Verifica della preparazione iniziale VPI

Facoltà di Economia e Interfacoltà con Lettere e Filosofia

Informazioni per i Corsi di laurea

  • Economia e gestione aziendale 
  • Economia e gestione aziendale (Service management)
  • Economia e gestione aziendale (corsi tardo pomeridiano serali)
  • Economia e legislazione di impresa
  • Economia delle imprese e dei mercati
  • Economia delle aziende artistiche, culturali e creative
  • Economics and Management

La Verifica della preparazione iniziale (VPI) è una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1 anno di corso di una laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
Per i corsi di Economia la VPI è inclusa nella prova di ammissione TIEC.
La VPI serve ad appurare il tuo livello di preparazione iniziale e a offrirti suggerimenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza gli studi universitari.
Il superamento della VPI è raggiunto con almeno 7 risposte esatte nell’area di matematica. Se il numero di risposte corrette è inferiore a 7 viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.
L’eventuale assegnazione dell’OFA viene comunicata con la pubblicazione degli esiti della prova di ammissione TIEC e anche dopo l’immatricolazione nella pagina personale iCatt. 

La prova di ammissione on line (TIEC) consiste in 48 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti in 4 aree tematiche: Inglese, Matematica, Comprensione del testo, Cultura generale e Logica.

Per ottenere l’idoneità si devono totalizzare minimo 25 punti e rispondere correttamente ad almeno 6 domande nell’area di Logica, Comprensione del testo e cultura generale e Inglese e 4 domande nell’area di Matematica.

Con solo 4 o 5 o 6 risposte corrette nell’area tematica di Matematica della prova di ammissione è necessario sostenere un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) di Matematica.

Gli studenti International che non sostengono il TIEC per effetto delle certificazioni extrascolastiche possedute o di determinati voti posseduti nell’esame di Matematica sono tenuti ad effettuare la VPI (30 domande in 40 minuti per l’area di Matematica in italiano o in inglese a seconda della lingua in cui è erogato il corso di immatricolazione). Esito positivo con almeno il 50% più una delle risposte esatte.

In caso contrario verrà attribuito l’OFA di Matematica.

Gli studenti con disabilità o con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono invitati a visionare la sezione dedicata cliccando qui.

PERCORSO VPI e OFA: Cosa fare passo passo

Per i corsi di laurea della Facoltà di Economia l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) è di “Matematica”.
Il corso è erogato in modalità mista in aula e online e ha una durata di 12 ore, con verifica finale.

Lo studente è tenuto a frequentare il corso OFA secondo il calendario previsto (vd sotto).  

Lo studente che ha partecipato ad almeno il 70% delle ore previste è ammesso alla verifica finale del corso OFA e in caso di mancato superamento della verifica finale non è tenuto a rifrequentare il corso OFA.

Il superamento della verifica finale comporta l'assolvimento dell'OFA e la possibilità di proseguire nel percorso universitario senza ulteriori Obblighi Formativi Aggiuntivi. Nell'arco del primo anno sono previsti almeno 3 tentativi per il superamento della verifica finale. Le date della verifica finale saranno comunicate sulla piattaforma on-line Blackboard.

In caso di mancato superamento della verifica finale OFA, il Tutor di gruppo preposto prenderà contatto con lo studente al fine di supportarlo nel processo di accompagnamento alla verifica di cui sopra.

In caso di esito negativo in tutte le verifiche finali previste nell’anno accademico, verranno  valutati, da un docente di riferimento designato dalla Facoltà, gli esiti della Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) e delle verifiche finali, e - tenuto conto degli esami di profitto del 1° anno eventualmente superati dallo studente - si potrà ritenere assolto l'OFA medesimo.
In caso contrario lo studente è tenuto a rinnovare l'iscrizione al primo anno di corso come ripetente.

