London School of Economics and Political Science

14 febbraio 2024
4 aprile 2024

LSE Summer School

Accesso all’intera offerta formativa estiva: consulta l’offerta formativa della LSE Summer School, facendo attenzione alle date dei corsi e ad eventuali prerequisiti dei corsi. Ricordiamo che è obbilgatorio soddisfare i prerequisiti (nel caso in cui fossero richiesti dal corso/dai corsi).

Per ulteriori informazioni invitiamo a visitarela pagina How to apply for Summer School | LSE Summer School, sezione “Course Levels and Prerequisites”, nello specifico a controllare i livelli dei corsi (100; 200; 300).

Si precisa che:

• è possibile frequentare un solo corso per ogni session;
  • è possibile frequentare una, due o tre sessions e quindi frequentare rispettivamente uno, due o tre corsi;
  • è possibile chiedere il riconoscimento dei CFU: leggi i dettagli.

Per la sede di Brescia sono stati individuati dalle Facoltà alcuni esami consigliati:

Certificazione

Consulta l’elenco delle certificazioni accettate dalla LSE Summmer School ed i relativi punteggi (sezione "English language requirements").

Test interno di Cattolica International

Se non si è in possesso di una delle certificazioni indicate, è possibile sostenere il test di lingua inglese di Cattolica International.

• In fase di application online è possibile selezionare la data in cui svolgere il test, si consiglia di sostenere il test nella prima data utile per non rischiare che non vi siano più posti disponibili.
  • Il test si svolgerà in modalità online, e si può prenotare direttamente in fase di application. Verrà inviato via e-mail il link di Zoom entro il giorno prima dell'appello.
  • Il test può essere sostenuto una sola volta.
  • Se è già stato sostenuto il test interno Cattolica International per altri programmi all’estero (sempre a partire da maggio 2022) con una valutazione sufficiente è possibile scegliere di non sostenerlo nuovamente e tenere valido l’esito precedente.  Sarà necessario segnalare all’interno dell’application online la data in cui si è svolto il test.

Iscrizione ad un corso di laurea in inglese

Gli studenti che frequentano un corso di laurea Cattolica erogato interamente in lingua inglese possono accedere al programma allegando autocertificazione di iscrizione al Corso di Laurea.

Il documento è scaricabile dalla pagina Icatt: sezione Segreteria online - Dichiarazioni sostitutive di certificazioni - Iscrizione con piano di studi.

Prerequisiti FAQ

Lo studente può scegliere se alloggiare on campus, e quindi usufruire delle strutture messe a disposizione dalla LSE Summer School, oppure se organizzarsi in autonomia

Per prenotare l’alloggio on campus:
Una volta chiuse le iscrizioni e ricevuta l’offerta da parte di LSE Summer School (ossia la conferma di ammissione al corso), ogni studente potrà scegliere e prenotare autonomamente l’alloggio tra quelli disponibili.

Accommodation for LSE Summer School 2024

LSE Summer School 2024 – Accomodation Guide

Application fee da corrispondere alla LSE Summer School: £ 50 - non rimborsabile.

• 1 sessione (3 settimane, 1 corso): £2,655
  • 2 sessioni (6 settimane, 2 corsi): £4,455
  • 3 sessioni (9 settimane, 3 corsi): £5,184

Programme fee: € 300 non rimborsabile

Il costo del programma include:

• orientamento e supporto in fase di iscrizione al corso presso la LSE Summer School
  • assicurazione e Student Safety Package
  • assistenza nella fase prima della partenza
  • iscrizione e frequenza ad un corso per ogni session
  • accesso a tutti i servizi on campus (librerie, laboratori, etc.)
  • assistenza al rientro, relativamente alle procedure di verbalizzazione degli esami esteri
  • certificato ufficiale di frequenza, con voti degli esami
  • sessione di self-assessment al rientro “Welcome Back: unpack your experience!” a cura di Cattolica International

Sono invece esclusi dal costo del programma:

• volo a/r
  • vitto e alloggio
  • eventuali spese per l’emissione del visto, laddove necessario
  • spese relative al materiale accademico
  • quanto non espressamente specificato

Secondo la normativa vigente, i cittadini italiani che soggiornano per meno di 6 mesi nel Regno Unito non necessitano del visto.

È necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità. Se non in possesso, è necessario effettuare la richiesta il prima possibile.
Invitiamo a consultare il sito ufficiale del governo britannico per qualsiasi informazione-

Link utili:

Tutti gli studenti di Università Cattolica saranno coperti da una polizza assicurativa.

Leggi i dettagli