Tutorato di gruppo

tutorato

AVVISO

Il ricevimento dei tutor di gruppo in questo periodo è sospeso. Li puoi contattare tramite mail oppure concordare, sempre tramite posta elettronica, un appuntamento via skype.

Un servizio su cui contare

Il tutorato di gruppo nasce come servizio per le matricole nell’a.a. 1999/2000 e, oggi, circa 80 tutor operano sui corsi di laurea triennali e a ciclo unico delle dodici Facoltà.

Il tutor è uno studente meritevole, iscritto alla laurea magistrale, neo-laureato o dottorando, che mette a disposizione la propria esperienza e il proprio tempo per accogliere e accompagnare gli studenti nel loro percorso universitario.

Il suo compito è facilitare l’inserimento delle matricole nel contesto accademico, fornire informazioni utili, offrire momenti di consulenza individuale, o di gruppo, su questioni didattiche e aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

Il servizio di tutorato di gruppo è attivo per tutte le facoltà dell’Ateneo, ma solo per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico.

I tutor sono a disposizione degli studenti settimanalmente, di persona, telefonicamente o via email, durante il loro orario di ricevimento senza necessità di fissare un appuntamento, nella sezione Chi è il tuo tutor? scopri dove e quando riceve.

Se sei una matricola il tutor può aiutarti a comporre l’orario delle lezioni, a consultare i programmi dei corsi, a capire quali sono i servizi presenti in Università e come usufruirne, a navigare il sito e a utilizzare iCatt e Blackboard. Tieni sempre controllato il tuo indirizzo di posta iCatt: il tutor ti contatterà per invitarti a partecipare agli incontri informativi e di socializzazione indispensabili per portare avanti con profitto la tua esperienza universitaria!

Inoltre, anche se sei uno studente del secondo o del terzo anno, puoi rivolgerti al tutor per ricevere consigli personalizzati relativi al metodo e all’organizzazione dello studio.

Attenzione: se hai bisogno di informazioni per i corsi di laurea magistrale puoi rivolgerti al servizio orientamento, all’area arancio del Polo studenti o ai docenti coordinatori dei corsi, se ti serve aiuto per lo stage contatta il servizio Stage&Placement.

Chi è il tuo tutor?

Per sapere chi è il tuo tutor clicca sul box che corrisponde alla tua sede, scegli la facoltà e individua il nome del tutor che corrisponde al tuo corso di laurea, o profilo, e al gruppo di lettera del tuo cognome.

Per diventare tutor devi partecipare al bando di selezione che ogni anno viene indetto nel mese di giugno e candidarti consegnando la modulistica necessaria all’ufficio Orientamento e Tutorato, secondo le tempistiche stabilite.

Nella scelta dei nuovi tutor viene considerata, oltre al merito accademico, anche l’attitudine a ricoprire il ruolo attraverso un colloquio motivazionale. Il limite massimo per presentare la domanda è fissato a 30 anni, questo per garantire prossimità nell’esperienza accademica e informalità e agio nel rapporto tutor-studente.

Ricoprire il ruolo di tutor è un’opportunità di crescita ed è un’esperienza gratificante, ma valuta accuratamente la decisione di candidarti: si tratta, infatti, di un lavoro impegnativo sia dal punto di vista orario che emotivo.