CALENDARIO OFA CORSI DIURNI

CALENDARIO OFA CORSO SERALE

CALENDARIO OFA ECONOMICS AND MANAGEMENT 

 

Sono esonerati dal sostenimento della PROVA DI AMMISSIONE (TIEC) e della VPI gli studenti provenienti da altri corsi di laurea (sia dell’Università Cattolica che di altri Atenei) per iscrizioni al 1° anno purché abbiano maturato i CFU minimi nelle attività formative individuate dalla Facoltà nella precedente carriera.

Sei uno studente che ha sostenuto il test di ingresso (TIEC)?
Se hai raggiunto un punteggio uguale o maggiore a 7 nell’area di matematica del TIEC hai superato la VPI. Potrai accedere regolarmente alla sessione d’esame e non dovrai seguire alcun corso OFA.
Se, al contrario, hai raggiunto un punteggio inferiore a 7 – e comunque almeno pari a 4 - nell'area di matematica ti verranno assegnati automaticamente gli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi).
Ciò comporta che:
1) dovrai frequentare almeno per il 70% il precorso di Matematica della durata di 12 ore.( vd Calendario OFA)
2) dovrai superare una Verifica Finale (VF OFA).

La VF OFA è propedeutica agli esami di Matematica Generale e di Economia Politica (Microeconomia).
Se non superi la VF OFA entro le edizioni previste per l’anno di immatricolazione, sarai iscritto come ripetente e non potrai accedere al secondo anno. In caso di mancato superamento della VF OFA (avrai a disposizione almeno 3 tentativi), potrai contattare il tutor di gruppo che ti offrirà i giusti consigli e ti supporterà in un percorso metodologico volto al recupero.

Sei uno studente con titolo di studio estero?
Se sei uno studente con titolo di studio estero, in possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione (indicati a questo LINK) , potresti avere sostenuto il test di ammissione TIEC oppure devi sostenere la VPI.

Se hai sostenuto il TIEC vedi il punto precedente “Sei uno studente che ha sostenuto il test di ingresso (TIEC)”.

Se, al contrario, devi sostenere la VPI:
si tratta di una prova online (in italiano o in inglese a seconda che il corso di laurea a cui ti sei iscritto sia erogato in italiano o in inglese), dura 40 minuti e consiste in 30 quesiti, a scelta multipla, in area Matematica/Mathematics.

se non superi la VPI con almeno il 50%+1 delle risposte esatte, o se risulti assente, ti vengono assegnati automaticamente gli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) rispettivamente di Matematica o di Mathematics.

Ciò comporta che:
1) dovrai frequentare almeno per il 70% il precorso di Matematica della durata di 12 ore. Clicca alla voce “Calendario corsi OFA” del kit matricole per vedere gli orari.
2) dovrai superare una Verifica Finale (VF OFA). Vedi i dettagli nel diagramma di flusso allegato qui.
La VF OFA è propedeutica agli esami di Matematica Generale e di Economia Politica (Microeconomia).
Se non superi la VF OFA entro le edizioni previste per l’anno di immatricolazione, sarai iscritto come ripetente e non potrai accedere al secondo anno. In caso di mancato superamento della VF OFA (avrai a disposizione almeno 3 tentativi), potrai contattare il tutor di gruppo che ti offrirà i giusti consigli e ti supporterà in un percorso metodologico volto al recupero.

Sei uno studente trasferito da altro Cdl o Ateneo, o immatricolato prima del 2020-21 o con OFA assolto per carriera?

Se sei uno studente trasferito da altro Cdl o Ateneo, o immatricolato prima del 2020-21, o con OFA assolto per carriera dovrai superare un Test Preliminare di Matematica.

Ricorda che:

Il Test preliminare è propedeutico agli esami di Matematica Generale e Economia Politica (Microeconomia)

Devi effettuare l’iscrizione al Test preliminare dal corso Blackboard “Preparazione al Test Preliminare” secondo le procedure che ti saranno indicate dai docenti.

