desidero porgervi un caloroso benvenuto nella grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un Ateneo che da oltre un secolo ha fiducia nei giovani. Padre Gemelli, il nostro fondatore, lo ripeteva sempre con convinzione nei suoi discorsi. Mi piace ricordare in particolare questo passaggio pronunciato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico del 1951/52: “Io sono persuaso, ed è questa la politica scolastica che seguo, che bisogna avere fiducia nei giovani, bisogna aiutarli, bisogna seguirli, comprenderli”.
Una fiducia, dunque, che ci impegna a farvi vivere un’esperienza universitaria capace di accompagnarvi nel futuro, contribuendo alla vostra formazione professionale, culturale e personale. Per questo la nostra offerta formativa, contraddistinta da un’elevata qualità anche in proiezione internazionale, ha come suo obiettivo “educare a uno sguardo lungo e integrale”. Percorsi di studio che si caratterizzano non solo per la solidità dei contenuti, ma anche per l’innovatività degli stessi, in modo da tener conto delle continue trasformazioni sociali e del mondo del lavoro. Nello stesso tempo, essi assegnano particolare rilevanza all’ibridazione interdisciplinare. Il tutto avendo come prioritari la cura di ogni matricola e la valorizzazione della sua esperienza in spazi belli, accoglienti, funzionali e tecnologicamente all’avanguardia.
Ogni giorno, nel vostro percorso formativo, tutti noi docenti siamo chiamati a trasferire a ciascuna e ciascuno di voi competenze tecniche, temi di frontiera e metodo, nel solco di una centenaria tradizione attenta a valorizzare gli aspetti etici, a sviluppare pensiero critico e a curare la dimensione relazionale. Ma anche, e soprattutto, siamo fortemente orientati a favorire una formazione integrale della persona, per consentirvi di mettere a frutto i vostri talenti. L’attenzione alla persona, l’alleanza tra le generazioni, la volontà di innovazione poggiando sulle nostre radici sono le componenti fondamentali di una identità che l’Università Cattolica del Sacro Cuore intende custodire e rinnovare.
Un tratto distintivo del nostro modo di intendere la comunità educante risiede nel contributo che, camminando insieme, ogni componente offre alla vita dell’Ateneo. Invito quindi le matricole a impegnarsi nelle attività universitarie, anche a beneficio degli altri, rendendosi disponibili come tutor, rappresentanti negli organi, membri delle commissioni paritetiche e di riesame, di associazioni studentesche. La mia sollecitazione è di intraprendere questo cammino con una crescente e appassionata partecipazione, cogliendo le tante opportunità che l’Università Cattolica del Sacro Cuore mette a disposizione – dagli stage alle esperienze internazionali e di volontariato – per arricchire la crescita personale e culturale. Qui, infatti, si viene innanzitutto per studiare, ma anche per confrontarsi con la realtà, per stringere legami duraturi, per immaginare qualcosa che ancora non esiste e di cui, nello stesso tempo, si percepiscono l’urgenza e l’importanza.
Per rendere ancora più forte la mia vicinanza con tutti voi, intendo prevedere uno spazio di ricevimento e incontro regolare con coloro che desiderino avere un momento di dialogo e confronto, alimentando così una relazione che sappia cogliere e interpretare le vostre necessità e proposte. Un primo strumento per conoscere e apprezzare l’Università e Facoltà scelta è questa guida, che raccoglie tutte le principali informazioni. I programmi dei corsi, insieme a molte altre notizie e comunicazioni sulle iniziative dell’Ateneo, sono invece consultabili sul sito web https://studenticattolica.unicatt.it/
Rivolgo a ciascuna studentessa e a ciascun studente l’augurio che il percorso universitario sia pieno di entusiasmo e ricco di soddisfazioni, esortando tutti voi a non fermarvi davanti all’impegno e alla fatica necessari per i prossimi traguardi.
Ringraziandovi per aver scelto l’Università Cattolica del Sacro Cuore, siate orgogliosi di essere parte di questa grande famiglia e di contribuire a scriverne la storia.
Elena Beccalli