Tutorato di gruppo

Sono circa 80 i tutor attivi sui corsi di laurea triennali e a ciclo unico di tutte le Facoltà.

Il tutor è uno studente meritevole, iscritto alla laurea magistrale, neo-laureato o dottorando, che mette a disposizione la propria esperienza e il proprio tempo per accogliere e accompagnare gli studenti nel loro percorso universitario.

Il suo compito è facilitare l’inserimento delle matricole nel contesto accademico, fornire informazioni utili, offrire momenti di consulenza individuale, o di gruppo, su questioni didattiche e aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

Il servizio di tutorato di gruppo è attivo per tutte le facoltà dell’Ateneo, ma solo per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico.

I tutor sono a disposizione degli studenti settimanalmente, di persona, telefonicamente o via email, durante il loro orario di ricevimento senza necessità di fissare un appuntamento, nella sezione Chi è il tuo tutor? scopri dove e quando riceve.

Se sei una matricola il tutor può aiutarti a comporre l’orario delle lezioni, a consultare i programmi dei corsi, a capire quali sono i servizi presenti in Università e come usufruirne, a navigare il sito e a utilizzare iCatt e Blackboard. Tieni sempre controllato il tuo indirizzo di posta iCatt: il tutor ti contatterà per invitarti a partecipare agli incontri informativi e di socializzazione indispensabili per portare avanti con profitto la tua esperienza universitaria!

Inoltre, anche se sei uno studente del secondo o del terzo anno, puoi rivolgerti al tutor per ricevere consigli personalizzati relativi al metodo e all’organizzazione dello studio.

Attenzione: se hai bisogno di informazioni per i corsi di laurea magistrale puoi rivolgerti al servizio orientamento, all’area arancio del Polo studenti o ai docenti coordinatori dei corsi, se ti serve aiuto per lo stage contatta il servizio Stage&Placement.

Avviso: Il ricevimento dei tutor di gruppo in questo periodo è sospeso. Puoi contattare il tuo tutor tramite mail oppure concordare, sempre tramite posta elettronica, un appuntamento via skype.

Per sapere chi è il tuo tutor clicca sul box che corrisponde alla tua sede, scegli la facoltà e individua il nome del tutor che corrisponde al tuo corso di laurea, o profilo, e al gruppo di lettera del tuo cognome.

Vuoi diventare Tutor?

Per diventare tutor devi partecipare al bando di selezione che ogni anno viene indetto nel mese di maggio, i bandi per l'a.a. 2020/21 sono ormai scaduti e potrai candidarti il prossimo anno.

Essere tutor è un’opportunità di crescita ed è un’esperienza gratificante, guarda i video della sezione successiva per scoprire in cosa consiste questo possibile ruolo che l’Università ti offre.

Per informazioni rivolgersi a Ufficio Orientamento e Tutorato
MILANO: tutordigruppo-mi@unicatt.it BRESCIA: tutordigruppo-bs@unicatt.it CREMONA: tutordigruppo-cr@unicatt.it PIACENZA: tutordigruppo-pc@unicatt.it ROMA: tutordigruppo-rm@unicatt.it

Il Tutorato di gruppo: un grande investimento della nostra Università per il bene degli studenti

Michele Faldi - Direttore Offerta formativa, Promozione e Orientamento e Tutorato

L'importanza dell'accompagnamento nella relazione tutor-studente

Prof.ssa Barbara Bertani - Formatrice Tutor di gruppo

Che caratteristiche deve avere il tutor di gruppo?

Dalila Raccagni - Tutor

Di che cosa si occupa il tutor di gruppo?

Giusy Ceruzzi - Tutor

Cosa prevede la formazione del tutor?

Gessica Monticelli - Tutor

Il tutor di gruppo e l’attività di orientamento

Federico Demitry - Tutor

Perché l'esperienza di tutorato di gruppo ti sarà utile in futuro?

Silvia Malacarne - ex Tutor