Le date del Test preliminare coincidono con le date della Verifica Finale VF OFA riportate nel Calendario del Corso OFA.

Domande di “comprensione del testo” in italiano

Tra i tanti aspetti della nostra vita che le tecnologie hanno rivoluzionato ci sono gli investimenti. Fino a ieri, chi voleva far fruttare il proprio patrimonio interagiva con i consulenti finanziari, gli specialisti del settore, che erano in grado di proporre gli investimenti più adatti a ogni tipologia di cliente. Ora i consulenti devono fare i conti con la concorrenza dei robo-advisor. Con questo termine si definiscono i sistemi di costruzione del portafoglio digitale, in grado di fornire ai clienti, attraverso algoritmi, le soluzioni per investire i risparmi. Inoltre si ha l’automatizzazione di tutte delle fasi che precedono la consulenza finanziaria, dall’acquisizione del cliente alla definizione dei portafogli modello da proporre al cliente secondo le sue caratteristiche. Si tratta di un modello che riscuote sempre più successo, specialmente nel mondo anglosassone e tra gli investitori meno facoltosi. Secondo lo statistiche più recenti a rivolgersi ai robo-advisor sono soprattutto i clienti che si collocano a metà strada tra il mass market (cioè il segmento che ragguppa le persone con meno di 100 mila euro da investire) e il mass affluent (i clienti con patrimoni superiori al 1 milione di euro). Questi clienti per la maggior parte non sono esperti di finanza e vorrebbero delegare la gestione del loro portafoglio, ma mantenendo i costi di gestione contenuti. I servizi offerti dai robo-advisor si caratterizzano proprio per i loro costi, molto ridotti rispetto a quelli della gestione di portafoglio effettuata da un consulente finanziario. Il costo di gestione di un patrimonio da 100 mila euro è pari a meno di 20 euro al mese. Per catturare clienti, le società che operano in questo settore non usano gli argomenti più gettonati dai consulenti finanziari tradizionali, come la capacità di generare rendimenti interessanti o di tutelare il patrimonio investito, ma battono proprio sul tasto dei bassi costi. Come spiega chiaramente lo slogan di una di queste società: “una gestione di portafoglio effettuata da esperti, ma al prezzo che pagheresti per il fai-da-te”. La diffusione sempre maggiore dei robo-advisor sta spingendo i consulenti del risparmio tradizionali a ripensare il proprio ruolo e il costo dei propri servizi. Il business della consulenza on line piace tanto ai grandi fondi di investimento quanto alle banche. Per molte banche britanniche, che avevano smesso di offrire servizi di gestione dei piccoli patrimoni dopo l'entrata in vigore di regole più stringenti sulla gestione dei risparmi dei clienti, che avevano reso antieconomico fornire questi servizi per la gestione di cifre contenute, il lancio dei robo-advisor potrebbe significare il ritorno sul mercato della consulenza.

A. Quale aspetto del settore finanziario il brano considera?

La nascita di nuove banche

La globalizzazione degli investimenti

La scarsa educazione finanziaria dei risparmiatori

L’uso di nuove tecnologie per guidare gli investitori


Domande di “logica” in italiano

B. “La Grecia è più povera della Germania; la Francia è più ricca della Grecia; la Germania è la più ricca delle tre.” Sulla base di queste affermazioni, quale delle seguenti conclusioni è necessariamente vera?

La Francia è la meno ricca delle tre

La Francia è meno ricca della Germania

La Grecia è più ricca della Germania

La Francia è meno ricca della Grecia

C. In una classe composta da 11 maschi e 9 femmine ogni studente ha dovuto scegliere una sola attività extracurriculare, pallacanestro o pallavolo. Sapendo che la pallacanestro è stata scelta da 6 studenti in tutto e che 5 di loro sono maschi, quante femmine hanno scelto pallavolo?

