Tutorato di gruppo

tutorato

Sono circa 80 i tutor attivi sui corsi di laurea triennali, a ciclo unico e magistrali di tutte le Facoltà.

Il tutor è uno studente meritevole, iscritto alla laurea magistrale, neo-laureato o dottorando, che mette a disposizione la propria esperienza e il proprio tempo per accogliere e accompagnare gli studenti nel loro percorso universitario.

Il suo compito è facilitare l’inserimento delle matricole nel contesto accademico, fornire informazioni utili, offrire momenti di consulenza individuale, o di gruppo, su questioni didattiche e aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

Il servizio di tutorato di gruppo è attivo per tutte le facoltà dell’Ateneo.

I tutor sono a disposizione degli studenti settimanalmente, di persona, telefonicamente o via email; nella sezione Chi è il tuo tutor? scopri come incontrarlo.

Se sei una matricola di un corso triennale, a ciclo unico o magistrale, il tutor può aiutarti a comporre l’orario delle lezioni, a consultare i programmi dei corsi, a capire quali sono i servizi presenti in Università e come usufruirne, a navigare il sito e a utilizzare iCatt e Blackboard. Tieni sempre controllato il tuo indirizzo di posta iCatt: il tutor ti contatterà per invitarti a partecipare agli incontri informativi e di socializzazione indispensabili per portare avanti con profitto la tua esperienza universitaria!

Inoltre, se sei uno studente del secondo o del terzo anno della laurea triennale o a ciclo unico, puoi rivolgerti al tutor per ricevere consigli personalizzati relativi al metodo e all’organizzazione dello studio.

Avviso: In questo periodo, data l'emergenza Covid-19, ti suggeriamo di contattare il tuo tutor tramite email per concordare con lui un appuntamento telefonico oppure via Teams o Skype.

Corsi di laurea triennali e a ciclo unico: per sapere chi è il tuo tutor clicca sul box che corrisponde alla tua sede, scegli la facoltà e individua il nome del tutor che corrisponde al tuo corso di laurea, o profilo, e al gruppo di lettera del tuo cognome.

Corsi di laurea magistrali: puoi rivolgerti ai tutor della facoltà alla quale sei iscritto scegliendoli tra quelli che operano sui corsi triennali.

Vuoi diventare Tutor?

Per diventare tutor devi partecipare al bando di selezione che ogni anno viene indetto nel mese di maggio, i bandi per l'a.a. 2020/21 sono ormai scaduti e potrai candidarti il prossimo anno.

Essere tutor è un’opportunità di crescita ed è un’esperienza gratificante, guarda i video della sezione successiva per scoprire in cosa consiste questo possibile ruolo che l’Università ti offre.

Per informazioni rivolgersi a Ufficio Orientamento e Tutorato
MILANO: tutordigruppo-mi@unicatt.it BRESCIA: tutordigruppo-bs@unicatt.it CREMONA: tutordigruppo-cr@unicatt.it PIACENZA: tutordigruppo-pc@unicatt.it ROMA: tutordigruppo-rm@unicatt.it

Il Tutorato di gruppo: un grande investimento della nostra Università per il bene degli studenti

Michele Faldi - Direttore Offerta formativa, Promozione e Orientamento e Tutorato

L'importanza dell'accompagnamento nella relazione tutor-studente

Prof.ssa Barbara Bertani - Formatrice Tutor di gruppo

Che caratteristiche deve avere il tutor di gruppo?

Dalila Raccagni - Tutor

Di che cosa si occupa il tutor di gruppo?

Giusy Ceruzzi - Tutor

Cosa prevede la formazione del tutor?

Gessica Monticelli - Tutor

Il tutor di gruppo e l’attività di orientamento

Federico Demitry - Tutor

Perché l'esperienza di tutorato di gruppo ti sarà utile in futuro?

Silvia Malacarne - ex Tutor