Contributi universitari e agevolazioni

Le tasse e i contributi universitari sono detraibili nella misura indicata nel seguente Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 1577 del 7 dicembre 2023..

Relativamente all’anno d’imposta 2023 si invitano gli studenti a verificare l’entità degli importi detraibili in relazione a quanto indicato nel predetto decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 24 del 30-1-2024

Si rammenta, altresì, che la detrazione spetta al soggetto che ha effettivamente sostenuto l’onere.

Le ricevute dei pagamenti sono - a tutti gli effetti di legge - quietanze liberatorie e possono essere utilizzate come documenti legali nelle dichiarazioni dei redditi. Le ricevute da utilizzare sono quelle dei versamenti assolti nel corso dell’anno d’imposta di riferimento dei redditi da dichiarare, anche se relative ad anni accademici distinti.

In caso di smarrimento delle ricevute è possibile chiedere una attestazione sostitutiva attraverso la propria pagina iCatt.