News e contatti

STAGE E LAVORO

Dove si svolge un tirocinio?
Il tirocinio è solitamente un´attività formativa esterna all´Università, svolta presso aziende o enti pubblici o privati: enti, scuole, istituti di formazione, associazioni, cooperative, organizzazioni non governative, studi professionali, imprese commerciali, società, ecc. Il tirocinio può svolgersi anche all´interno dell´Università, negli uffici amministrativi, piuttosto che nei centri di ricerca, laboratori, ecc.

Quali sono le modalità di risposta ad un annuncio?
Il curriculum vitae va indirizzato direttamente all´azienda secondo le modalità indicate nell´annuncio (e-mail, ecc.) senza dimenticare di inserire il riferimento riportato nell´annuncio stesso e l´autorizzazione al trattamento dei dati in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 196/03.

Per consultare le offerte di stage/lavoro devo registrarmi?
No, è sufficiente collegarsi alla pagina ST&P (http://step.unicatt.it) ed inserire le credenziali di I-catt (user e password) nello spazio relativo all'accesso studente.

L´azienda può cancellare l´offerta di stage/lavoro prima della scadenza?
Si, se l´azienda ha ricevuto un numero sufficiente di candidature prima della data di scadenza può cancellare l´offerta in modo autonomo.

Il Servizio Stage & Placement effettua una preselezione sulle candidature?
Il Servizio Stage & Placement fornisce gli strumenti per mettere in contatto gli studenti/laureati con le aziende che stanno ricercando nuove risorse da inserire nel loro organico. Una volta raccolti i cv sarà l'azienda stessa a procedere allo screening delle candidature.

Posso mettere un annuncio di stage/lavoro in forma anonima o per conto terzi?
No, secondo l´art. 9 del D.Lgs. n. 276 del 10 settembre 2003 (Legge Biagi): "Sono vietate comunicazioni a mezzo stampa, internet, televisione o altri mezzi di informazione, in qualunque forma effettuate relative ad attività di ricerca e selezione del personale, ricollocamento professionale, intermediazione o somministrazione effettuate in forma anonima e comunque da soggetti, pubblici e privati, non autorizzati o accreditati all´incontro tra domanda e offerta di lavoro eccezion fatta per quelle comunicazioni che facciano esplicito riferimento ai soggetti in questione o entità ad essi collegate perchè facenti parte dello stesso gruppo di imprese in quanto controllati o controllanti, in quanto potenziali datori di lavoro".

BANCA DATI LAUREATI

Con quale frequenza è consigliabile aggiornare il curriculum vitae nella banca dati CV?
E' consigliabile aggiornare il proprio cv quando si è in presenza di modifiche sostanziali (nuove esperienze lavorative, nuovi corsi frequentati etc.). Il cv rimane online per 12 mesi a partire dall'ultimo aggiornamento.

Il servizio di banca dati CV per le aziende è a pagamento oppure gratuito?
La consultazione della banca dati dei cv è gratuita.

Che cosa contengono gli elenchi dei cv?
Una volta impostati i filtri per selezionare i cv, l'azienda visualizza un elenco che contiene tutti i dati dei laureati ad eccezione dei dati anagrafici e dei contatti (nome e cognome, residenza e recapito, telefono, indirizzo e-mail) nel rispetto dei limiti posti dal D. Lgs. n. 276/2003.

Il sistema consente all'azienda di richiedere i dati anagrafici e i contatti di 20 cv al giorno, 50 cv alla settimana, 100 cv al mese al fine di evitare abusi e download massivi non collegati ad effettive esigenze di recruiting.

Non sono previste limitazioni al servizio di banca dati laureati per le aziende partner del Comitato Università Mondo del Lavoro.

Ho ricevuto dall'indirizzo mail stage-mi@unicatt.it un messaggio contenente la richiesta del mio cv da parte di un'azienda. Come posso rispondere?
E' necessario collegarsi alla pagina ST&P (http://step.unicatt.it). Nel box "Curriculum" troverai la richiesta di cv da parte dell'azienda. E' sufficiente cliccare su tale richiesta e dare (oppure non dare) la propria autorizzazione online.

Quando sono disponibili i cv dei neolaureati?
I cv sono a disposizione delle aziende dopo il caricamento dei dati di laurea a cura dei sistemi didattico-informatici.

E' possibile utilizzare la banca dati cv per scopi estranei alla ricerca e selezione del personale (pubblicità corsi ecc.)?
No, la banca dati cv può essere utilizzata ad esclusivo uso aziendale per scopi di selezione.

ALTRE INFORMAZIONI

Sono già laureato da alcuni anni. Posso usufruire ancora degli strumenti forniti dal Servizio Stage & Placement?
Si, puoi segnalare il tuo cv alle aziende collegandoti alla tua pagina personale ST&P. Da qui potrai:

1. inserire il tuo cv nella banca dati laureati;

2. inoltrare il tuo cv a fronte delle offerte di lavoro e di stage pubblicate.

Ricordati tuttavia che il servizio è pensato per mettere in contatto le aziende e i neo-laureati.