lo farai con la giusta mentalità – ossia la determinazione di ottenere il massimo da questa esperienza – non c’è dubbio che grazie a questa avventura crescerai moltissimo. Sarà un ricordo che ti porterai dietro per tutta la vita. Facciamo in modo che sia positivo!
L’Ufficio Internazionale: Info sessions
L’Ufficio Internazionale organizza info sessions su base settimanale durante le quali avrai la possibilità di fare tutte le domande che ti vengono in mente. Se sei davvero interessato a partire con un Summer Program ti suggeriamo caldamente di partecipare ad una di queste info sessions.
Controlla le date dei prossimi incontri.
Student Ambassadors
Gli Student Ambassadors sono studenti Cattolica partiti per un Summer Program negli anni passati. Potrebbero essere presenti durante le info sessions organizzate dall’Ufficio Internazionale per rispondere alle varie domande con la loro esperienza di prima mano. Potresti anche ricontattarli successivamente nel caso tu avessi dubbi da chiarire. Il loro obiettivo è quello di rispondere alle tue domande parlandoti della loro esperienza, condividendo ciò che sanno affinché tu possa scegliere il summer program migliore per te. Inoltre, dopo che avrai scelto la tua destinazione, loro saranno anche le persone più titolate a dirti come prepararti e cosa aspettarti, visto che hanno fatto questa esperienza in prima persona.
Potresti domandarti:
Chiediti: quali sono le tue priorità?
Cosa vuoi ottenere da questa esperienza? Sulla base della risposta a questa domanda sarà più semplice capire qual è il Summer Program giusto per te. Si tratta del riconoscimento crediti? Allora fai in modo di essere sicuro che il corso di tuo interesse verrà riconosciuto dalla tua Facoltà. O forse è più importante il tipo di corso che frequenterai? In quel caso analizza l’offerta accademica dell’università per trovare il corso perfetto per te. O forse è l’andare all’estero l’aspetto più importante dell’esperienza? Se è il tuo caso presta attenzione alle diverse destinazioni e rifletti su quale università sia la scelta migliore e quale città/destinazione ti attrae di più.
Destinazione
L’elenco delle destinazioni copre una lunga lista di università prestigiose. Università Cattolica garantisce elevati standard di qualità accademica per tutte le destinazioni coinvolte. Comunque, a seconda di dove andrai, i corsi varieranno a seconda delle università, così come l’esperienza nella sua totalità.
Una delle prime domande da farsi dovrebbe essere: dovrei scegliere un’università negli Stati Uniti o in Europa?
Alcune delle destinazioni più popolari tra gli studenti sono la London School of Economics and Political Science e la University of California, Los Angeles (UCLA).
Visita la pagina dedicata per visualizzare l’intera lista delle università coinvolte e dei corsi offerti:
Europa vs. Stati Uniti
Ci sono alcuni aspetti da tenere presenti quando si sceglie un’università in Europa o negli Stati Uniti. In primo luogo, la campus life così come la intendiamo può essere più intensa nei campus americani. In Europa invece gli alloggi si trovano generalmente vicino al campus ma non al suo interno. Inoltre negli USA saranno molte le strutture a cui avrai accesso, soprattutto per attività sportive.
In secondo luogo un fraintendimento comune riguarda il fatto che negli Stati Uniti si studi generalmente meno. Se è vero che il modello europeo consta di un più alto numero di ore di lezione, questo non significa che il carico di lavoro aumenti di conseguenza. L’impegno richiesto per passare un esame sarà lo stesso. L’unica differenza risiede nel modo in cui la tua giornata sarà strutturata. Di base, nel modello europeo, avendo più ore di lezione trascorrerai più tempo in classe.
Tutto sommato non esiste un’opzione migliore dell’altra. Si riduce tutto alle preferenze personali, e magari una specifica università per te è più importante della destinazione stessa. Inoltre, non dimenticare che il confronto con gli student ambassadors può essere molto utile per capire cosa aspettarsi dall’esperienza presso una specifica università.
L’opzione “virtuale”
E se tu preferissi restare a casa, ma non volessi perdere l’opportunità di studiare presso un’università internazionale quest’estate? Controlla la lista delle Destinazioni per verificare quali offrono corsi online!
Durata
A seconda del corso, la durata del summer program può variare tra le 2 e le 8 settimane nei mesi di luglio e agosto.
Tre cose da considerare per quanto riguarda la durata più breve (2-4 settimane):
Le tue future prospettive lavorative
Nonostante sia un’esperienza che dura solo un’estate, i benefici sono proporzialmente molto grandi. Un summer program ti consente di sviluppare delle soft skills come time management, problem-solving, teamwork, capacità interpersonali, comprensione interculturale – tutte skills fondamentali per le tue prospettive professionali, a prescindere dal settore in cui lavorerai.
Entrerai a far parte del network alumni
L’esperienza non terminerà con la fine del Summer Program. Uno dei benefici di maggiore impatto consiste nell’entrare a far parte del network che creerai con i tuoi compagni provenienti da tutto il mondo e con i professori. A prescindere dal fatto che tu abbia studiato presso quell’università per sole tre settimane, entrerai comunque a far parte del loro network alumni.
Restiamo in contatto
Strettamente connesso al punto precedente è la possibilità di mantenere i contatti con compagni e professori andando ad arricchire il proprio network personale e professionale. Fare una buona impressione e iniziare col piede giusto può essere molto più utile di quanto pensi. I professori sono molto attenti nei confronti degli studenti e molto disponibili ad aiutarli e assisterli, anche dopo la fine del programma. Molto spesso i professori sono disponibili a scrivere lettere di raccomandazione per gli studenti di modo che loro possano utilizzarle per i loro futuri datori di lavoro.
Le applications sono aperte tra gennaio e aprile, il periodo preciso varia da università a università. Controlla le date esatte per la tua destinazione ideale sul sito.
Lo staff dell’Ufficio Internazionale è lì per te: dall’inizio alla fine. Offre supporto ed un customer service personalizzato, sia pre- che post-partenza. Si manterrà in contatto con te e si accerterà che tu abbia tutto ciò di cui hai bisogno; non ti aiuterà solo con gli aspetti accademici, ma ti supportà anche nella comprensione delle differenze culturali, nella gestione della nostalgia di casa e si accerterà che tu sia soddisfatto al 100% della tua scelta.
Ha una “Open-Door Policy,” e puoi contattarlo in diversi modi:
Congratulazioni! Sei arrivato alla fine di questa guida, speriamo che sia utile per raccogliere informazioni e consigli per consentirti di scegliere il Summer Program perfetto per te. I benefici che otterrai da questa esperienza si estendono ben oltre il programma stesso e nessuno potrà mai toglierti la soddisfazione di aver raggiunto questo traguardo.
Quindi, per rispondere alla domanda, quando è stata l’ultima volta che hai fatto una cosa per la prima volta? probabilmente, dopo questa estate, la risposta sarà molto diversa.
Università Cattolica del Sacro Cuore utilizza cookie su questo sito. I cookie sono utilizzati per consentire la fruizione dei nostri servizi e ottimizzare l’esperienza utente. Sono attivi esclusivamente cookie tecnici. Per maggiori informazioni si rimanda all’Informativa sul trattamento dei dati di navigazione e dei cookie.
Ok