6

5

8

4

Domande di “matematica” in italiano

D.    La disequazione (2x −  9)/(3 – x)2 ≤ 0 è verificata

x< 3 v  3<x ≤  9/2

x ≤ 9/2

x < 3  v   x ≥ 9/2

3 ≤ x ≤  9/2  

E.    (a – 2b + 3)(a+2b+3) è uguale a

(a – 2b)2 – 9

a2 – 4b2 +9

a2 – 4b2 + 2ab + 9

(a + 3)2 – 4b2

RISPOSTE

A - L’uso di nuove tecnologie per guidare gli investitori

B - La Francia è meno ricca della Germania

C - 8

D - x< 3 v  3<x ≤  9/2

E - (a + 3)2 – 4b2

 

DEMO Economics and management

Investments are among the many facets of our everyday life that have been revolutionised by technology. Until not long ago, whoever wished to make a profit from their financial assets interacted with financial consultants, or specialists, who could advise on the most suitable investments for different clients. Now consultants must compete with robo-advisers. These are systems able to build a digital portfolio, and can offer to clients the best solutions to invest their savings, based on algorithms. Moreover, all phases preceding financial consultancy are automated, from client acquisition to the definition of a basic portfolio tailored on the client’s characteristics. This model is becoming even more successful, especially in English-speaking countries and among less wealthy investors. According to recent surveys, the target clients for robo-advisers are especially those between the mass market (the segment including people with less than 100,000 Euros to invest) and the mass affluent (clients with a capital exceeding 1 million Euros). Many of these clients are not experts in finance and would prefer to delegate the management of their portfolio, but keeping managements costs low. The services offered by robo-advisers are characterised precisely by their costs that are reduced compared to the management of a portfolio by a specialised consultant. The management costs for a wealth of 100,000 Euros is about 20 Euros a month. In order to get new clients, the companies that operate in this sector do not resort to the strategies mostly used by traditional financial consultants, such as the ability to generate fruitful returns on investment or protect the amount invested, but rather insist on the topic of low management costs. As clearly explained by the motto of one of these companies: “the same professional portfolio management at the cost of DIY”. The growing diffusion of robo-advisers is pushing traditional financial advisers to redesign their role and cost of service. The online consultancy business is much appreciated by large investment funds as well as by banks. Many British banks, after the introduction of more strict regulations on the management of clients’ savings, ceased to offer management services for a small capital because it was unprofitable on limited amounts of money. Therefore, the introduction of robo-advisers may result in a relaunch of the consultancy market.

A. Which aspect of the financial sector is addressed in the text?

The birth of new banks

Globalised investments

The limited financial education of savers

The use of new technologies to guide investors

B. In a class made of 11 boys and 9 girls every pupil had to choose only one extra-curricular activity, basket or volleyball. If basket was chosen by 6 pupils overall, and among them 5 are boys, how many girls chose volleyball?

6

5

8

4

C. “Greece is poorer than Germany; France is wealthier than Greece; Germany is the wealthier of all three”. According to these statements, which of the following must be true?

France is the less wealthy of all three countries

France is less wealthy as Germany

Greece is wealthier than Germany

France is less wealthy than Greece

D. The inequality (2x −  9)/(3 – x)2 <= 0 holds for

x< 3 v  3<x <=  9/2

x <= 9/2

x < 3  v   x≥ 9/2

3 <=  x <=  9/2  

E. (a – 2b + 3)(a+2b+3) is equal to

(a – 2b)2 – 9

a2 – 4b2 +9

a2 – 4b2 + 2ab + 9

(a + 3)2 – 4b2

F. You will go on holiday on condition you ____________  the exam.

pass

will pass

won’t pass

don’t pass

G. Many of the world’s seas, rivers and lakes are becoming __________ polluted.

 more and more

 less

 least

 most

RISPOSTE

A - The use of new technologies to guide investors

B - 8

C - France is less wealthy as Germany

D - x< 3 v  3<x <=  9/2

E - (a + 3)2 – 4b2

F - pass

G - more and more

Contattaci