Stage e lavoro | 07 gennaio 2025

Banca d'Italia - 7 tirocini extracurriculari presso la Segreteria tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario

Banca d'Italia - 7 tirocini extracurriculari presso la Segreteria tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario

Condividi su:

Obiettivi e contenuti
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai/dalle tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario. Il percorso, attraverso il coinvolgimento diretto dei/delle tirocinanti nelle attività della Segreteria tecnica, si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze approfondite in materia bancaria e di tutela della clientela (segnatamente nella contrattualistica e nelle modalità di funzionamento dei principali prodotti e servizi bancari, ivi compresi i servizi di pagamento).
I/Le tirocinanti saranno coinvolti/e in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso; istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegio, anche su fattispecie articolate; verifica preliminare della regolarità dei ricorsi; attività di supporto connessa alle riunioni del Collegio; supporto alle attività preparatorie delle riunioni del Collegio e alla gestione della fase post decisoria dei ricorsi.

Numero di tirocini e sede di svolgimento
7 tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Milano della Banca d’Italia, via Cordusio n. 5 – 20123 Milano.

Durata e periodo di avvio
L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dal 7 aprile 2025. Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.

Modalità di svolgimento
Il tirocinio potrà svolgersi in presenza o in modalità mista.
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un'articolazione oraria che sarà concordata con i rispettivi tutor aziendali e che comporterà un impegno giornaliero medio di 6 ore (tendenzialmente non inferiore alle 30 ore settimanali). 

Requisiti
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
1) possesso di Laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel periodo decorrente dall'8 aprile 2024 alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature, con un punteggio pari ad almeno 100/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno essere presentate via email al recapito email stage-mi@unicatt.it entro la data del 3 marzo 2025, provviste di:
1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
2) curriculum vitae;
3) un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
4) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Visualizza > > > l'Avviso di selezione e la domanda di ammissione

Condividi su:

Contattaci