Campus life

Le associazioni studentesche riuniscono gruppi di studenti che si incontrano per promuovere un interesse comune.
L’Università Cattolica incoraggia le loro iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative, riconoscendo la loro importanza anche attraverso la messa a disposizione di spazi e risorse.

RICONOSCIMENTO DEI GRUPPI STUDENTESCHI 2024-25

Il riconoscimento dei gruppi studenteschi è regolamentato dalle “Disposizioni per il riconoscimento di gruppi o associazioni studentesche”, come da Decreto Rettorale n. 7224 del 17 febbraio 2021.

Con riferimento a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 2 delle disposizioni di cui sopra, la richiesta di riconoscimento per l’a.a. 2024/25 dovrà essere presentata alla Direzione di Sede competente entro il 30 settembre 2024.

Il riconoscimento potrà essere disposto nel caso in cui il movente associativo e gli scopi perseguiti dal gruppo siano:

• attinenti alle attività di formazione universitaria;
  • conformi allo spirito e alle finalità dell’Università Cattolica, nonché alle previsioni del Codice Etico.

Si precisa che per movente associativo si intende l’impulso, lo stimolo, che spinge gli studenti a operare come gruppo organizzato all’interno dell’Ateneo, mentre per scopi i risultati e gli obiettivi che gli stessi intendono conseguire. Si invita a tenere conto di questa indicazione nella redazione dello statuto del gruppo.

Inoltre, per richiedere l’apertura del link di raccolta delle firme di appoggio per il proprio gruppo, è necessario contattare la Direzione di sede del campus di appartenenza.

Unitamente ai link per la raccolta firme, si riportano qui di seguito i documenti utili per la richiesta di riconoscimento e si invita a consultare la sezione del campus di appartenenza.

MODULI:

Disposizioni per il riconoscimento dei gruppi studenteschi

Schema statuto

LINK PER LE SOTTOSCRIZIONI:

Sede di MILANO

Sede di BRESCIA

Sede di PIACENZA - CREMONA

Sede di ROMA

Sono riconosciuti, con decreto rettorale n. 10661 del 22 novembre 2023, per l’a.a. 2023/24 i seguenti gruppi e associazioni studentesche:

• E-CLUB CATTOLICA
  • FINANZ CATTOLICA
  • STARTING FINANCE CLUB CATTOLICA