SeLdA Piacenza

Lingua spagnola B1

Il Corso di primo livello di Lingua Spagnola B1 è l'insegnamento di seconda lingua (a scelta insieme a francese e tedesco) previsto nel Piano Studi degli studenti della Sede di Piacenza iscritti ai corsi di laurea triennali in Economia aziendale e in Management per la sostenibilità.

Il corso ha l'obiettivo di condurre gli studenti al livello B1 SOGLIA definito dal Consiglio d’Europa, che si riferisce ad un “uso indipendente della lingua”, in un contesto lavorativo.

Scarica il programma del corso in presenza

Scarica il programma del corso online

Tutte le matricole che hanno già studiato la lingua in precedenza sono invitate a sostenere il Placement Test, per essere valutate e suddidivise nei seguenti livelli:
  • pre-intermedio / intermedio
  • zero ore [con possibilità di anticipare la prova scritta dell'Esame di idoneità a dicembre-gennaio 2024 e, se superata, iscriversi al primo appello della sessione estiva da maggio-giugno 2024 per sostenere la sola parte orale]

I corsi di Lingua spagnola B1 sono due:

• un corso della durata di 100 ore, destinato ai principianti assoluti e falsi principianti, tenuto dalla Dott.ssa Diletta Monici
  • un corso della durata di 75 ore, destinato agli studenti con una conoscenza intermedia , tenuto dalla Dott.ssa Giuliana Ciarcià

Entrambi i corsi si propongono di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua spagnola scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico.

L'attività didattica comporta momenti di lezione frontale (esposizione del lessico e delle strutture grammaticali), supportati dalla presentazione di materiale audio e video, e frequentissime occasioni di scambio comunicativo fra gli studenti: simulazione di dialoghi, conversazioni guidate, lavori di gruppo finalizzati alla produzione di un testo.

E' stato attivato un corso di Lingua spagnola B1 online comune alle sedi di Brescia, Milano e Piacenza e Cremona.

Si tratta di un'ulteriore offerta dell'Ateneo, in aggiunta ai corsi di spagnolo di base erogati in presenza, per agevolare la partecipazione di studenti lavoratori e/o di coloro che non hanno ancora superato l'esame e/o non riescono a frequentare assiduamente le lezioni.

Le lezioni, tenute online dalla Prof.ssa Teresa Martinez Checa si terranno il sabato dalle 9.30 alle 12.30 dal 7 ottobre 2023 fino al 18 maggio 2024.

Scarica il programma del corso online

Per accedere al corso, è necessario selezionare in Blackboard il seguente codice:

2023-EAK993-15124 LINGUA SPAGNOLA (B1) (2023-2024)

Informazioni sull'orario delle lezioni, sul calendario esami e come iscriversi all'esame: