Servizio Linguistico di Ateneo - SeLdA

Riconoscimento certificazioni internazionali

In apposite sessioni d’esame, il SeLdA consente agli studenti di verificare le proprie competenze linguistiche e di acquisire i crediti formativi previsti dal proprio piano di studi.

Taluni certificati linguistici internazionalmente riconosciuti sono sostitutivi della prova di idoneità se presentati alla Segreteria del SeLdA entro due anni dall'anno di conseguimento.

Nell'anno 2022 verranno riconosciuti i certificati conseguiti negli anni 2020-2021-2022.

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza, il nostro Servizio procederà al riconoscimento dei certificati internazionali sulla base dell’invio della scansione del certificato linguistico alla Segreteria SeLdA.

Il SeLdA si riserva di verificare l’autenticità del certificato e di ricontattare gli studenti nel caso in cui emergano irregolarità.

Il riconoscimento potrà avvenire previo inserimento a piano studi del relativo insegnamento.

Il SeLdA trasmetterà la documentazione al Consiglio della Facoltà a cui lo studente è iscritto e, trascorsi i tempi tecnici previsti, l’idoneità dell’esame di lingua con i relativi CFU sarà visibile nella carriera dello studente.

L'esito dell'esame risulterà “approvato”.

==========

In base al proprio corso di laurea e relativa Sede d'iscrizione, lo studente è invitato a verificare la modalità di riconoscimento prevista dal SeLdA

LINGUA INGLESE - TABELLA CERTIFICATI RICONOSCIUTI - A.A. 2021-2022

ALTRE LINGUE - TABELLA CERTIFICATI RICONOSCIUTI

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI - CDL SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza, il nostro Servizio procederà al riconoscimento dei certificati internazionali sulla base dell’invio della scansione del certificato linguistico alla Segreteria SeLdA tramite l’apposita funzione prevista in iCatt.

Nella richiesta dovranno essere indicati:

• Insegnamento per il quale viene richiesto il riconoscimento del certificato
  • Anno di corso (al quale si effettua l’iscrizione per l’anno accademico 2021/2022)

Brescia

I certificati linguistici internazionali devono essere presentati, entro due anni dalla data di conseguimento, utilizzando l'apposita funzione presente in iCatt: “homepage > le comunicazioni per te > richiesta informazioni ” selezionando “si riferisce a: Servizio Linguistico d'Ateneo”.

Congiuntamente alla certificazione deve essere allegato anche il modulo  per la richiesta di convalida.

LINGUA INGLESE - TABELLA CERTIFICATI RICONOSCIUTI - DALL'A.A. 2021-2022

ALTRE LINGUE - TABELLA CERTIFICATI RICONOSCIUTI

Cremona

TABELLA CERTIFICATI RICONOSCIUTI