Presentazione del piano di studi Facoltà di Scienze della formazione | Milano

Periodo di presentazione: dal 18 ottobre al 11 novembre 2021

ATTENZIONE: GLI AVVISI PER L'A.A. 21/22 SONO IN AGGIORNAMENTO

Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2020/21 con il pagamento della prima rata (l’iscrizione risulterà effettiva dopo circa 7-10 giorni dal pagamento) e l'iscrizione deve essere IN CORSO.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt.

E necessario indicare il curriculum/profilo, se previsto nel corso di laurea.

Sarà effettuato l’inserimento in automatico degli insegnamenti obbligatori nel piano degli studi per facilitarne la compilazione a tutti gli studenti, con l’esclusione degli studenti che sono in attesa di una delibera e per gli studenti che si sono iscritti ad un corso di laurea in seguito di una delibera (passaggio, trasferimento, seconda laurea e ripresa carriera).

Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.

CASI PARTICOLARI

SECONDO ANNO DI CORSO del corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione
al momento della presentazione del piano studi, devono scegliere il percorso che intenderanno seguire, in riferimento ai percorsi Servizi all’infanzia (0-3 anni) oppure il percorso nei servizi alla persona in contesti diversi dai servizi all’infanzia.

Leggi la SCHEDA

-    TIPOLOGIA 1: 350 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 150 ore nei servizi dell’infanzia e 150 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 14 CFU (10 curricolari e 4 soprannumerari).

-    TIPOLOGIA 2: 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi dell’infanzia. In questo caso lo studente acquisisce 10 CFU curricolari.

-    TIPOLOGIA 3: 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 10 CFU curricolari, ma non acquisisce i crediti necessari per poter lavorare nei servizi per l’infanzia (0-3 anni).

Per il percorso 0-3 anni dovrà essere scelto l’insegnamento di Psicologia clinica (M-Psi/08) non è valido l’insegnamento di Psicologia clinica dello sviluppo (M-Psi/04)

Gli studenti iscritti al secondo anno e che vogliano inserire le attività a libera scelta dovranno aggiungerle con insegnamenti soprannumerari

Nel caso in cui gli insegnamenti soprannumerari siano scelti tra gli insegnamenti attivati nel corso di laurea in Scienze dell’educazione la scelta potrà essere fatta in autonomia dallo studente nel momento della presentazione del piano studi.

Qualora lo studente voglia scegliere insegnamenti soprannumerari attivati in altri corsi di laurea triennale dovrà presentare il piano studi effettuando le scelte come previsto dalla Guida di facoltà, stampare la ricevuta, aggiungere a mano gli insegnamenti scelti indicando con precisione la denominazione dell’insegnamento, i cfu ed il corso di laurea dal quale abbia scelto tale insegnamento.

Inviare la ricevuta con l’aggiunta degli insegnamenti al seguente indirizzo mail:
pianostudi.areaumanistica-mi@unicatt.it
Questo indirizzo mail è dedicato esclusivamente all’invio della stampa della ricevuta, non potrà essere utilizzata per richieste di informazioni.

ATTENZIONE

E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt > Segreteria on line > Appuntamenti.

Allo sportello possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata.

Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa.

Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera e tutti coloro che chiedono modifiche al piano di studio diverse da quanto previsto dalle Facoltà, dopo avere presentato il piano di studio, devono attendere l’approvazione dello stesso prima di poterlo visualizzare nella propria pagina iCatt.

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.

Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.

In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.

E necessario indicare il curriculum/profilo, se previsto nel corso di laurea.

ATTIVITA' A LIBERA SCELTA:
al momento della presentazione del piano studi, gli studenti sono tenuti ad inserire insegnamenti attivati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Successivamente, nel caso in cui frequentino attività extracurricolari organizzate dall’Ufficio formazione permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il piano studi presentato, verrà modificato dal Polo studenti inserendo, dopo che lo studente avrà frequentato il corso, l’attività frequentata.

Gli studenti saranno tenuti inoltre a verbalizzare le attività svolte iscrivendosi all’appello.

ATTENZIONE

Si consiglia di effettuare la stampa del piano studi come ricevuta.

E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.