Campus life

L’Università Cattolica incoraggia le iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative proposte dai propri studenti e riconosce l'importanza delle associazioni studentesche, anche attraverso la messa a disposizione di spazi e risorse.

Le associazioni riuniscono gruppi di studenti che si incontrano per promuovere un interesse comune.

RICONOSCIMENTO DEI GRUPPI STUDENTESCHI

Il Consiglio di Amministrazione in data 17 febbraio 2021 ha approvato le nuove “Disposizioni relative al Riconoscimento dei gruppi o associazioni studentesche”, di cui al Decreto Rettorale n. 7224 del 17 febbraio 2021, approvando altresì un nuovo schema tipo di statuto.

Con riferimento a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 2 delle disposizioni di cui sopra, la richiesta di riconoscimento per l’a.a. 2023/24 dovrà essere presentata alla Direzione di Sede competente entro il 30 settembre 2023.

Il riconoscimento avverrà dopo aver valutato il movente associativo e gli scopi perseguiti dal gruppo, che devono essere:

• attinenti alle attività di formazione universitaria;
  • conformi allo spirito e alle finalità dell’Università Cattolica, nonché alle previsioni del Codice Etico.

Si precisa che per movente associativo si intende l’impulso, lo stimolo, che spinge gli studenti a operare come gruppo organizzato all’interno dell’Ateneo, mentre per scopi i risultati e gli obiettivi che gli stessi intendono conseguire.

Si comunica infine che le firme di appoggio quest’anno dovranno essere raccolte in modalità online, mediante l’apposita piattaforma il cui link si trova qui di seguito. Per richiedere l’apertura del link per il proprio gruppo occorre contattare la Direzione di sede del campus di appartenenza.

Unitamente al link per la raccolta firme, si riportano i documenti utili per la richiesta di riconoscimento e si invita a consultare la sezione del campus di appartenenza.

MODULI:

Disposizioni per il riconoscimento dei gruppi studenteschi

Schema statuto

LINK PER LE SOTTOSCRIZIONI:

Sede di MILANO

Sede di BRESCIA

Sede di PIACENZA -CREMONA

Sede di ROMA

Sono riconosciuti, con decreto rettorale n. 10661 del 22 novembre 2023, per l’a.a. 2023/24 i seguenti gruppi e associazioni studentesche:

• E-CLUB CATTOLICA
  • FINANZ CATTOLICA
  • STARTING FINANCE CLUB CATTOLICA