Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e culture straniere - Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie testuali

Česke Budĕjovice, Università della Boemia Meridionale

Le application sono aperte fino al 14 luglio 2023

La Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere - Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere offre ai propri studenti la possibilità di ottenere, al termine del percorso di studi, il doppio titolo in:

• Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere - Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie dei testi, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Laurea Magistrale in Filologia (moderna) romanza - Filologia francese, Università della Boemia Meridionale a Česke Budĕjovice

Lo scambio avverrà durante l'intero primo anno della Laurea Magistrale. Le partenze sono previste a Settembre 2024 per l'anno accademico 2024/2025.

L’offerta è riservata ad un massimo di 5 studenti iscritti alla laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere - Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie testuali.

Gli studenti del III anno LT interessati al Doppio Titolo dovranno conseguire la Laurea triennale entro luglio 2024 e presentare in Segreteria una dichiarazione di interesse entro i termini previsti per la presentazione del piano di studi.

La selezione verrà effettuata da una commissione designata dalla Facoltà. Essa individuerà i candidati ammessi sulla base del numero di posti disponibili, del numero di domande e del curriculum degli studi e redigerà una graduatoria.

In forza degli accordi vigenti tra le due università, l'acquisizione del doppio titolo non prevede spese aggiuntive rispetto alle normali tasse di iscrizione all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Rimangono a carico dello studente i costi di viaggio, vitto e alloggio.

Gli studenti selezionati riceveranno indicazioni relative alla eventuale disponibilità di fondi comunitari per poter usufruire di un contributo Erasmus+.

Al fine di ottenere il diploma di Laurea Magistrale in Filologia (moderna) - Lingua francese gli studenti devono completare l’iter di studio previsto nell’arco dei due anni.

In caso di interruzione o non completamento del programma di studi del primo anno, gli esami sostenuti presso l’Università della Boemia Meridionale dovranno essere sostituiti con l’offerta formativa Cattolica della LM Lingue, letterature e culture straniere, per un totale di crediti equivalente, al fine di conseguire il solo titolo di studio rilasciato da Università Cattolica.

Gli studenti che partecipano al programma prepareranno la loro Tesi finale durante il periodo del loro scambio, sotto la supervisione coordinata di entrambe le istituzioni (un membro del corpo docente per ciascuna istituzione). La Tesi finale sarà discussa presso l’istituto di origine degli studenti e i rispettivi docenti supervisori trametteranno preventivamente un report di valutazione alla Commissione esaminatrice di laurea; eventualmente potranno anche prendere parte personalmente alla discussione.

I anno presso Università della Boemia Meridionale

I semestre - Syntaxe I (français) (Lingua A) - 3 ECTS

I semestre - Contemporary theories of linguistics (EN – Lingua B) - 4 ECTS

I semestre - Monde francophone actuel (Lingua A) - 4 ECTS

I semestre - Linguistique textuelle - 4 ECTS

I semestre - Initiation à la langue et à la civilisation tchèque I (Lingua C) - 6 ECTS

I semestre - Corpus linguistics (EN – Lingua B) - 4 ECTS

II semestre - Syntaxe II (français) (Lingua A) - 5 ECTS

II semestre - Histoire et évolution de la langue française (Lingua A) - 4 ECTS

II semestre - Theories of Prague School (EN – lingua B) - 4 ECTS

II semestre - Initiation à la langue et à la civilisation tchèque II (Lingua C) - 6 ECTS

Un insegnamento a scelta - 4 ECTS

Totale I anno: 48 ECTS

II anno presso Università Cattolica

Strategie comunicative e negoziali – Lingua A (francese) - 12 ECTS

Ontologie e scienze del linguaggio - 8 ECTS

Terminologie e politiche linguistiche - 8 ECTS

Storia contemporanea - 8 ECTS

Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

• Diritto penale e penale minorile - 8 ECTS
  • Diritto pubblico comparato - 8 ECTS
  • Organizzazione internazionale - 8 ECTS
  • Tutela internazionale dei diritti umani - 8 ECTS

Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

• Linguistica pragmatica - 4 ECTS
  • Sociolinguistica - 4 ECTS
  • Teoria e pragmatica dell'argomentazione - 4 ECTS

Teologia

Tesi - 24 ECTS

Totale II anno: 72 ECTS

Prova scritta: si precisa che la prova scritta di lingua non può essere sostenuta all’estero, pertanto gli studenti dovranno prevedere di essere presenti in Cattolica in occasione dell’appello dello scritto

Si precisa che gli studenti che prendono parte al programma di Doppio Titolo sono tenuti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento di Università Cattolica, a sostenere gli esami di Teologia presenti nel loro piano studi.

Tutti gli studenti saranno coperti dalla polizza assicurativa stipulata dall’Università in collaborazione con Axa.
Oltre ad essa, sarà attivato lo “Student Safety Package”, che darà la possibilità di scaricare l’APP “Safety Check Students” per la geolocalizzazione e per le comunicazioni istantanee in caso di emergenza. Maggiori informazioni su modalità di attivazione verranno fornite agli studenti selezionati.

Per partecipare al programma è necessario pagare l'application fee di € 35 non rimborsabile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio 2024.

Iscriviti ora

Cattolica International