Associazioni studentesche

La Cattolica incoraggia le iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative proposte dai propri studenti e riconosce l'importanza delle associazioni studentesce, anche attraverso la messa a disposizione di spazi e risorse.
Le associazioni riuniscono gruppi di studenti immatricolati che si incontrano per promuovere un interesse comune.

RICONOSCIMENTO DEI GRUPPI STUDENTESCHI

Il Consiglio di Amministrazione in data 17 febbraio 2021 ha approvato le nuove “Disposizioni relative al Riconoscimento dei gruppi o associazioni studentesche”, di cui al Decreto Rettorale n. 7224 del 17  febbraio 2021, approvando altresì un nuovo schema tipo di statuto.
Con riferimento a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 2 delle disposizioni di cui sopra, in base al quale la richiesta di riconoscimento deve essere presentata entro il 30 settembre, si precisa che, stante la situazione di emergenza sanitaria, tale riconoscimento non è avvenuto nell’anno 2020 ed è al momento sospeso.
Conseguentemente, la richiesta di riconoscimento - corredata dallo statuto e dalle necessarie firme di studenti iscritti all’Università Cattolica - deve essere presentata entro il 30 settembre 2021 anche dai gruppi che attualmente risultano riconosciuti, ad eccezione dei gruppi riconosciuti di diritto in quanto aventi rappresentanti eletti nei Consigli di Facoltà, nella Consulta di Ateneo e nel Consiglio di Amministrazione per il diritto allo studio universitario.
Il riconoscimento avverrà dopo aver valutato il movente associativo e gli scopi perseguiti che siano:

• attinenti alle attività di formazione universitaria;
  • conformi allo spirito e alle finalità dell’Università Cattolica, nonché alle previsioni del Codice Etico.

Si precisa che per movente associativo si intende l’impulso, lo stimolo, che spinge gli studenti a operare come gruppo organizzato all’interno dell’Ateneo, mentre per scopi i risultati e gli obiettivi che gli stessi intendono conseguire
Si comunica infine che, considerata l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, le firme di appoggio dovranno essere raccolte in modalità cartacea utilizzando l’apposito modulo.

Le associazioni studentesche presenti sulla sede di Brescia sono:

• CUT "La Stanza"
  • Fabulae Inversae
  • Atelier
  • Kairos
  • ISAM – International Student Ambassadors
  • Pier Giorgio Frassati

Riconosciute di diritto perché aventi rappresentati eletti negli Organi dell’Ateneo:

• UNILAB PC-CR
    responsabile: Giovanni Guida

• STUDENTI PER LE LIBERTA’ – GIOVANI UNIVERSITARI
    responsabile: Sig.na Bellingeri Elena Elisabeth